Quale tecnica usereste per far cadere un'oggetto dall'alto?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hurricane

Re: Quale tecnica usereste per far cadere un'oggetto dall'alto?

Messaggio da hurricane »

abe3d ha scritto: mar nov 26, 2024 2:06 pm ...Si Ale, Concettualmente l'elasticità esiste in tutte le cose, non se ne può fare a meno, possiamo dire che anche grazie ad essa esistono cose come il suono (onde elastiche di pressione).
Il problema nei software di simulazione nasce dall'impossibilità di avere brevissimi passi temporali (deltatime), solo in natura dove sono essenzialmente "infiniti" si ha un riscontro discreto di rigidità.
Immaginiamo un proiettile sparato su un vetro, se il passo non è abbastanza breve il proiettile si ritroverà al frame successivo dall'altra parte del vetro senza averlo "colpito".
Qui succede la stessa cosa, se tiriamo il primo punto di una Spline troppo velocemente, i vertici successivi accumuleranno un ritardo temporale per raggiungere la posizione finale con conseguente "allungamento" della corda... ( per questo riducendo il numero di vertici si riduce anche l'effetto elastico)...

PS. il pippone non vuole essere una lezione di fisica, ma un modo per cercare soluzioni a cui magari non si pensa!
Il mio Genio Campano!! :!: :!: :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ilmarziob

Messaggio da ilmarziob »

Tutte molto chiare le spiegazione, grazie! Adesso sto abbandonando la strada del tag corda, perchè non riesco ad avere un risultato paragonabile ad un tubo corrugato in plastica.
Sto seguendo la strada Joint + connettori che è si più complessa in fase di impostazione ma poi ottengo un risultato più gestibile e fisicamente più corretto. Che è il sistema che già avevo usato tramite il plugin HoRope, solo che facendolo di sana pianta riesco a gestirlo meglio.
abe3d

Messaggio da abe3d »

@ Hurricane: Grazie come sempre per la sua stima (con la faccia sotto i tuoi piedi ... e puoi muoverti [cit.])

@ Marzio: Aspè, devo fare una precisazione per i posteri, joint e connettori si riferivano a due soluzioni diverse, per "connettori" mi riferivo al [Simulate/Dynamics/Connector)], ma credo sia chiaro leggendo il post linkato.
In quel caso specifico, la soluzione con i connettori "sembra" più stabile perché tra i cubi che formano la "catena" si formano più molle virtuali (numero maggiore di vertici), risultando in una maggiore "rigidezza".
In realtà l'algoritmo del nuovo sistema dinamico di cinema è più sofisticato e riesce a gestire meglio le distanze "self", per intenderci, il nuovo sistema tiene in considerazione anche lo spessore della corda (aspetto non trascurabile che in passato ha buttato giù non pochi "calendari") e le collisioni con se stessa sono molto più stabili e veloci...

Comunque a te la scelta, se hai problemi, chiedi pure!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
ilmarziob

Messaggio da ilmarziob »

Grazie della disponibilità, ma adesso viste le continue esigenze dovrò per forza fare anche il corso di rigging.
Comunque al momento quello che sono riuscito a fare è quello che vedi nel file allegato, la struttura è composta da ossa e connettori con un ragdoll e un angolo da 3° per dargli maggiore rigidezza e così com'è venuto a livello di flessibilità, mi piace, funziona.
Quello che però non riesco a fissare è il tracer (che con il clona e avvolgi spline mi crea il corrugato vero e proprio) che anche andando piano si trova in ritardo rispetto al target, uscendo di conseguenza dalla sua sede.
Come posso fissarlo nei movimenti?
Ultima modifica di ilmarziob il gio nov 28, 2024 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
hurricane

Messaggio da hurricane »

abe3d ha scritto: mer nov 27, 2024 10:16 am @ Hurricane: Grazie come sempre per la sua stima (con la faccia sotto i tuoi piedi ... e puoi muoverti [cit.])

:lol: :lol: :lol: Ma figurati, dico solo la verità!! :?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
abe3d

Messaggio da abe3d »

OK... questa è una bella questione che apre un discorso sulle priorità computazionali che sta alla base di tutti i tipi di animazioni!
ti rimando al manuale online https://help.maxon.net/c4d/en-us/#html/ ... 257C_____2

dove alla voce Priority è +o- spiegato il concetto!

nel tuo caso specifico, invece, ti basta spostare in gerarchia il Null[Struttura] sopra il Null[corrugato nuovo] per dare automaticamente una priorità più alta al tracer (e ai connettori) e risolvere il problema a priori (a volte basta davvero poco)...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
ilmarziob

Messaggio da ilmarziob »

Non ho parole, sono basito!
Mi ero accorto che mettendo in pausa a metà animazione il tracer andava ad allinearsi correttamente, quindi avevo immaginato fosse un problema di visualizzazione/tempi di calcolo o roba simile, ma mai sarei arrivato a questa soluzione, o l'avrei trovata per una fortuita coincidenza, senza poi capirne davvero il motivo.
Grazie infinite!
Ma quindi se dovessi mettere la struttura con all'interno il tracer in alto alla gerarchia e in fondo metto il clona con avvolgi spline, con in mezzo tutta la scena (che di componenti ce ne sono parecchi), la precisione del tracer potrebbe migliorare ulteriormente?
Già portandolo appena sopra è mooolto più gestibile.

Grazie infinite ancora!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Cinema gestisce la priorità in base alla gerarchia, ma solo di alcune funzioni come i costraint che fanno parte di alcune funzioni di rigging, il tracer alla fine e' un costraint e quindi ha bisogno di priorita'.
Altre cose non hanno effetto sulla base della gerarchia, ma in caso provar non nuoce ;)
  • Advertising
Rispondi