Consiglio x nuovo pc

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Consiglio x nuovo pc

Messaggio da verocuoio »

Ciao, avrei intenzione di cambiare il pc, e siccome sono un pò scarso in materia mi piacerebbe avere qualche consiglio, se vi va naturalmente.
Intanto vorrei installare xp 64bit, esistono delle controindicazioni? Gli altri programmi girano lo stesso o ci vuole delle versioni apposite (Photoshop, poser, emule, per citarne qualcuno).
Ho un budget di circa 600 euro, 700 proprio a esagerare, mi serve solo il pc, no monitor e annessi, l'uso che ne faccio è quello della grafica 3d a livello amatoriale, molto raramente qualche gioco e navigazione in internet.
Nei post precedenti ho letto che esistono delle società in rete che te lo assemblano con i componenti che si sceglie.
Secondo voi conviene fare così o buttarmi su un pc di serie? Presumo sia più conveniente l'assemblato, il fatto è che non ho la più pallida idea su cosa metterci dentro.
Se riusciste a consigliarmi una configurazione hardware adatta alle mie esigenze( o un modello di serie valido) e magari qualche sito che si occupa della cosa(in italiano) ve ne sarei grato x sempre.
Dimenticavo di dire che mi piacerebbe che sia abbastanza silenzioso, quello che ho adesso durante i render sembra una locomotiva a vapore.
Ciao e grazie

Verocuoio
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da astaldo »

la licenza di windows c'è l'hai gia?
poser non lo so se gira, non lo utilizzo, ma allplan, emule, photoshop girano tranquillamente
certi programmi hanno versioni a 64bit
prendi almeno 4gb di ram se scegli un processore quad core2quad...se invece scegli un core i7 almeno 6gb...anche se con quest'ultimo potresti uscire fuori dal budget se vuoi anche un ambiente di lavoro silenzioso

ciao
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da verocuoio »

Grazie x la veloce risposta, no, non ho la licenza la devo comprare, tra l'altro rileggendo il post mi sono accorto di essere stato troppo precipitoso.
Quello che mi serve in realtà è: case,scheda madre, scheda grafica,processore, alimentatore, memoria ram, licenza per xp64 bit e un hard disk da circa 250 Gb.
Ho già il masterizzatore e un'altro hard disk che credo userò come archivio.
Penso che 4 giga di ram siano sufficienti per l'uso che ne farò, non è una scelta dettata dal tipo di processore come consigliato da Astaldo in quanto non ne conosco ne uno ne l'altro, come ho detto prima sono una frana nel settore.

Ciao

Verocuoio
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da astaldo »

se prendessi un preassemblato tipo hp, dell non ne rimani deluso di certo per la silenziosità e prestazioni...però quelli di fascia consumer c'è installato windows vista...e quindi meglio lasciar perdere nel tuo caso
a meno che non installi sull'altro hdd xp x64bit e poi cerchi i driver sul sito ufficiale del costruttore

oppure scegli i pezzi e lo assembli o lo fai assemblare...li però devi stare attento a quali ventole ti installano; potresti avere anche un buon case ma con ventole rumorose si torna al punto di partenza

ti propongo questa soluzione:
- scheda madre: GIGABYTE - Motherboard GA-G31M-ES2L socket 775 chipset Intel G31 MATX;
- processore: INTEL - Processore Core 2 Quad q8200 2,33 Ghz Socket 775 Boxato;
- dissipatore cpu: NOCTUA - Dissipatore NH-U12P per socket AMD, Intel, Ventola S12P 1300;
- ram: KINGSTON - ValueRam / 4GB 667MHz DDR2 ECC CL5 DIMM;
- scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 4830 512 Mb ddr3 Pci-E Dual DVI-I;
- hdd: SEAGATE - Barracuda 7200.10 250 Gb Sata 300 Buffer 8 Mb 7200 rpm;
- alimentatore: COOLERMASTER - Alimentatore 650 Watt Extreme Plus V2.01;
- case: COOLERMASTER - Case XCalade (Dominator) 690 Middle tower Nero;
- sistema operativo: windows xp pro x64bit sp2
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da verocuoio »

In effetti che mi frena la scelta di un preassemblato è che hanno tutti vista e qundi dovrei comprare anche la licenza per xp.
Dove hai scelto i componenti che mi hai consigliato cosi dò un'occhiata e guardo come funziona la cosa.
Ancora grazie per la disponibilità.

Verocuoio
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da Anto3D »

Quoto quanto suggerito da Astaldo ... ma ti suggerisco mantenendo lo stesso prezzo di comprare

Il Quad Q9550 che ha 2,83 GHz 12MB ti costerà 60 euro in più ma pompa di più...

Non compri l'eccezzionale dissipatore Noctua che costa 60 euro ed è ottimo per overclock potentissimi ma compri un silenziosissimo Scythe Katana da 20 euro, ottimo, silenzioso tanto tu non overclockerai... vero?

Poi la scheda madre ( quella consigliata) se non sbaglio... ha la video integrata... che sommata ai "puzzolenti" driver della ati potrebbe crearti problemi... allo stesso prezzo prendi la
Gigabyte - EP31-DS3L Socket 775 2.1 - provata personalmente... ottima. Ho fatto 6170 punti openGL con una ati hd3850, un E8500 e questa scheda madre.

L'alimentatore se trovi risparmio anche 550W va più che bene.

Ciao .... apprezzo molto i tuoi disegno complimenti!!!!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da astaldo »

verocuoio non so se posso postare link commerciali in questa sezione, potrei dirtelo per pm

ciao
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da verocuoio »

No Anto3d, non overclockerò, grazie anche a te x i preziosi consigli sicuramente seguirò le vostre dritte.

Astaldo, non so neanch'io se puoi postare il link, per non sbagliare mandami un pm se non ti è di troppo disturbo, ancora grazie, in questa situazione senza di voi ero un pesce fuor d'acqua.

Verocuoio
TERMINATOR

Re: Consiglio x nuovo pc

Messaggio da TERMINATOR »

ciao ragazzi per problemi di hardware e software,io sono un asso in questo cosi' dicono!!! per problemi di computer se volete!!!! :D
  • Advertising
Rispondi