Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da thex69 »

Buon pomeriggio,
quando faccio compositing con After Effects sono abituato a renderizzare una scena in C4D e poi separatamente esporto una versione in B/N della stessa. Applico un Tag Compositing con colore bianco agli oggetti che voglio mostrare e con colore nero a quelli che voglio nascondere. Esporto con mortore standard (non fisico) per un render veloce e tolgo, se presente, l'Occlusione Ambientale. Non so se è una strada ortodossa ma mi sono sempre trovato bene.
Sto cercando di fare la stessa cosa con Redshift usando il Tag Cineware ma non ottengo minimamente lo stesso risultato. Ho provato, in alternativa, a usare 2 materiali con il colore di Emission bianco e nero ma non ottengo un bianco puro.
Avete una soluzione alternativa?
Redshift da bei risultati ma devo imparare tutto daccapo. Mi sa che ci sentiremo spesso :-)
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da masterzone »

mi pare che RS supporti il material ovveride di Cinema4D, quella voce che trovi dentro i settaggi di rendering di cinema4D tramite il tasto EFFECTS. Ti permette di renderizzare tutta la scena con un clay e quindi tutto bianco/grigio cosi' da velocizzare il tempo di calcolo...
Oppure vai un custom material e ne metti uno di RS grigio chiaro per sovrastare tutto quello che hai nella scena.

Dovrebbe funzionare. Il fatto che non ottieni un bianco sparato, potrebbe essere relativo a qualcosa nella post produzione? hai qualche highlight compression che magari ti blocca i bianchi forti?
Il bianco e' molto relativo alla scena, oltretutto RS parte con un materiale grigio scurissimo, in controtendenza di tutti gli altri motori di rendering che hanno almeno un grigio 70%...non l'ho mai capita sta cosa in RS....
Allegati
Screenshot 2024-01-17 at 17.45.26.jpg
Screenshot 2024-01-17 at 17.45.26.jpg (87.01 KiB) Visto 461 volte
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da thex69 »

Farò delle prove grazie. C'è un'opzione per proteggere le bruciature sul bianco che ho disattivato. Inoltre, Emission dovrebbe corrispondere alla Luminanza e di solito avevo la possibilità di ottenere un bianco puro. Sto studiando il manuale ma non è facile imboccare la direzione giusta. Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da masterzone »

A ok tendi ad usare la luminanza, non ricordo come si chiama in RS, in teoria a meno che non hai l'esposizione della camera leggermente sotto tono, dovrebbe diventare bianco pero' questi motori di rendering son comunque afflitti dall'esposizione e non e' detto che il bianco 100% sia esattamente quello...rispetto invece al motore di cinema che non aveva esposizione, a parte il motore fisico..
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da thex69 »

Si, in Redshift la Luminanza corrisponde al canale Emission.
Faccio un po' di prove altrimenti dovrò correggere il canale B/N con i Livelli in After Effects.
Grazie mille
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da thex69 »

Grazie Masterzone, sto usando Material Override con un Custom Material al quale ho spento tutti i canali tranne Emission. Esporta in maniera abbastanza veloce, la scena nera (perché ho disabilitato lo sfondo) e gli elementi da mascherare in bianco quasi puro, quantomeno piatto e senza AO. Al massimo i AE con i livelli posso correggere l'export.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Export Bianco/Nero con Redshift per compositing in After Effects

Messaggio da masterzone »

ottimo! sono contento che funzioni cosi' almeno vai rapido nelle esportazioni...
  • Advertising
Rispondi