Animazione creazione scinitlle o polvere da taglio con Flex
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Animazione creazione scinitlle o polvere da taglio con Flex
vorrei animare il taglio di una lastra di pietra/marmo con un flex e sarebbe carino metterci le scintille o polvere e detriti che schizzano via
ma vorrei dapprima valutarne la fattibilità anche a livello di impegno onestamente visto poi il compenso esiguo
ma sarebbe carino imparare a fare queste cose
chi mi da una mano/dritta?
- masterzone
- Site Admin
Re: Animazione creazione scinitlle o polvere da taglio con Flex
Non ho mai visto il taglio di una pietra, o per lo meno non ricordo nello specifico ma spesso si usa il flessibile con l'acqua e piu che scintille parte uno spaciugo di roba tra polvere e gocce d'acqua quindi forse un filo piu complicato...
Prima mi metterei a fare delle prove con i particellari...quello nuovo di cinema trallaltro ha un macello di controllo quindi perfetto rispetto alla cagata che c'era prima
https://www.youtube.com/watch?v=erN11CarICM
ma non lo so se può fare al caso mio
cmq non pare neanche tanto semplice...
- masterzone
- Site Admin
Il particellare non e' complicato da usare, almeno quello vecchio, quello nuovo devi un attimo rimetterci le mani ma non e' complicato da ottenere un effetto del genere, pero' ci vuole un po di sperimentazione per trovare l'effetto giusto delle particelle che schizzano...
Sempre che tu voglia rimanere sull'effetto "sparkle" ovvero tipo micro parti incendiate...perche' il resto e' un altra storia. Come ti accennavo basta inserire dentro dei piccoli oggetti oblunghi con l'effetto luminoso e la cosa e' assicurata, ma prima devi lavorare con il particellare vuoto, quindi trovare lo spruzzo giusto con i tempi giusti, gravita' corretta etc etc...
prendere bene la misura della zona di taglio o cosa andra' ad incontrare...diciamo che necessita di un po di prove...se avessi tempo ti farei un tutorialino ma sono messo malissimo in sti giorni...
Quantità, direzione e velocità delle particelle, direzione e spostamento dell'emettitore nella posizione di contatto e gestione del contatto.
Difficile non è, ma nemmeno proprio una "rien de merde"
Devi sapere a priori se per esempio le particelle emesse defletteranno al suolo o su altri oggetti come la stessa smerigliatrice, inoltre anche con che motore farai il render e in base a questo decidere che tipo di corpo avranno i detriti (per esempio potresti voler usare i voxels per generare fumo) ect.ect.ect.ect...
faccio roba basica
con xpresso non saprei manco da dove iniziare...
però la cosa mi interessa, alla fine prima o poi bisogna imparare
come si comincia?
il motore è Vantage, V-ray praticamente dai...
Pensa che io dico la stessa cosa!
Quello che stiamo cercando di dirti (mi permetto di parlare anche per masterzone) è proprio che prima di approcciarsi a un "lavoro" (serio o no che sia) devi almeno saper affrontare le problematiche che ne derivano (da e per questo si fanno i preventivi).
Master parla di sperimentazione apposta, come dico spesso, questo è un campo in cui o sai o non fai, metterci 10 ore per fare qualcosa che ne richiede mezza, è controproducente per te e per i clienti.
Poi però c'è l'IA che oggi fa tutto, subito e standardizzato (come vuole il mercato)
Comincia a mettere giù una bozza di idea, valuta quello che ti serve e se i mezzi che hai te lo permettono, a volte cinema non è adatto e si farebbe prima a cambiare approccio (questo è un esempio) altre volte, basta capire in che direzione andare, studiare un pizzico la materia e alla fine poter dire "ma vaff. era così semplice"... e quelle sono le vere soddisfazioni !!
- masterzone
- Site Admin
Oppure cerca di collaborare con qualcuno che un post produzione ti aggiunge gli effetti...potrebbe essere un ottima sinergia...
Poi dipende sempre dai budget che ci sono dietro
ps: quotone per ABE...sopratutto dove dice di verificare se il gioco ne vale la candela. Questo tipo di richiesta e' da preventivare per un cliente? lui stesso ti ha detto che c'e' da far questa cosa con le particelle che tagliano il marmo? perche' in quel caso devi considerare appunto di preventivare una tua sperimentazione sopra, quindi gli butti sopra una bella percentuale di tempo in piu oppure valuta di fare la cosa a due mani, perche' e' un tipo di lavoro dove appunto potrebbe non valerne la pena sforzarsi in 3D dato che e' una cosa che non hai mai fatto....
Stavo studiando e vedendo come farle ste "scintille" ma sto pensando che il gioco non vale la candela, almeno per questo lavoro, è più un mio capriccio per aumentare il realismo... ma dato che si tratta di un video tutorial di montaggio è tutto molto relativo.
Vorrei cmq studiare la cosa perchè può sempre tornare utile ed è sempre cosa buona imparare a fare certe cose
Post produzione non ci avevo pensato, è un ottima idea...
sarebbe comodo trovare qualcosa di già fatto così da valorizzare ancora di più il video senza ammazzarmi di lavoro extra non retribuito
-
- Advertising
FOLLOW US