Consiglio per acquisto cad 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mascab

Consiglio per acquisto cad 3d

Messaggio da mascab »

Ciao,
il buon vecchio allplan 2017 sta arrivando a fine corsa e, siccome di architettura ne faccio ormai poca, non vorrei spendere 3000 e rotti euro per aggiornarlo.
Però ogni tanto qualche casetta da modellare mi capita, e con cinema sono molto più lento rispetto ad allplan, anche semplicemente per la gestione degli snap.
Conoscete qualche cad basilare che permetta modellazioni architettoniche semplici e che non costi una follia? Non mi servono bim o cose del genere.
Sketchup sarebbe adatto allo scopo? L'ho sempre pensato più utile alla progettazione che alla modellazione in sè e non ho mai approfondito il discorso.
Grazie.
Ciao

Massimo
Sirio76

Re: Consiglio per acquisto cad 3d

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Massimo, io non uso più modellatori dedicati da anni e senza rimpianti. Credimi cinema é più che sufficiente ed è molto rapido, ti basta capire come approcciare la modellazione. Inoltre ce l’hai gia, non devi spendere nulla, ti risparmi anche lo sbattimento di esportazione/importazione, un continuo dialogo tra differenti software che per via delle modifiche può diventare davvero controproducente.
ocman

Messaggio da ocman »

Ciao Massimo, io mi sono sempre trovato bene con SketchUp. La sua forza però sono i plugin altrimenti è davvero basico. Ho fatto cose anche particolari e abbastanza complesse.
mascab

Messaggio da mascab »

Grazie per le risposte.
Sarà ora che mi studi bene gli snap di cinema, allora!
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Se hai dubbi chiedi, a parte gli snap, per muri, finestre, porte ecc ci sono tecniche veloci senza passare per Booleane. Poi ci sono anche plugin dedicati all'architettura e ad incrementare le prestazioni degli snap all'occorrenza.
mascab

Messaggio da mascab »

Grazie Stefano!! Non è che hai già pronto un tutorialino sulla modellazione architettonica di base in c4d? ;)
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Sul mio canale YouTube la scena del museo è registrata dall’inserimento della pianta cad fino al render finale, però è un’edificio atipico quindi non è detto che sia perfetto per le tue necessità
mascab

Messaggio da mascab »

Ok, me la guardo subito!!! Grazie come sempre!!
  • Advertising
Rispondi