V-Ray 7 cosa ne pensate?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
V-Ray 7 cosa ne pensate?
L'avete provata? cosa ne pensate?
veniamo a cosa non mi piace/piaceva di V-Ray e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:
- la lentezza ASSURDA in fase di caricamento materiali e soprattutto quando si verificava il mix malefico materiali classici e nodali assieme, migliorato sensibilmente con la versione 6 rispetto alla 5 (che ho abbandonato per un periodo in favore di Corona proprio per sto motivo)
ultimamente la cosa è peggiorata nuovamente, in progetti che sto portando avanti è diventato veramente insopportabile lavorarci... freeze continui, ogni click su un oggetto porta refresh nella vfb (ovviamente segnalato più volte nel forum di chaos da parecchi utenti ma... nisba)
- modalità cpu più lento di Corona, o mettiamola così, meno efficiente imho e di conseguenza per dargli un senso l'ho sempre solo utilizzato con GPU RTX con tanti problemini con cui pian piano ho imparato a conviverci o aggirarli. In velocità vince tutto e vray 7....
- tante altre cose, come la conversione dei materiali, l'uso dei layer nel vfb ma soprattutto crash continui (poi ho arginato i problemi capendo cosa li fa avvenire con maggiore frequenza, inevitabili cmq... o almeno in quantità accettabile, con annessa quantità accettabile di bestemmie)
io devo dire che al momento V-Ray 7 sembra un lontano parente del 6... sono semplicemente sbalordito
Re: V-Ray 7 cosa ne pensate?

io cmq oramai non riesco a fare a meno di V-Ray
col 7 si vola letteralmente
e altra cosa che ho notato: prima fino alla 6, già quando aprivi una scena e caricava i materiali partiva a bomba la ventola del processore e della vga (e ovviamente ci metteva i suoi tempi per caricare tutto)
adesso la ventola non si sente più!!
persino quando renderizzo il pc resta fresco e le ventole praticamente inudibili
mi chiedo cosa abbiamo fatto ma l'ottimizzazione adesso è mostruosa, sono davvero davvero contento
- masterzone
- Site Admin
Riguardo alle risorse prese in fase di caricamento texture e rendering, diciamo che meglio dare un occhiata alle risorse di sistema, magari quando fai un render o apri una scena il fatto che le ventole stanno ferme anche durante il render, meglio controllare che non abbiano combinato qualcosa, vedi se i thread ci sono tutti e che i core lavorino bene...si sa mai

no il workflow è identico, non hanno toccato nulla... o almeno da quello che uso abitualmente sembra tutto ugualemasterzone ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 8:42 am sono curioso di provarlo. A livello di workflow e' cambiato qualcosa? nel senso che chi usava il 6 e ora apre il 7 trova cambiamenti per cui deve imparare cose nuove o il flusso rimane lo stesso? come pannelli o altro?...
Riguardo alle risorse prese in fase di caricamento texture e rendering, diciamo che meglio dare un occhiata alle risorse di sistema, magari quando fai un render o apri una scena il fatto che le ventole stanno ferme anche durante il render, meglio controllare che non abbiano combinato qualcosa, vedi se i thread ci sono tutti e che i core lavorino bene...si sa mai![]()
il tutto però sembra essere più maturo, più stabile in generale insomma
per le risorse non ho controllato a onor del vero, ma da come gira ora rispetto a prima è un altro pianeta davvero
ora è fluido come quando lavori coi materiali di cinema classici, per esempio mi capitava spesso di copiare oggetti e materiali da altre scene e incollarli nella scena a cui stavo lavorando... già solo questa operazione era una vera agonia, ci impiegavo minuti (non sto scherzando) e le ventole in questo processo partivano a mille... ora il tutto avviene COME DEVE e doveva già fare, prendi copi e incolli e tutto resta fluido. Ancora non ci credo aspetto sempre il freeze malefico prima o poi

-
- Advertising
FOLLOW US