illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ale
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 25, 2004 4:50 pm

illuminazione

Messaggio da Ale »

Ciao a tutti, è da poco che navigo nel mondo di c4d, seguo molto il forum (molto interessante), molti dei miei problemi li risolvo grazie a risposte già date da voi maestri...
Ho un piccolo problemino, sto creando una lampada da esterni incassata nel terreno, con una parte di riflettore che esce dal terreno. la luce, che è posta sotto il livello del terreno, secondo la mia idea, dovrebbe riflettersi sul riflettore (in alluminio) incassato e sulla parte esterna e fare luce sul prato. Solo che i raggi non mi si riflettono proprio per niente???:(
Qualcuno sa dirmi sto cercando di fare una cosa impossibile, e se non è così come faccio a dire a cinema che mi deve riflettere i raggi luminosi?
Grazie mille a tutti quanti!!!!
Alessandra
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Forse ho capito, intendi dire che la luce viene rimbalzata da una campana per poi essere proiettata giusto?
Beh, la cosa che puoi fare, dato che la luce nel sistema rendering raytracing non puo' essere rimbalzata, puoi creare la luce effettiva, ovvero se e' una forma particolare magari diventa complicato, ma se e' una semplice campana quella che deve riemettere la luce, prova a inserire una luce a cono nella stessa zona di azione della luce.
Tutto questo pero' lo dovrai fare immergendo una luce a spot, dentro la campana, per poi allargarla in base alla larghezza stessa del cono.
Mi raccomando pero', nella linguetta che si chiama SCENA, della luce che hai immerso nella campana, devi mettere che escluda l'asta della luce, altrimenti succede una confusione. Praticamente il palo centrale della luce non deve essere colpito, altrimenti la luce si blocca dentro.
Almeno spero di aver capito com'e' fatta questa luce, magari posta una fotografia o uno schizzo di come e' fatta.
Mz
Ale
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 25, 2004 4:50 pm

Messaggio da Ale »

Ciao, grazie per la risposta, ma non ho capito cosa intendi con "asta della luce"...
Ma quindi con cinema non è possibile fare un materiale che rifletta i raggi luminosi?
Cmq posto l'immagine così si capisce meglio come è fatta...
Allegati
il cubo è incassato nel terreno
il cubo è incassato nel terreno
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

Ciao Alessandra,

in effetti la situazione è un po' particolare... potresti provare più o meno come ha detto Mz, ma utilizzando una luce volumetrica inversa.

In pratica crei una luce spot e la piazzi ad una certa distanza, dietro alla "parabola", allarghi il cono di luce in modo che comprenda abbondantemente la parabola e nelle proprietà della luce, alla voce Visible Light (nella pagina General) attivi la voce Inverse Volumetric... a questo punto nell'editor, vedrai comparire delle maniglie aggiuntive sul cono di luce, le quali si riferiscono al parametro Outer Distance (che trovi anche nella pagina Visibility) il quale regola la lunghezza del fascio di luce... trascina le maniglie per allungare il fascio di luce fin dove desideri e prova a renderizzare.

Come ti ha detto anche Mz, utilizza la pagina Scene (negli attributi della luce) per escludere tutti gli oggetti che non devono emettere la luce, però anzichè utilizzare la voce Exclude, utilizza la voce Include e trascina l'oggetto parabola... in questo modo solo l'oggetto parabola verrà preso in considerazione dalla luce. ;)

... aspettiamo un rendering ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Ale
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 25, 2004 4:50 pm

Messaggio da Ale »

Ciao, grazie mille del consiglio ci ho messo un po' per provare a metterlo in pratica perchè ho avuto qualche problemino di tempo e di computer, cmq alla fine ci ho provato e il risultato più o meno sarebbe questo...
Allegati
lamp.jpg
  • Advertising
Rispondi