R26 Modulo paint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

R26 Modulo paint

Messaggio da cristianfox »

Ciao Ragazzi del forum,

dovrei dipingere su un modello delle linee bianche e ho provato a usare il modulo paint ma quando vado nella viewport mi da il simbolo di divieto. Ho provato a passare per il modulo UVEdit ma ovviamente non cambia nulla. Qualcuno gentilmente può spiegarmi come si fa per un uso basico come sto cercando di fare?

Grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da masterzone »

Ciao! nel senso che vuoi sparare la maglia UV in un canvas? per caso hai un po di dimestichezza del modulo di bodypaint? perche' non e' che sia proprio automatico, prima devi applicare il materiale all'oggetto, attivare la modalità pittura e poi c'e' un comando nel quadro UV per proiettare la maglia uv come un livello..
Intendi questa operazione?
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da cristianfox »

Ciao Masterzone,

Infatti vorrei pitturare la texture e cedere l effetto sulla viewport. Sembra difficile da quello che scrivi. Mi consigli di procedere con Photoshop? Però sarebbe laborioso, pe savo di risolvere con cinema. Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da masterzone »

spe non ho capito...quindi ti interessa sparare la UW sul foglio? beh in photoshop non ti passa piu, pero' dipende da che risultato devi raggiungere...hai un esempio?
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da cristianfox »

Ciao Masterzone,

in pratica ho un volto di un personaggio sul quale devo disegnare delle linee bianche. Avendo la texture del volto pensavo di fare le linee con il modulo paint. Ho cercato dei tutorial e nel forum ma con scarsi risultati e quindi ho chiesto come poterlo fare. Preferirei non usare PS perchè dovrei procedere un po' alla cieca e vedere il risultato una volta renderizzato su C4D. Spero di essermi spiegato per capire come fare funzionare il modulo paint sulla R26. Grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da masterzone »

ah ok...beh si certo sicuramente con BP dovresti riuscire piuttosto bene, anche se dipende com'e' messa la mappa UV, considera che dipingendo orizzontalmente sulla texture e' molto improbabile che le linee saranno dritte quindi bisogna usare il projection painting per evitare che segua le UW ma che invece venga proiettato sulla mesh e di conseguenza sulla texture.
Secondo me ti conviene fare un decal mapping, ovvero prendere delle strisce e buttarle sopra...:)
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da cristianfox »

Grazie Masterzone,

in realtà le linee saranno radiali alla zona occhi e bocca, eventualmente posso inventarmi qualcosa per una decal ma potresti darmi qualche indicazione per l'utilizzo del BP, magari mi torna utile per le prossime volte. Quando ho provato ad usarlo mi dava solo il simbolo di divieto, quindi sono proprio sulla strada sbagliata. Grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da masterzone »

Certo certo ci mancherebbe...do per scontato tu stia usando il motore di rendering di cinema4D altrimenti ciaone...devi rifare un materiale di C4D nativo e applicarlo all'oggetto al posto di quello del motore di rendering che stai usando, in caso poi lo rifai prelevando la texture modificata da BodyPaint di cinema...

Allora, fai conto di avere il materiale applicato al volto umano.

- il materiale deve avere naturalmente la texture nel campo "colore".
- vai nell'interfaccia PAINT
- apri la colonna dei materiali che noterai avrà' cambiato layout
- clicca sul simbolo a forma di "X" rossa che attiva il painting sul materiale
- al posto della gestione attributi, c'e' un TAB che si chiama LAYER
- li dentro trovi i livelli, in questo caso uno soltanto...
- sopra c'e' il bottone + che ti permette di creare stile photoshop un layer
- da ora in poi puoi utilizzare gli strumenti a Sinistra, tipo photoshop per pitturare, scrivere e fare tante belle cose.

vuoi sparare la maglia UV come un livello?

- cancella il livello trasparente che hai fatto, non serve
- al posto del VIEWPORT, vedrai che c'e' insieme una tab che si chiama TEXTURE
- praticamente ti fa vedere la texture piatta del canale colore, invece che nel 3D puoi anche pitturare cosi' nel foglio
- la finestra ha ottocento menu, uno di questi si chiama LAYER
- dentro trovi ottocento voci, tra cui "create UV mesh layer" verso la fine del menu.
- tale comando crera' un livello in fil di ferro pitturato della UV dell'oggetto.

se salvi il file di cinema4D, cinema ti chiede se vuoi salvare anche la texture associata, cosicché' potrai anche andare in photoshop a modificarla in quanto avrai le UV disegnate sopra...
Se invece vuoi farlo in bodypaint lo potrai fare con tutti i suoi strumentini...

Assomiglia a grandi linee a photoshop :)
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: R26 Modulo paint

Messaggio da cristianfox »

Grazie Masterzone!

Così mi hai risolto un mistero perchè non sono riuscito a reperire nessuna informazione a riguardo.

Grazie 1000 davvero!
  • Advertising
Rispondi