Rampicante con Chaos Scatter

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da pappa3d »

Ciao a tutti,

sto cercando di realizzare dei rami con foglie, come nel tutorial in C4DZONE TV “Creare una rampicante”, però con l'amato Chaos Scatter di Corona.

La difficoltà è che le foglie continuano ad intersecarsi fra loro e il ramo, nonostante ho attivato “Avoid collisions”, giocato con il parametro "Spacing" e allineato gli assi delle tre foglie usate. Allego due schermate, spero qualcuno mi possa dare qualche dritta.

Grazie!
Allegati
Test foglie Corona 3b.jpg
Test foglie Corona 3.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da masterzone »

Oddio, non penso si arrivi a non farle proprio compenetrare, dovrebbe analizzare una collisione totale tra le foglie comportando un altissima quantità di calcolo, l'avoid collision credo lavori specificatamente con un box che ne limita il toccarsi...credo sia inevitabile che le foglie siano incastrate. Nella vegetazione che puoi acquistare, anche di livello professionale tra alberi e cose simili, la compenetrazione delle foglie e' raro vederla a media distanza...

ps: sono contento che il tutorialino ti piaccia :)
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da pappa3d »

Ciao Alessandro,

grazie per la risposta, avere un parere esperto è sempre di grande aiuto anche per capire fin dove possono arrivare i softwares e quindi non ammazzarsi di tentativi.
I vostri tutorial li apprezzo molto, spero ne escano altri presto :)

Grazie!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da abe3d »

In natura la disposizione delle foglie seguirebbe una spirale di Fibonacci, il che faciliterebbe di molto il lavoro e ridurrebbe le possibili compenetrazioni, ma soprattutto eviterebbe che le foglie si sviluppino a faccia in giù (cosa che invece è spesso presente nel tuo ramo). Il problema si ripresenterebbe comunque in casi di pieghe del ramo eccessive e/o rami che procedono affiancati. Come scrive Alessandro, per evitare del tutto il problema si dovrebbe procedere con l'analisi di tutti i vertici delle foglie, deformandole, ruotandole o sponstandole ma questo richiederebbe un lavoro troppo dispendioso...
Ultima modifica di abe3d il gio ott 26, 2023 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da abe3d »

Per me queste cose sono peggio di una droga e per non "cadere" nella sperimentazione, ti passo questo link che ho trovato in rete dove viene spiegato in modo semplicissimo l'applicazione delle regole di sequenza in base al tipo di pianta https://www.tutto-scienze.org/2008/10/f ... di_25.html
A mio avviso realizzabile con un semplice matrix (mograph) e un effettore formula...
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Rampicante con Chaos Scatter

Messaggio da pappa3d »

Grazie abe3d! Diciamo che per il momento risolvo spostando manualmente le foglie che mi danno problemi anche perchè sono pochi i rametti nella scena.
Grazie per il link, darò un occhio anche perchè queste cose (come per tutto) sono difficili solo fintanto che non si sa come farle e possono sempre tornare utili.

Ciao!
  • Advertising
Rispondi