Problema sfondo nero aloni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
metansk1985
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 27, 2023 12:04 am

Problema sfondo nero aloni

Messaggio da metansk1985 »

Buonasera a tutti,

scrivo per chiedere un aiuto per capire come posso eliminare gli aloni che si creano in questo video sullo sfondo nero? in poche parole il gradiente non è omogeneo ma su alcuni device lo visualizzo a strisce..
ho cercato sul web ma si vede che non conosco il termine preciso di questo effetto e non riesco ad arrivarne a una, sto renderizzando con redshift..
forse devo aumentare gli fps? (sono a 25 fps ora)
Ringrazio per il supporto :-)

un saluto!
Allegati
Screenshot 2023-12-04 010357.png
Screenshot 2023-12-04 010357.png (331.45 KiB) Visto 543 volte
Screenshot 2023-12-04 010326.png
Screenshot 2023-12-04 010326.png (316.98 KiB) Visto 543 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema sfondo nero aloni

Messaggio da masterzone »

Questo tipo di difetto e' normale se lavori a 8 bit e il software non crea un gradiente con l'effetto dithering. Succede anche se come ho appena fatto, esageri con l'esposizione per vedere cosa c'e' sotto oppure se stai lavorando con un monitor fuori gamma. Ad esempio io sto lavorando con un monitor calibrato e la parte che indichi non la vedo in quanto molto scura. Se invece lo spari su monitor poco calibrati che hanno una forte luce di fondo e i neri sparati, vedi quella schifezza sotto.
Comunque mi pare in generale si risolva lavorando a 16 bit per canale e poi esporti con un software tipo premiere che tende a convertire il 16 bit all'8-bit con un bel dithering nei gradienti...

Non sono un super esperto...magari qualcuno mi smentisce alla grandona... 8-)
Allegati
Screenshot 2023-12-04 010326.jpg
Screenshot 2023-12-04 010326.jpg (138.49 KiB) Visto 538 volte
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Problema sfondo nero aloni

Messaggio da nysn »

quell'effetto difetto si chiama Banding e viene fuori con tutti i software che lavorano con la grafica raster, solo il vettoriale ne è esente

per risolvere come detto da masterzone devi aumentare i bit ma se cmq diventa un problema per la dimensione delle immagini puoi introdurre del noise (che alla fine simula il ditering) così attenui il banding
oppure potresti inserire una texture, magari un effetto sporco ecc...
ci sono tanti modi ma nessuno è click and play :P
metansk1985
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 27, 2023 12:04 am

Re: Problema sfondo nero aloni

Messaggio da metansk1985 »

ecco la parola che non mi veniva in mente: " banding" ricordavo di averlo già affrontato con immagini bitmap su photoshop ma non mi veniva proprio la parola, siete stati chiarissimi, e ancora una volta vi ringrazio molto! più chiari di cosi :-) grazie grazie!
  • Advertising
Rispondi