Animazione cinetica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Contractor
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 21, 2024 4:24 pm

Animazione cinetica

Messaggio da Contractor »

Buongiorno ragazzi,
dovrei creare una simulazione di una scultura cinetica che parte come nel video reference qui sotto e poi crea una shape come quella in allegato.

http://angesleva.iki.fi/art/kinetic-sculpture-BMW/

Al posto dei cubetti dovrebbero esserci delle degli asterischi.

Soluzioni?

Grazie a tutti
Allegati
Screenshot 2024-03-21 163134.png
Screenshot 2024-03-21 163134.png (200.28 KiB) Visto 499 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione cinetica

Messaggio da masterzone »

ciao! benvenuto...ok per tutto...ma in parole povere che tipo di aiuto ti serve? non ho capito se hai difficolta nell'animazione oppure nel far comparire gli asterischi al posto dei cubetti...
:)
Contractor
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 21, 2024 4:24 pm

Re: Animazione cinetica

Messaggio da Contractor »

Grazie mille del benvenuto,
per quanto riguarda la sostituzione degli oggetti non è un problema. La difficoltà sta nell'animazione. Mi servirebbe aiuto nel capire quale strumento usare per e come usarlo. La resa dell'animazione deve essere realistica e vorrei evitare di dover animare ogni oggetto singolarmente (cosa che vorrei evitare sinceramente per ovvie ragioni).

Grazie in anticipo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione cinetica

Messaggio da masterzone »

Ok quindi in pratica devi realizzare un animazione di una serie di oggetti arrangiati in un certo modo, per poi fare un morphing di posizione ad un altra forma...ok non e' banale la cosa. Che tipo di esperienza hai in cinema4D a livello di animazione? perche' il passaggio necessita l'uso di Mograph e dei suoi effectors dove puoi sicuramente fare una cosa del genere.

Dovresti lavorare con l'inheritance effector...qua un video, gia all'inizio vedi subito cosa fa l'autore:

https://www.youtube.com/watch?v=EO39BBj_bCY
Contractor
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 21, 2024 4:24 pm

Re: Animazione cinetica

Messaggio da Contractor »

Grazie della risposta, la mia esperienza non mi permette di avere pieno controllo di mograph, ci provo e vi/ti faccio sapere.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione cinetica

Messaggio da masterzone »

mmm sei partito forse allora un po troppo spedito...prima secondo me ti conviene familiarizzare con mograph e tutti i suoi strumenti, perche' la transizione che devi fare non e' che sia banalissima. Pero' con il video che ti ho messo dovresti poter fare qualcosa, certo potrebbe andare a toccare alcune cose che non conosci e ti tocca andare a "macchinetta" ma d'altra parte se ti lanci su una cosa del genere, alcune parti potrebbero sembrarti un po "strane" :)
  • Advertising
Rispondi