Ciao,
il buon vecchio allplan 2017 sta arrivando a fine corsa e, siccome di architettura ne faccio ormai poca, non vorrei spendere 3000 e rotti euro per aggiornarlo.
Però ogni tanto qualche casetta da modellare mi capita, e con cinema sono molto più lento rispetto ad allplan, anche semplicemente per la gestione degli snap.
Conoscete qualche cad basilare che permetta modellazioni architettoniche semplici e che non costi una follia? Non mi servono bim o cose del genere.
Sketchup sarebbe adatto allo scopo? L'ho sempre pensato più utile alla progettazione che alla modellazione in sè e non ho mai approfondito il discorso.
Grazie.
Ciao
Ciao Massimo, io non uso più modellatori dedicati da anni e senza rimpianti. Credimi cinema é più che sufficiente ed è molto rapido, ti basta capire come approcciare la modellazione. Inoltre ce l’hai gia, non devi spendere nulla, ti risparmi anche lo sbattimento di esportazione/importazione, un continuo dialogo tra differenti software che per via delle modifiche può diventare davvero controproducente.
Ciao Massimo, io mi sono sempre trovato bene con SketchUp. La sua forza però sono i plugin altrimenti è davvero basico. Ho fatto cose anche particolari e abbastanza complesse.
Se hai dubbi chiedi, a parte gli snap, per muri, finestre, porte ecc ci sono tecniche veloci senza passare per Booleane. Poi ci sono anche plugin dedicati all'architettura e ad incrementare le prestazioni degli snap all'occorrenza.
Sul mio canale YouTube la scena del museo è registrata dall’inserimento della pianta cad fino al render finale, però è un’edificio atipico quindi non è detto che sia perfetto per le tue necessità
FOLLOW US