Upgrade computer fisso - Consigli

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bracciobert

Upgrade computer fisso - Consigli

Messaggio da bracciobert »

Ciao a tutti,
sto pensando di aggiornare il mio PC, ormai ha 4 anni e necessita di un upgrade! Quando l'ho preso me lo sono fatto assemblare sulla base dei software che utilizzavo e su quello che avrei dovuto fare. Oggi le mie necessità sono cambiate e qui entrate in gioco voi, o chi ne ha voglia! :D

Quello che vorrei riuscire a fare è modellazione "complessa" e realizzazione di animazioni "complesse" (complesse in termini di prestazioni) tramite l'utilizzo del pacchetto INSYDIUM, principalmente x-Particles, NeXus e MeshTools. Inoltre utilizzo anche altri software come ad esempio After Effects e TouchDesigner.
Quello che vorrei evitare mentre utilizzo questi programmi è il classico "collasso" del PC dove poi mi tocca riavviare tutto perché si blocca. Quindi lo scopo è lavorare in maniera fluida e senza intoppi, provando magari ogni tanto anche ad "esagerare", passatemi il termine hahah

Allego le specifiche del mio PC attuale e della scheda video.

Quello che vi chiedo è che tipo di upgrade fareste voi per poter fare quanto descritto sopra. Chiaramente non posso permettermi di costruire una workstation da 15 mila euro, come budget per ora posso arrivare a 2000/2500 euro (non bastonatemi se vi sembrano pochi :))

Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione! :D
Allegati
SCHEDA GRAFICA.jpg
SCHEDA GRAFICA.jpg (98.97 KiB) Visto 1136 volte
SYSTEM INFORMATION.jpg
SYSTEM INFORMATION.jpg (139.66 KiB) Visto 1136 volte
nysn

Re: Upgrade computer fisso - Consigli

Messaggio da nysn »

lascia tutto com'è e cambia solo la scheda video e aumenta la ram a 64GB
come scheda video vai di RTX 4090
e Ram roba buona che regge frequenze elevate e timing bassi
il processore può andare se non vai a renderizzare con la CPU
al massimo nei mercatini dell'usato trovi dei 5950X a buon prezzo e hai il massimo dalla tua piattaforma
da capire che sistema di raffreddamento hai, escluderei liquido per costi e ipotetiche rotture (magari non succederà mai però...)
io ho un Noctua D15 che tiene tranquillamente a bada un 3950X

Quindi consiglio mio, per il tuo budget valuta prevalentemente l'usato per tutto tranne la scheda video... quella la prenderei rigorosamente nuova perchè se hai problemi senza garanzia sono dolori
ilmarziob

Messaggio da ilmarziob »

Mi aggancio anche io alla domanda iniziale, sono in procinto di prendere un PC dopo anni di MAC.
Utilizzo C4D Vray e Xparticles (nelle ultime versioni) per animazioni e vorrei lavorare in maniere fluida e rendirizzare velocemente, con una macchina affidabile.

Mi hanno sottoposto questi due preventivi:

Proposta A (Lenovo fatto e finito)
LENOVO Workstation ThinkStation P2 Tower
Processore: Intel Core i9 i9-14900K 3,2 ghz
RAM Installata: 64 gb
Modello Scheda: GeForce RTX 4070 12.000 mb
Alimentatore Potenza: 750 W

2950+IVA

Proposta B (Assemblato)
CPU: AMD AM5 Ryzen 9 9950X 4.3-5.7GHz 170W
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 dissipatore a liquido 360mm
Scheda madre: ASUS AM5 TUF X670E-Plus Gaming WiFi ATX DDR5
Memoria: Kingston DDR5 64Gb (2x32Gb) 6000MHz FURY Beast XMP/EXPO CL36
M.2 SSD: Lexar SSD M.2 2Tb NM790 NVMe r7400 w6500 MB/s r1000k w900k IOPS PCIe 4.0 x4
Scheda video: PNY Nvidia QUADRO RTX A4000 16Gb GDDR6 retail box
Alimentatore: DeepCool 850W ATX 3.1 12VHPWR alimentatore PN850-D 80Plus Gold

2340+IVA
In alternativa quest'ultima versione al posto della scheda proposta una RTX 4080 SUPER praticamente allo stesso prezzo.

Cosa scegliereste?
nysn

Messaggio da nysn »

la seconda tutta la vita e con la 4080 anche per futura rivendibilità (una Quadro è sempre più di nicchia imho)
e consiglio mio, che non sono un fan del liquido, dissipatore ad aria Noctua D15 (0 manutenzione, efficiente sempre e te ne dimentichi, giusto na spolverata ogni tanto e almeno 1 volta ogni 2 anni un cambio di pasta nel caso)
unico appunto sugli Nvme... Lexar... piuttosto Samsung, Crucial ma anche Sabrent

stai lontano da Intel... almeno per il momento
dicono di aver trovato il fix per il problema dei crash ma io non ci scommetterei i miei soldi
  • Advertising
Rispondi