Ombre su piano con trasparenza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
SC_uni
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 26, 2023 6:19 pm

Ombre su piano con trasparenza

Messaggio da SC_uni »

Buonasera,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema che non riesco a gestire autonomamente.

Ho una mesh di una cupola creata con fotogrammetria. Questa mesh semisferica poggia su di un piano (colore grigio e con trasparenza al 70%) ed è illuminata da una luce infinita (densità luce 10%, ombra morbida 100%).

In fase di render non ci sono problemi, sono visibili sia l'ombra propria che portata. Quando apro in Photoshop e aggiungo uno sfondo bianco l'ombra portata sul piano non si vede (con sfondo nero si).

Se tolgo la trasparenza si vede anche con sfondo bianco. Come posso correggere secondo voi? Che impostazioni devo valutare?
Allego due render con sfondo bianco e nero per farvi capire:
sfondo scuro.jpg
sfondo chiaro.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombre su piano con trasparenza

Messaggio da masterzone »

Il fatto che non si vede l'ombra sul piano potrebbe essere data dalla troppa trasparenza del piano stesso. Secondo me per ovviare ad una metodologia contorta, ti conviene fare il piano piu solido possibile, o addirittura senza trasparenza, verificare che l'ombra si vede sul piano, poi in photoshop renderlo semitrasparente cosi' andrai a opacizzare un livello che aveva gia una bella ombra proiettata sopra. Se invece lo lasci cosi' probabilmente anche nel rendering l'ombra non si vede da quanto e' morbida o resa trasparente dal piano stesso...
SC_uni
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 26, 2023 6:19 pm

Re: Ombre su piano con trasparenza

Messaggio da SC_uni »

Ti ringrazio masterzone per la risposta, effettivamente in questo modo funziona.

Per curiosità però che strade si possono prendere? Chiedo perchè ho aperto un nuovo file, inserito un cubo sul piano prima e poi una sfera.
I risultati sono stati che, con il cubo l'ombra su sfondo bianco si vede bene, con la sfera si vede meno (impostazioni materiali, luci e relative ombre uguali).
Può essere un problema di mesh sferica?
Lascio screen allegati.
sfera2_sfondo.jpg
sfera2_sfondo.jpg (32.35 KiB) Visto 365 volte
cubo2_sfondo.jpg
cubo2_sfondo.jpg (31.15 KiB) Visto 365 volte
Davvero non riesco a capire dove io possa intervenire per avere delle ombre come nel cubo ma con la sfera...
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Ombre su piano con trasparenza

Messaggio da visualtricks »

Ciao, l'ombra che vedi è esattamente la stessa in entrambe le immagini (intendo il colore). Potresti dirci cosa vuoi ottenere di preciso? Perchè in base al risultato ci possono essere diverse strade da percorrere.
Allegati
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (20.56 KiB) Visto 362 volte
  • Advertising
Rispondi