Consiglio installazione SDD

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
flender
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 11, 2009 11:52 pm

Consiglio installazione SDD

Messaggio da flender »

Buongiorno,
Vorrei un parere/consiglio su come installare gli SSD sul mio portatile.
Ho 2 SSD, entrambi da 2 T, si differenziano tra loro per le prestazioni, quello che ho acquistato ora è un pcie 4.0, l'altro ha qualche anno in più, quindi più obsoleto.
Il mio dubbio è il seguente, solitamente tengo in un Ssd tutto quello che riguarda texture e risorse in generale per il 3d e 2d e, nell altro software e SO.
Dove mi conviene installare i software e dove le texture?
Tenendo conto che nei software c'è anche la directory lib.4d con i materiali e i modelli creati da me, inseriti nel content browser che sono circa 40 GB di roba.
Ho pensato che potrei installare solo cinema con i suoi lib.4d e il calderone di texture e risorse in unico SSD, cioè quello più prestante
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Consiglio installazione SDD

Messaggio da abe3d »

Ciao flender, secondo il mio modesto parere (e ci saranno sicuramente più esperti che potranno confermare o confutare le mie ipotesi) non ti cambia nulla avere le texture e i lib su un altro SSD dal momento che queste vengono richiamate da cinema una sola volta.
L'incremento di prestazioni sperato si concretizzerebbe in un ambito più specifico, come ad esempio una lettura continua. Per intenderci mettiamo tu stessi elaborando un video in un editor video, avere il software e l'OS su un SSD e le anteprime "cache" sull'altro, porterebbe effettivamente ad un incremento in fase di lettura perché quest'ultima non andrebbe a compromettere l'elaborazione. Potremmo forse ampliare il concetto alla cache di mograph, ma (per esempio) non alla lettura di un file Alembic a singolo file (perché questo verrebbe totalmente caricato in memoria).
D'altro canto tu parli di Bus pcie 4.0 dell'SSD (immagino si tratti di un M2 NVMe) ma non ci dai nessuna informazione concreta sulla macchina su cui gira, ammettendo quindi che il tuo portatile supporti quel Bus, ti converrebbe montare tutto sul nuovo SSD e sfruttare le sue prestazioni per avere il più veloce accesso possibile alle risorse !
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consiglio installazione SDD

Messaggio da ocman »

Ciao io ascolterei il consiglio di Abe. Comunque, con la velocità che hanno raggiunto ormai gli ssd e ancor di più gli m.2, non avresti problemi di nessun tipo o rallentamento strano. Una volta con i 3.5 o peggio i 2.5 era davvero un calvario se non deframmentavi ogni tanto. Addirittura ho letto di alcuni che volevano fare un raid 0 con due ssd... Che cavolo serve poi...
flender
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 11, 2009 11:52 pm

Re: Consiglio installazione SDD

Messaggio da flender »

Ok, grazie ragazzi quindi se ho capito bene carico tutto sull'SSD nuovo, ovvero cinema 4d e texture, mentre nell'altro solo SO e software vari...
Per completezza delle info carico i due SSd in questione ( comnpresa la configurazione del pc che dovrei acquistare insieme a all'ssd)
Allegati
Cattura 2.JPG
Cattura 2.JPG (125.76 KiB) Visto 431 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (180.41 KiB) Visto 431 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Consiglio installazione SDD

Messaggio da abe3d »

Immagino sia un mostro (per essere un portatile) e con la serie 40 RTX puoi gestire scene enormi. E abbastanza scontato che supporti la M2 pcie 4.0 se non addirittura la Gen 5.
Ricapitolando io userei il secondo SSD (quello vecchio di ignota generazione) solo se necessario ed esclusivamente per archiviazione e backup. Non credo (come afferma ocman) tu abbia bisogno di dividere il carico tra OS, software e risorse... non ti accorgeresti comunque della differenza!

Edit:
ho trovato questo video abbastanza esplicativo sulle prestazioni dei vari modelli (anche se parla d'altro) https://www.youtube.com/watch?v=wLzOlanNA44
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
flender
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 11, 2009 11:52 pm

Re: Consiglio installazione SDD

Messaggio da flender »

Grazie mille per i consigli Abe, molto utile anche il video che hai linkato, procederò come da voi consigliato.
Saluti Roberto
  • Advertising
Rispondi