Studiare il moto di un fluido in una cisterna
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Studiare il moto di un fluido in una cisterna
Ho modellato una cisterna con fondo concavo dotato di una ventola di immersione che dovrà girare a una certa velocità, e fin qui non ci sono problemi. Ora però mi si chiede di mostrare il comportamento di un fluido all'interno di questa cisterna mentre la ventola gira. In particolare, il fluido dovrà essere acqua con una precisa percentuale di particelle non solubili e la simulazione dovrebbe mostrare proprio il comportamento di queste ultime durante l'azione della ventola immersa, sia quando la cisterna è piena, sia quando è semivuota. Mi rendo conto che si tratta di qualcosa che, almeno per me, è praticamente proibitiva. Vi chiedo come sarebbe possibile realizzare una simulazione del genere (ovviamente con risultati non dico proprio scientificamente ineccepibili a perlomeno realistici), oppure se mi conviene deviare su altri softwares (e in questo caso, quali?).
Grazie!
Re: Studiare il moto di un fluido in una cisterna
https://www.youtube.com/@Abetred/videos
E questo uno dei suoi tanti post su questo forum:
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewtopic.php?t=35674
Essendo un genio pazzo, penso ti possa aiutare sicuramente!

Magari mandagli un messaggio privato per fargli sapere del tuo post!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- masterzone
- Site Admin
Spero tu abbia fatto un preventivo da spettinarli perche' non sono richieste "normali". Questo tipo di fluido dinamica, utilizzando l'ultima versione di cinema4D potrebbe anche essere realizzata ma a cinema manca un mesher per creare una discreta "pasta di acqua" altrimenti viene utilizzato il sistema di microparticelle solide che poi sono talmente piccole che sembrano un fluido, quindi mi sembra di ricordare che cinema ancora non fa esattamente fluido dinamica, spero di non sbagliarmi che magari sull'argomento sono rimasto un po indietro.
Non vorrei che questo tipo di simulazione necessiti di software appositi esterni...spero di essere smentito...

C'è qualcosa che non quadra!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
- masterzone
- Site Admin

-
- Advertising
FOLLOW US