Creare un bosco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Maurizio®
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 01, 2005 2:48 pm

Creare un bosco

Messaggio da Maurizio® »

Buongiorno...avrei la necessità di creare una folta macchia di vegetazione che deve far da sfondo ad un modello architettonico.Per ora sto utilizzando dei modelli di alberi (tratti da Exteriors) con relativi duplicatori, ma mi rendo conto che nel calcolo dell'antialising e della GI questi modelli appesantiscono il modello e comunque mi ci vorrebbe un bel po' di tempo per piazzare tanti alberi.
C' un modo più rapido e pratico per creare una vegetazione tridimensionale?
So dell'esistenza di Ivy generator, ma non l' ho mai usato e non so se potrebbe fare al caso mio.
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Creare un bosco

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per un fondale ti consiglio l'utilizzo di texture di alberi su piani.
Oltre una certa dimensione, relativa alla vista, un modello 3D smette di rivelare le sue qualità, restano quelle che anche una texture può contenere, come il suo disegno e la possibilità di proiettare ombre.
Inoltre non massacri di lavoro la scheda video mentre lavori o il processore in fase di render.

In coppia con il modulo hair puoi duplicare il piano e risparmiarti la disposizione manuale di centinaia di elementi, ... questo varebbe anche per modelli 3D, ma di nuovo avresti una scena pesante e ingestibile.

Riguardo all'antialias (se è tutto parte dello stesso progetto forse ti conviene continuare in un'unica discussione) prova a creare due oggetti nulli, in uno metti tutta la vegetazione e nell'altro il resto, imposti l'antialias che vuoi per la vegetazione e dai un tag composite all'altro oggetto nullo, alzando i valori di antialias.
Non ho provato e non garantisco, ma potrebbe funzionare.

spero d'esserti stato utile !

ciao

Marco.
Avatar utente
ingmannori
Messaggi: 153
Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: Creare un bosco

Messaggio da ingmannori »

Io sono riuscito a programmare questa landa, grazie a 3 mappe diverse + hair, ovviamente gli alberi sono solo delle palle perché è ancora un test, appena posso sostituisco le palle con alberi 3D...ma ci vogliono più di 8 Gb Ram....almeno 16 per renderizzare circa 10 milioni di poligoni.
Ciao!
Allegati
Landa_Alberi.jpg
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: Creare un bosco

Messaggio da skylinestudio »

matcsat ha scritto: In coppia con il modulo hair puoi duplicare il piano e risparmiarti la disposizione manuale di centinaia di elementi, ... questo varebbe anche per modelli 3D, ma di nuovo avresti una scena pesante e ingestibile.
non ho capito una cosa... :roll: con hair distribuisci molti oggetti (alberi) in ordine sparso sulla superficie in automatico? :?:
come si fa? :idea:
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Creare un bosco

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per usare hair come duplicatore basta andare negli attributi dell'oggetto capelli creato, sotto "genera" scegliere "esempio" nel menù a tendina "tipo".
Così si creerà un'ulteriore menù, "esempio", nel quale è possibile caricare qualunque oggetto reso editabile, che verrà distribuito sulla superficie come fossero peli di hair.

A questo punto ci sono dei piccoli accorgimenti: sotto "genera" disattivare "renderizza capelli", perché loro verrebbero ancora considerati, nel menù che si è creato, "esempio", scegliere "uniforma" sotto "scalatura" e "nessuno" sotto "deforma", attivare "mantieni texture" se si vuole utilizzare la tex applicata all'oggetto da duplicare.
La scalatura dei duplicati si gestisce attraverso la lunghezza delle guide.

Molti dei canali del materiale capelli sono ancora utilizzabili, come lunghezza, comodo per gestire la distribuzione dei duplicati usando anche mappe in scala di grigio.

x ingmannori: quando avrai fatto sarebbe bello vedere il risultato ! :)

ciao

Marco.
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: Creare un bosco

Messaggio da reone »

caspita questa me la segno :D . non pensavo fosse possibile.
Per fortuna che ultimamente seguo un po di piu le discussioni...altrimenti...
concordo con matcsat riguardo ingmannori
labirinto_84
Messaggi: 85
Iscritto il: gio mag 22, 2008 12:00 pm

Re: Creare un bosco

Messaggio da labirinto_84 »

io sono ignorante eh.......
però per queste cose con photoshop viene meglio e lavori piu velocemente!!!
:roll:
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: Creare un bosco

Messaggio da reone »

e come vorresti fare con PS? Colorare o comporre utilizzando una foto di una bosco?
labirinto_84
Messaggi: 85
Iscritto il: gio mag 22, 2008 12:00 pm

Re: Creare un bosco

Messaggio da labirinto_84 »

aggiungi gli alberi una volta fatto il render con cinema. io copio alberi in prospettiva o dall'alto e creo gli effetti che voglio con luci e ombre.
ti posto un esempio serio fatto cosi. purtroppo non da me
Allegati
7064_4.jpg
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: Creare un bosco

Messaggio da skylinestudio »

labirinto_84 ha scritto:aggiungi gli alberi una volta fatto il render con cinema. io copio alberi in prospettiva o dall'alto e creo gli effetti che voglio con luci e ombre.
ti posto un esempio serio fatto cosi. purtroppo non da me
Io non sono un maestro di grafica per giudicare, :picchia ma secondo me questi alberi sono dei piani con tex+alpha e renderizzati... :wink: Credo che a farlo in postproduzione come dici tu sia più complesso... :roll:

Hai anche l'immagine senza alberi?
  • Advertising
Rispondi