Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Ivano Graphics
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 13, 2024 1:18 am
Località: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093487683337
Contatta:

Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Messaggio da Ivano Graphics »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum piacere.

E nel darmi il benvenuto da solo, voglio rendermi subito utile presentandovi un utile trucco che sicuramente eviterà più di qualche bestemmia a chi si potrà trovare nella sfortunata situazione di ricevere il temuto messaggio da Cinema 4D: "STRUTTURA DEL FILE DANNEGGIATA".

Vi è mai capitato? A me purtroppo sì, e quando accade su progetti importanti, senza malauguratamente altre copie di backup disponibili, e siete in una fase avanzata del lavoro e per una scadenza di consegna imminente, dopo un lavorone di 10/12 ore fatto magari solo in 4/5 ore senza mai alzarti dalla sedia e senza nemmeno aver avuto il tempo di fare qualche copia di sicurezza, magari anche per una dimenticanza e con anche magari il salvataggio automatico disattivato, la perdita di tutto il lavoro può essere davvero devastante, ed è assolutamente umano sentirsi frustrati e desiderare di distruggere tutto, ma come ben sappiamo, non risolverebbe nulla.

Quindi, cosa fare? Nulla di più semplice.

Per aprire i file corrotti di Cinema 4D su Windows, seguite questi passaggi: cliccate con il tasto destro sul collegamento desktop di Cinema 4D --> proprietà - e nella sezione "Destinazione" dopo: "C:\Program Files\Maxon Cinema 4D 2024\Cinema 4D.exe" aggiungete questo: -loadcorruptscenes. Applicate le modifiche e cliccate su OK.

Adesso riaprite Cinema 4D, aprite la scena corrotta. Potrebbe comunque riapparire il messaggio di errore, ma dopo aver cliccato "OK", Cinema 4D per magia riesce a recuperare la scena su cui stavate lavorando. Vale la pena notare che potrebbe non recuperare tutto, ad esempio, potrebbero mancare alcune componenti modellate, camere o materiali. Tuttavia, è sempre meglio avere qualcosa mancante ipoteticamente che perdere completamente tutto il lavoro.

Mi auguro che questa soluzione possa risultare utile a chiunque e offrire sostegno a coloro che, in futuro, si troveranno nella sgradevole situazione che, per esperienza personale, posso garantire non essere affatto piacevole.

Un saluto
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Messaggio da hurricane »

Intanto il benvenuto te lo do io! ;)

E grazie, devo confessare che questa non la sapevo, potrebbe tornare MOLTO utile a chiunque! :)
Avatar utente
Ivano Graphics
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 13, 2024 1:18 am
Località: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093487683337
Contatta:

Re: Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Messaggio da Ivano Graphics »

hurricane ha scritto: sab gen 13, 2024 6:02 pm Intanto il benvenuto te lo do io! ;)

E grazie, devo confessare che questa non la sapevo, potrebbe tornare MOLTO utile a chiunque! :)
Grazie per il benvenuto.

Si infatti, ed è per questo che ho ritenuto opportuno e giusto lasciare questa soluzione su di un forum che ho visto essere abbastanza frequentato.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Messaggio da masterzone »

Mmmm interessante. Bella dritta!
Avatar utente
Ivano Graphics
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 13, 2024 1:18 am
Località: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093487683337
Contatta:

Re: Struttura del file danneggiata? Ecco la soluzione!

Messaggio da Ivano Graphics »

masterzone ha scritto: sab gen 13, 2024 11:50 pm Mmmm interessante. Bella dritta!
E si, molto direi. :)

Grazie.
  • Advertising
Rispondi