Cancellare/mantenere punti dei solidi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,

mi trovo a cancellare parti di oggetti resi editabili, ma quando le cancello i punti rimasti si connettono tra loro senza interrompere la forma.

Viceversa, quando nelle precedenti release cancellavo le le facce dei solidi, i punti rimanevano e potevano essere riconnnessi per esempio con il ponte.

Circa la la necessità di questo momento, vorrei conservare i punti dei solidi per ricreare una nuova forma.

Dove devo agire?

Grazie

J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da masterzone »

scusa ma non ho capito bene, cioe' se tu cancelli dei punti su una figura "mesh", la forma si spezza...se cancelli i poligoni stessa cosa, anche se nelle recenti versioni i punti vengono cancellati automaticamente...
Non ho capito cosa ti succede :)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da jeffroy »

Si, scusa, non mi sono spiegato; riprovo.

Per questa forma non facilmente ottenibile con la modellazione poligonale, per realizzare questi livelli multipli, ho utilizzato varie spline circolari con sporgenze e rientranze diverse che ho poi estruso. (fig.1)

Per realizzare quell'interruzione di forma ho usato una boolean su questi livelli raggruppati in nullo, ma una volta ottenuta la bool si rivelava l'interno della forma.

Decido grossolanamente di chiudere/coprire quei fianchi con una forma poligonale verticale da un duplicato convertito (reso editabile) della forma stessa.

Così edito forma e boolean e con Oggetto/Connetti+cancella ottengo un unico elemento

Cancello poligoni e punti non necessari per mantenere solo quelli che, una volta collegati con penna pligonale, averbbero dato origine al poligono verticale di copertura

Qui nasce il problema: cancello punti o poligoni ma non si creano vuoti; quelli rimasti si collegano tra loro (fig.2)

Apro il file con vecchia release, stesso problema.

Penso che è una proprietà di quelle boolean o oggetto convertito;

Domanda: come disconnettere quei puti che costituiscono il solido?


Viceversa, problema a latere notato nella release 2023, quando cancello i poligoni di una forma editata, i punti scompaiono, mentre per queste operazioni nelle vecchie release, i punti rimanevano ede erano anche visibili e potevano essere uniti nuovamente con "ponte" o ed essere accorpati ad altri poligoni una volta cancellati i poligoni.

Non so se anche altri hanno lo stesso problema, dove sbaglio io o su quali impostazioni lavorare

Grazie e scusa la prolissità

J
Allegati
cancellazione_punti_2.jpg
cancellazione_punti_2.jpg (1.65 MiB) Visto 428 volte
cancellazione_punti_1.jpg
cancellazione_punti_1.jpg (1.96 MiB) Visto 428 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da masterzone »

Oddio che disastro...cavolo scusami ma non ci capisco nulla...e' un delirio di punti e poligonacci...la funzione che rimuovendo i poligoni lui cancella i punti, penso sia stata forzatamente introdotta da maxon qualche tempo fa, non penso sia bypassabile, non ricordo se nelle impostazioni di cinema4D c'e' questa cosa...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da jeffroy »

Si in effetti è una matassa ingarbugliata, ma in fin dei conti mi bastava capire come utilizzare i punti rimasti dai pooligoni cancellati per riutilizzarli..
guarderò qualche impostazione, ad intuito
Grazie conunque
J
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Cancellare/mantenere punti dei solidi

Messaggio da visualtricks »

Ciao, premesso che in effetti la situazione pare un po' ingarbugliata, forse ti aiuterebbe partire da una geometria più pulita, magari non usando n-gon come tipologia di tappo delle estrusioni (perchè poi quando rendi editabile si portano dietro un botto di punti random dovuti alla triangolazione interna). Una maglia di punti più regolare aiuterebbe anche l'operazione booleana e probabilmente non ti darebbe il problema delle facce che spariscono.
Detto questo, se non puoi tornare indietro alle forme parametriche per aggiustare un po' il tiro, proverei a fare un Ottimizza (così magari qualche punto se ne va) ed a usare il comando Chiudi foro poligono (non so se è così in italiano, cmq Close polygon hole) per ripristinare le facce.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi