Etichetta sagomata su vetro con Redshift

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Etichetta sagomata su vetro con Redshift

Messaggio da thex69 »

Buon pomeriggio,
sto usando da pochi giorni Redshift (ho appena fino il corso) e sto renderizzando nuovamente vecchi progetti per migliorarne la resa.
Ho creato una piccola fiala in vetro con un'etichetta sagomata. Ho applicato il materiale con l'etichetta con proiezione piatta su alcuni poligoni del vetro.
Il problema nasce quando guardo la fialetta dal retro perché vedo chiaramente l'immagine dell'etichetta. Quindi visibile su entrambi i lati dei poligoni.
Se lascio Entrambi la vedo ovviamente su tutti e due i lati; se imposto Fronte o Retro (come giusto che sia) l'etichetta non è più visibile da nessun lato.
La mia intenzione era di applicare due materiali diversi agli stessi poligoni e attribuire al Fronte l'immagine dell'etichetta e al Retro solo il bianco.
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Etichetta sagomata su vetro con Redshift

Messaggio da hurricane »

Non uso Redshift, ma l'applicazione del materiale dovrebbe gestirla Cinema quindi dovrebbe essere lo stesso con qualsiasi motore.

A mio avviso la cosa può essere risolta in 2 modi:

- il primo, senza perdere tempo, nelle viste in cui inquadri la fiala da dietro semplicemente sostituisci il materiale assegnato alla selezione con uno che ha solo il colore bianco attivato;
- il secondo, è modellare anche l'etichetta, dandogli uno spessore di un paio di centesimi di centimetro, ed assegnare il materiale con l'etichetta alla parte frontale selezionandone i poligoni, ed un materiale bianco al resto.

:)
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: Etichetta sagomata su vetro con Redshift

Messaggio da thex69 »

Io sono abituato a selezionare un'area di poligoni più ampia e applicare la texture con immagine+alfa in proiezione piatta (o altra più adata). Mi occupo di animazione video quindi devo trovare una soluzione che funzioni sempre, perché ci sono inquadrature in cui sono visibili contemporaneamente entrambe le facce (essendo la superficie cilindrica).
Proverò a modellare anche l'etichetta perché ho notato che su un oggetto piano con UVW funziona correttamente. Grazie
  • Advertising
Rispondi