rete maglia stirata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ema3d
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

rete maglia stirata

Messaggio da ema3d »

Buongiorno a tutti
non riesco a ricreare su Redshift un materiale che ricrei l'effetto di una rete a stirata come nella fotografia in cui mano mano che la vista diventa più di taglio lo spessore delle maglie limita la "trasparenza". Nel Phisycal Render mi riusciva. Forse con una trasparenza che vari in funzione dell'angolo di inclinazione più una texture con canale alpha per la maglia? Non mi funziona... :-\
Grazie
52EMU_20_TH.jpg
52EMU_20_TH.jpg (56.77 KiB) Visto 959 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rete maglia stirata

Messaggio da masterzone »

Oddio, allora la soluzione piu veloce sicuramente e' quella di creare un foglio poligonale e lavorare con il canale opacity che ti crea i FORI, ovviamente dovrai avere una buona stesura delle UV altrimenti ti si deforma tutta e le mappature geometriche non aiutano. Risolto il problema dell'applicazione del materiale stesso, come accennavo penso basti l'opacity per fare i fiorellini, ma l'effetto densita' che vedi quando la sedia e' vista di taglio e' una naturale conseguenza dell'angolo di visione. Piu guardi un cerchio di fronte piu vedi attraverso, se invece lo guardi di taglio diventa un ovale e quindi si perde la trasparenza...
Se proprio vuoi dargli un effetto maggiore potresti fare in modo che l'oggetto abbia uno spessore, ma talmente sottile che non si notano le 2 superfici ma una sola, cosi' da creare quel minimo di spessore che simulerebbe meglio la realtà ...

Facci vedere l'esempio che hai raggiunto...
ema3d
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: rete maglia stirata

Messaggio da ema3d »

Grazie. l'oggetto che sto realizzando (in realtà sono circa un centinaio) ha gia il doppio spessore di circa 1 mm. l'opacità di taglio (variata tramite alpha channel) comunque, a dispetto da ciò che ci si aspetterebbe ad intuito, peggiora (proprio come un cerchio diventa una linea se visto di taglio).
Cercavo un parametro tipo IOR che variasse però l'opacità in funzione dell'angolo. Ma non lo trovo.
ema3d
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: rete maglia stirata

Messaggio da ema3d »

pr01.jpg
pr01.jpg (282.18 KiB) Visto 931 volte
Ok ti mostro i risultati raggiunti con l'opacità e il doppio spessore visto di taglio:
ema3d
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: rete maglia stirata

Messaggio da ema3d »

è giusto un abbozzo di materiale con dome light. ma il punto è che sotto dovrebbe essere opaco al 100%.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rete maglia stirata

Messaggio da masterzone »

mmm ho provato anche io a fare dei test non solo con la texture ma anche con la funzione di corona e vray, ovvero la creazione di un pattern 3D che si ripete e anche lavorando con un buon spessore si ottiene sempre lo stesso livello circa di trasparenza. La cosa diventa molto differente se si sta di taglio e ci si avvicina ma a media distanza la maglia risulta fitta sullo schienale e sulla seduta praticamente uguale...

mmm non saprei se e' un effetto ottico o altro...o se la maglia cambia dimensione nella seduta o lo spessore....
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rete maglia stirata

Messaggio da Sirio76 »

Quel tipo di tessuto si chiama airmesh, ha uno spessore che va anche oltre il millimetro. L’effetto opacità agli angoli radenti è dato dalla sovrapposizione ottica dei diversi strati di materiale. Per ottenere un buon risultato dovresti prendere la superficie e duplicarla due volte, e assegnare a ciascuna un leggero offset (tipo di 0.5/1mm), a questo punto dovrai assegnare al primo e ultimo strato una tessitura a fori più larghi, e allo strato in mezzo una tessitura a fori più stretti.
Qui in questo mio render non si vede agli angoli radenti, ma ti assicuro che funziona bene.
IMG_0331.jpeg
IMG_0331.jpeg (801.63 KiB) Visto 826 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rete maglia stirata

Messaggio da masterzone »

Sirio for president! sei praticamente l'uomo del microscopio dei materiali :lol:
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: rete maglia stirata

Messaggio da littlemanofmoon »

Sirio! La risposta alla domanda impossibile!!!😂😂👏👏👏👏🔝🔝🔝
  • Advertising
Rispondi