Modellare un oggetto con misure reali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Trippuma

Modellare un oggetto con misure reali

Messaggio da Trippuma »

Salve e tutti, mi sto affacciando a c4d con una nuova esigenza... fino ad ora ho sempre seguito tutorial ma adesso vorrei modellare un oggetto per poi stamparlo. In pratica l'oggetto ce l'ho in mano, devo riprodurlo ma non capisco come mettere le misure. Mi spiego meglio, il cubo quando lo creo ci metto le misure come deve venire finito, ma poi ci sono da mettere dei dettagli, delle forature ecc... e non capisco come metterle alla misura che mi interessa. Potete darmi qualche diritta?
masterzone
Site Admin

Re: Modellare un oggetto con misure reali

Messaggio da masterzone »

per misura cosa intendi? nel senso che i fori e i dettagli li devi mettere ad una certa altezza o misura del cubo stesso? tipo se devi fare degli incastri o cose simili? considera che cinema4D per queste cose fa un po schifo, nel senso che le misure sono una cosa molto aleatoria, e' complicato prendere una misura da un punto all'altro figurati se devi fare dei dettagli in una zona precisa di un cubo...

Devi trovare degli escamotage come faresti dal vivo. Prova ad immaginare che ti danno un cubo e ti dicono: devi fare una cesellatura nel cubo a 10 cm dalla base...cosa fai? prendi il righello e fai un segno.
Ecco in cinema dovrai fare la stessa cosa, dovrai trovare un escamotage per fare dei righelli e misurare bene dalla base al punto di lavoro della cesellatura. Oppure se devi fare un foro per far entrare un bastoncino, dovrai prendere la misura.

Usa un altro cubo come DIMA, lo fai piccolino come un righello e prendi la misura. Io faccio spesso cosi'.
Oppure abbiamo fatto un plugin molto figo che prende le misure un po da vari riferimenti, punti, oggetti, zone che decidi tu...https://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in ... -1-271.htm
Trippuma

Messaggio da Trippuma »

Prima di tutto ti ringrazio molto per esserti soffermato. Il plug in l’ho visto ed è fantastico. Mi permette di mettere anche a misura dei punti che voglio aggiungere alla mesh? Forse dovrei usare un altro software per il tipo di modellazione che mi occorre? Che so forse autocad…
masterzone
Site Admin

si il plugin permette di prendere la misura anche da un punto ad un altro punto usando il wizard o l'indice numerico del punto stesso (i punti i cinema hanno tutti un valore numerico univoco). Quindi se aggiungi un punto puoi creare un "measure It" con il plugin e ancorarlo a quei due punti per sempre e spostarlo all'altezza che ti interessa.
Certo, diventa un lavoro certosino ma si puo' fare. Sicuramente sono adatti software come Rhinoceros o simili, o autocad 3D....:)
Trippuma

Messaggio da Trippuma »

Sono riuscito a destreggiarmi grazie ai tuoi escamotage... ho creato dei cubetti a misura ecc... e sono riuscito a cavarmela. Proverò a comprare il plug-in anche, che comunque mi sembra davvero utile. Grazie ancora!
Batteria_0009.jpg
Batteria_0009.jpg (38.34 KiB) Visto 4392 volte
Trippuma

Messaggio da Trippuma »

Questi erano i dettagli che dovevo realizzare... dovremmo esserci decimo più decimo meno, poi se c'è da aggiustare si aggiusta. Soltanto che la stampa a resina è lenta e complicata quindi volevo cercare di arrivare il più vicino possibile con pochi tentativi... Ciao a te e buon ferragosto!!!
masterzone
Site Admin

beh mi sembra ok! ottimo...vedrai che con il cubo si gira il mondo come dico sempre io quando faccio i corsi :lol:
Trippuma

Messaggio da Trippuma »

Vero 😂😂 si parte sempre da lì 👍
  • Advertising
Rispondi