Disabilitare lista bitmaps... possibile?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Disabilitare lista bitmaps... possibile?
a me sta cosa rallenta tantissimo ogni operazione che faccio ed è veramente snervante...
ovviamente tante più texture si hanno nella scena tanto più peggiora la situazione, quando se ne hanno poche o pochissime si apre istantaneamente il menu
a me non interessa affatto andarmi a selezionare le bitmaps da lì ma praticamente ogni qualvolta clicco su uno slot texture è come se aprissi il project asset inspector
magari esiste un modo anche con uno script di non farle caricare in quel context menu?
ovviamente questi sono problemi delle versioni più recenti (per ora 2024) perché da R20 fino alla R25 mai avuto sti problemi
e oltretutto anche ad aprire le scene è diventato lentissimo, R23 ad esempio le apre all'istante!
Re: Disabilitare lista bitmaps... possibile?
Io sono su 2024 e su una scena con circa 200 bitmap l'elenco viene aperto istantaneamente e solo se ci passi col mouse sopra, magari con un po' di attenzione non ci passi e risolvi, poi forse c'è qualche soluzione anche se non credo essendo una parte dell'interfaccia!
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- masterzone
- Site Admin
test fatti su tutti i pc in azienda con stesse scene su diverse versioni c'è una differenza netta e abissale
che poi a voi è più rapido ci credo per carità, magari caricate texture di dimensioni "normali" in generale
e anche una cosa che ho notato è il path di ricerca dei file, più ne metti più va lento...
e sempre tornando alle versioni questa cosa non esiste sulle vecchie che caricano alla velocità della luce.
questo per dire che non sono pazzo
Cmq io non uso la lista delle bitmaps, forse mi sono spiegato male, intendevo che proprio quando clicco sullo slot "texture" si incanta per una 30ina e più di secondi
poi si apre il menu contestuale con la lista delle opzioni, quindi filtri, plugin e altro e anche quella odiosa lista delle bitmaps (è lei sicuro la colpevole perchè se ne carico tipo 10 si apre istantaneamente il menu)
nella mia lista è vero ci sono bitmaps di 80mb e qualcuna pure di 100mb quindi è anche per quello (ma sono anche tutte sull'nvme più veloce che ho)
inoltre c'entra anche vray in qualche modo, secondo me, è un insieme di cose insomma.
Ma senza stare a cercare chi o cosa è la causa... il mio workaround era quello di poter disabilitare quella lista, semmai si potesse fare in qualsiasi modo.
non so magari è possibile creare qualcosa con python?
se è necessario modifico pure i file di sistema basta che risolvo
- masterzone
- Site Admin
Non credo che in python si possa sgangherare l'interfaccia...la vedo impossibile.
- Allegati
-
- Preference.jpg (58.22 KiB) Visto 2390 volte
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- masterzone
- Site Admin
ho 4 percorsi impostati così da quando avevo la R20
sempre i soliti...
per quello dicevo che è peggiorato il tutto con le versioni nuove.
Certamente incide avere tanti percorsi lì dentro perchè cinema cercherà le texture in tutte le cartelle e sottocartelle e ne ho di roba
ma questi problemi li lamento, internamente in azienda, già dalla R26 dove ho notato il netto peggioramento di tutto il reparto texture e reattività dell'interfaccia
non so che diavolo hanno combinato in Maxon, tutto per quei cax di watchfolder?
L'unica cosa comoda introdotta direi che è la ricerca delle tex in automatico nella path del progetto, ovunque esso sia anche se non è nelle path specificate.
Al momento l'unico workaround temporaneo è stato quello di eliminare quanti più materiali possibili dalla scena, avevo pure 2 o 3 hdri da 400mb l'una perchè facevo i test da una all'altra, così facendo ho ridotto i tempi da 30 secondi buoni a 20 va sempre una ..... ma si notano anche 10 sec di differenza.
Ho capito che con queste versioni non si può lavorare pasticciando, almeno non come facevo prima, ma bisogna essere ordinati e fare pulizie continue di materiali e oggetti non utilizzati... uff... io sono un accumulatore seriale!
-
- Advertising
FOLLOW US