Galleggiante su binario
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Galleggiante su binario
Non so più dove sbattere la testa.
Sto facendo un'animazione con X-Particles di Insydium di un flusso d'acqua che riempie un impianto e per questa parte ci sono riuscito, ottima resa e ok.
Ma c'è sempre qualcosa di apparentemente piccolo che ti complica il lavoro, questo impianto ha un galleggiante (cerchiato in rosso nell'immagine) e in quanto galleggiante deve galleggiare, se no tanto vale.
Sono riuscito a farlo galleggiare utilizzando il tag xpDynamics, il problema è che mi vaga all'interno del contenitore e io voglio che scorra verticalmente lungo il suo binario.
Non riesco a dargli questo vincolo di scorrere lungo un binario, ho provato ad applicare un connettore lineare di Cinema, oppure corpo rigido e collisore, ma sembra che non interagiscano con i fluidi di x-particles.
Qualcuno ha un'idea su come possa fare?
Volevo evitare di animarlo manualmente, me la tengo come ultimissima soluzione
Grazie!
- Allegati
-
- Schermata 2024-10-18 alle 17.22.23.jpg (463.16 KiB) Visto 3284 volte
Re: Galleggiante su binario
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- masterzone
- Site Admin
Certo, potresti con un po di keyframes farlo anche a mano...tanto vale...
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Comunque, unendo i due consigli ha funzionato. Nel senso che per l'oggetto gli ho dato il tag protezione e questo scorreva solo verticalmente all'interno dei suoi limiti, mentre per l'animazione ho dovuto mettergli un cilindro esterno al diametro del galleggiante di modo che mi tenesse le particelle del tag Dynamics di xparticles (con le caratteristiche di densità necessarie al galleggiamento) vicine all'asse di scorrimento e non andassero in giro seguendo livelli di galleggiamento diversi.
Il problema che il flusso dell'acqua mi creava una turbolenza che mi spingeva il galleggiante su e giù, anche se era pieno il contenitore. A quel punto ho disattivato l'influenza delle particelle galleggianti e fine.
Grazie del supporto e delle idee. Alle volte ci si incunea su dei ragionamenti quando magari c'è la soluzione semplice davanti al naso.
-
- Advertising
FOLLOW US