mappatura oggetti - 3dsky.org

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog

mappatura oggetti - 3dsky.org

Messaggio da walterfog »

Buongiorno a tutti,
ho di recente acquistato diversi oggetti dal sito 3dsky.org.
Di alcuni ti danno il formato FBX di altri OBJ.
Di nessuno e dico nessuno, quando li importo in C4D non mi mantiene la divisione per oggetti e tanto meno il texturing.. non c'è verso.. con nessun tipo di settaggio non funziona nulla. Sta di fatto che è un lavoro enorme star li a suddividere gli oggetti, rifare il texturing, considerando che poi l'UW map va a farsi benedire.
Questo sia con cinema 2023 che cinema 2025.
Qualcuno di voi ha la bacchetta magica o quanto meno una soluzione che eviti di fare un lavoro mostruoso ?
Grazie a chi mi potrà aiutare
W
Sirio76

Re: mappatura oggetti - 3dsky.org

Messaggio da Sirio76 »

Se usi Vray e hai una copia di Max e Vray(o Corona) puoi esportare l’oggetto come proxy o vrscene e importarlo in Cinema già completo di tutti gli shader, luci ecc, e volendo lo puoi anche esplodere ed avere materiali e geometria editabile.
walterfog

Messaggio da walterfog »

Sirio76 ha scritto: lun dic 09, 2024 9:04 pm Se usi Vray e hai una copia di Max e Vray(o Corona) puoi esportare l’oggetto come proxy o vrscene e importarlo in Cinema già completo di tutti gli shader, luci ecc, e volendo lo puoi anche esplodere ed avere materiali e geometria editabile.
grazie Sirio del feedback.. avevo pensato pure io a questo modo, e sarebbe anche il più veloce ed efficace.. purtroppo qui in azienda usiamo solo C4D.. Max non è contemplato.. non so se si può scaricare una demo funzionante al 100% per un periodo limitato di tempo.. non conosco l'ambiente autodesk.. poi non so se posso usare il plugin di corona per max, avendo quello per c4d...
e sostanzialmente volevo evitarmi casini enormi di richieste al CED.. attese di risposta.. etc..etc..etc.. per un lavoro fine a se stesso..
grazie comunque del feedback
hurricane

Messaggio da hurricane »

Scusate ho sbagliato
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Mathew

Messaggio da Mathew »

Sirio76 ha scritto: lun dic 09, 2024 9:04 pm Se usi Vray e hai una copia di Max e Vray(o Corona) puoi esportare l’oggetto come proxy o vrscene e importarlo in Cinema già completo di tutti gli shader, luci ecc, e volendo lo puoi anche esplodere ed avere materiali e geometria editabile.
Ciao Sirio, non so se è un passaggio che mi manca ma esportando da max un poxy (.cgeo) e importandolo in c4d questo non si porta dietro i materiali ma solamente la mesh. Non so se magari conosci un modo alternativo o se è una cosa che è fattibile solo usando vray
walterfog

Messaggio da walterfog »

Mathew ha scritto: mer dic 11, 2024 12:51 am
Ciao Sirio, non so se è un passaggio che mi manca ma esportando da max un poxy (.cgeo) e importandolo in c4d questo non si porta dietro i materiali ma solamente la mesh. Non so se magari conosci un modo alternativo o se è una cosa che è fattibile solo usando vray
Penso che il formato a cui faceva riferimento Sirio sia il formato .vrscene e non i .cgeo. Ma non ne sono sicuro perchè non ho mai provato.
Non conosco Max e quindi non so se il formato .vrscene esista tra quelli di esportazione.. credo di si comunque essendo un formato usato da Corona.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ho fatto delle prove e se si esporta il CGEO, che poi si inserisce nel path dei proxy, c'e' solo la mesh e gli slot che si rifanno alle selezioni, quindi i materiali vanno a quel paese. Per il VRSCENE ci vuole vray per forza che permette di aprire un pacchetto completo, credo sia come salvare il binario per lo standalone ma vray sul PC non l'ho provato.
Io ho risolto un po su max esportando l'FBX che almeno ricostruisce i materiali con il nome spesso delle texture usate. Se e' una pianta e la texture si chiama leaf_01 per fortuna la pallina del materiale FBX si chiama cosi', e con un po di parolacce si rifa' il materiale. Con l'OBJ spesso non se ne esce...
  • Advertising
Rispondi