I visori a realtà aumentata cambieranno l'approccio immobiliare?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
etidr3k

I visori a realtà aumentata cambieranno l'approccio immobiliare?

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti, oggi vorrei aprire una discussione su questo argomento:

L'utilizzo di visori per realtà aumentata (AR) nel settore immobiliare ha il potenziale di trasformare il modo in cui gli immobili vengono presentati e venduti?

A mio parere ci sono diversi aspetti da considerare per capire se l'investimento in tecnologia AR possa essere vantaggioso in termini di vendite e valore percepito degli immobili, primi tra tutti:

- Esperienza immersiva (camminando virtualmente all'interno di un immobile ancora in fase di costruzione o di ristrutturazione)
- Personalizzazione delle finiture "on demand" (gli acquirenti possono visualizzare diverse opzioni di arredamento, finiture e layout in tempo reale)
- Accessibilità da remoto (I clienti che non possono visitare di persona l'immobile possono comunque esplorarlo)
- Riduzione dei costi (arredi personalizzati su misura senza dover navigare in diversi show room)

Però mi viene spontanea una domanda: Il costo dell'investimento sarà effettivamente più elevato rispetto ai rendering tradizionali. Tuttavia, questi costi potranno portare a vendite più rapide o ad un aumento del valore percepito degli immobili?

Voi utilizzereste mai questa tecnologia?
Sirio76

Re: I visori a realtà aumentata cambieranno l'approccio immobiliare?

Messaggio da Sirio76 »

Prima che la tecnologia diventi mainstream passeranno ancora anni, sono vissuto abbastanza da vedere vari cicli di realtà virtuale/aumentata arrivare e andare. Non che non ci sia un mercato.. ma si tratta di una piccolissima percentuale, girati 100 agenzie immobiliari e forse ne trovi una attrezzata a riguardo, e sono stato molto ottimista.
smesc'arch

Messaggio da smesc'arch »

Io ho ricevuto richieste di preventivo, e ti dico che a meno di situazioni molto particolari (immobili di lusso) il costo dell'operazione (in qualunque modo la si metta) è fuori budget per la quasi totalità delle agenzie immobiliari, almeno per ora.
Ti ripeto dalla mia esperienza il gioco potrebbe valere la candela per immobili di pregio o nuove costruzioni con target lusso, allora la i budget e le capacità di spesa sono talmente alti che probabilmente la spesa per confezionare un pacchetto con tutte le caratteristiche (esperienza immersiva, personalizzazione finiture etc) non diventa il classico sassolino nell'occhio.
my 2 cents
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Quoto un po tutti, anche a noi in studio ovviamente e' arrivata qualche richiesta da quel lato del 3D. Secondo me ci sono ancora grossi problemi di costi, creare un impianto che sia anche visivamente credibile, usando gli engine tradizionali come UE, ha un costo enorme secondo me, considerando poi come i progetti vengono forniti, ogni volta tra importazione, UV e altre cose, diventa un lavoro difficilmente looppabile, ecco perche' spesso il costo supera la necessita'.
Secondo me ha senso in altre situazioni, chesso' un azienda di finiture di pavimenti che vuol far vedere in uno showroom una stanza con vari parquet, o altri tipi di settori come i rivestimenti. Ma l'architettura tradizionale come vendita dell'immobile secondo me e' un bagno di sangue.
etidr3k

Messaggio da etidr3k »

Scusate la latenza nella risposta e grazie per aver condiviso la vostra opinione.
Stavo ragionando che sulle nuove costruzioni di solito avviene sempre un acquisto su carta prima che parta l'operazione cosi da riuscire a rientrare anche parzialmente dai costi di costruzione, però mi stavo interrogando se questo mercato potrà mia prendere piede.
A mio parere forse quando la tecnologia sarà più avanzata e le tempistiche per la realizzazione più veloci allora se ne potrà parlare.

Io non credo nemmeno che possa prendere piede in un azienda di finiture di pavimenti perchè io da cliente se vado da loro vorrei toccare con mano il prodotto e quindi sarebbe un investimento inutile. Era più probabile per un immobile da vendere su carta prima dell'inizio della costruzione.. :)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

si si alla fine sono d'accordo anche io...non vorrei acquistare un parquet guardandolo solo in un configuratore anche se alla fine, sono comunque rendering in generale anche le immagini sui siti dei produttori. Diciamo che la realta' virtuale 3D secondo me diventa interessante se il costruttore realizza comunque un progetto di una certa importanza. Se sono palazzine, villette o cose simili ha veramente poco senso in quanto vengono comunque vendute sui rendering. Che comunque anche in quel settore li c'e' concorrenza e prezzi stracciati, se ci si propone con una realta virtuale in 3D dove puoi anche interagire, il costo e' enorme e il costruttore o l'agenzia che finanzia la costruzione per vendere, non investono cosi' tanti soldi nonostante sia un costo irrisorio rispetto al guadagno dalla vendita di un immobile.

Sono un po perplesso comunque anche io...chissa' forse piu avanti?
  • Advertising
Rispondi