[compositing] Utilizzare AVI come sfondo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
shinnokdrako
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 24, 2005 10:30 pm

[compositing] Utilizzare AVI come sfondo

Messaggio da shinnokdrako »

Salve a tutti, mi chiedevo se c'era qualche plug-in che mi permettesse di "manipolare" i filmati che possiedo in .AVI in modo da aggiungere effetti 3d stile effetti speciali.

Qualcosa tipo, per chi lo conoscesse, 3d/AV per 3D Studio Max.

Oppure qualche metodo per poterlo fare anche senza i plugin, magari con consigli o link dove posso trovare tutorial.

Ciao a tutti, grazie in anticipo =))


P.S. ovviamente il tutto riferito a Cinema 4d :P
Avatar utente
gogglered
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 22, 2004 8:30 pm

Messaggio da gogglered »

Immagine
shinnokdrako
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 24, 2005 10:30 pm

Messaggio da shinnokdrako »

Wow grande!! Grazie 10000!!
Avrei un'altra domandina.... hai qualche consiglio per impostare le luci in una scena (tipo i vari valori e dove metterli) in modo da far sembrare gli oggetti + reali possibili? Tralasciando il materiale intendo, solo l'illuminazione perchè so che è fondamentale.

Grazie ancora :D
Avatar utente
gogglered
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 22, 2004 8:30 pm

Messaggio da gogglered »

La soluzione migliore è utilizzare uno skydome, ovvero una cupola di luci tutte con gli stessi valori di illuminazione, ombreggiatura, radiazione ecc. che simula la luce ambientale in una maniera molto realistica. Io ho creato tempo fa uno skydome e l'ho reso disponibile anche per altri utenti :D :D :D . Lo puoi scaricare da qui:

http://godmars.altervista.org/SKYDOME.c4d

Per scaricarlo clicca col tasto destro del mouse su questo collegamento e scegli la voce "Salva oggetto con nome...". Poi per aggiungerlo al tuo lavoro in Cinema4D, usa il comando "File -> Aggiungi", dopodiché potrai spostarlo, ridimensionarlo e gestirlo secondo le necessità. :wink: :wink: :wink:

Come puoi vedere in questa immagine, dentro al nullo "Skydome" si trova una "Luce di riferimento" che controlla tutte le luci dello Skydome. Ti basterà sistemare solo questa luce e tutte le altre nella scena seguiranno le stesse impostazioni.

Questa è una dimostrazione di ciò che si può ottenere:
http://img.photobucket.com/albums/v219/ ... kydome.jpg

:!: Il file skydome.c4d è stato creato con Cinema 4D CE6, quindi spero non ci siano problemi di compatibilità se usi una verisone differente. Qualora ci fossero, ecco le istruzioni per creare uno Skydome identico a quello proposto :wink: :

1) Crea un file nuovo
2) Aggiungi un arco e dagli un nome proprio (doppio click sul nome), ad esempio "Percorso luci"
3) Aggiungi una luce al tuo progetto, e dalle un altro nome proprio, chiamala ad esempio "Luce di controllo". Sposta la luce all'estreme inferiore dell'arco
4) Aggiungi un oggetto nullo al progetto e chiamalo ad esempio "Riferimento". Aggiungine un altro e chiamalo "Skydome"
5) Nella gestione oggetti, clicca col destro sul nome della luce di controllo, poi scegli "Nuova espressione" e quindi "Espressione target"
6) Nella finestra "Oggetto" scrivi il nome del nullo "Riferimento". Ora, dovunque sposti la luce essa punterà sempre al Rifermento
7) Sempre con la luce selezionata, dal menù "Funzioni" scegli "Duplica...". Nella finestra "Duplica" imposta un numero conveniente di copie (consiglio 5) e metti il segno di spunta nella casella "Genera Duplicatori". Conferma tutto cliccando "OK"
8 ) Seleziona l'oggetto nullo che contiene le nuove luci e dal menù "Funzioni" scegli "Arrangia...". Si aprirà l'apposita finestra di dialogo. Nella casella "Cerca" digita il nome dell'arco e poi clicca OK. Le luci seguiranno ora l'arco, sempre puntando verso il "Riferimento". Elimina la luce che si trova in cima all'arco.
9) Ora usa ancora la funzione "Duplica..." sul nullo con le nuove luci. Le copie da realizzare sono 8 e "Genera Duplicatori" deve essere spuntato. Imposta tutti i valori di dimensione a 1 e tutti i valori di spostamento/rotazione nella finestra "duplica" a 0, tranne il valore di rotazione H, che deve essere impostato a 360. Clicca OK.
10) Lo skydome è fatto. Ora bisogna modificare la "Luce di controllo" in base alle nostre esigenze. Anzitutto la luminosità deve essere minima, non oltre il 5-6%. Inoltre, per ottenere i migliori risultati la luce deve essere o omnidirezionale con ombre morbide, oppure uno spot circolare appositamente predisposto, ma penso che siano le tue personali esigenze a consigliarti le impostazioni migliori, l'importante è che la luminosità sia minima, come indicato.
11) Ora riunisci tutti gli oggetti dentro l'oggetto nullo "Skydome" creato al punto 4 e salva il tuo lavoro.

Ricordo comunque che il realismo di una immagine dipende molto anche dai materiali usati :roll: :roll: :roll: : l'uso delle opzioni di Diffusione è praticamente obbligatorio, mentre il colore deve essere più spento di quello che pensi di usare. Anziché un rosso "pieno", ad esempio, usane uno un po' scurito. Per le texture, aggiungi a loro delle imperfezioni che le rendane più realistiche. Ad esempio usa un metallo lievemente arrugginito, sporco o rovinato invece di uno perfettamente pulito e lavorato. :) :) :)

Spero di esserti stato d'aiuto :D :D
Immagine
shinnokdrako
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 24, 2005 10:30 pm

Messaggio da shinnokdrako »

Grazie infinite, sei grande :D

Ma... scusa la mia enorme ignoranza.... per crearne uno nuovo devo aggiungere un arco alla scena, mi dici, ma.... come si aggiunge un arco? Cosa sarebbe? =(((

Richiedo scusa per la mia enorme ignoranza....
Avatar utente
gogglered
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 22, 2004 8:30 pm

Messaggio da gogglered »

Apri questa immagine per vedere i singoli comandi necessari:

http://img.photobucket.com/albums/v219/ ... _help2.jpg

In Cinema 4D un "arco" è un arco di circonferenza che parte da un certo angolo e termina in un altro, ad esempio a 0° a 90°. Lo aggiungi scegliendolo dal menù del pulsante col cerchio giallo nella barra degli strumenti (1): tieni premuto il pulsante per visualizzare il menù, porta il puntatore sul pulsante "Arco" (2) e rilascia il pulsante sinistro. Quando richiedi un arco, Cinema 4D per impostazione predefinita ne crea uno che va da 0° a 90°, che fa proprio a caso nostro per lo Skydome, quindi non hai bisogno di modificare le sue impostazioni. Se necessario, ti basterà fare doppio clic sulla icona dell'arco (3) nella gestione oggetti, per aprire una finestra di dialogo dove impostare parametri quali l'angolo di inzio dell'arco, quello di fine, il raggio e così via. Nell'immagine di prima puoi vedere dove si trova il Pulsante "Arco", come si presenta quello creato per impostazione predefinita e la finestra di dialogo dei parametri dell'arco.
Immagine
shinnokdrako
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 24, 2005 10:30 pm

Messaggio da shinnokdrako »

l'ho scoperto dopo un po' cercando tra i vari menu :D non avevo mai fatto caso ad archi e cose simili, e non li trovavo (anche perchè di C4D ho conoscenza = a 0 per ora...)

rigrazie comunque =)
Avatar utente
gogglered
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 22, 2004 8:30 pm

Messaggio da gogglered »

Felice di averti aiutato ancora :D :D :D Sii libero di esplorare le singole funzioni di Cinema 4D e di provare tutti gli oggetti che questo programma fornisce. Uno dei segreti per formarsi nella CGI è quello di provare e riprovare le funzioni e gli oggetti dei programmi usati e di esplorarli in lungo e in largo per scoprirne tutte le potenzialità :roll: :roll: :roll:

E se hai qualche problema, non temere, in questo forum troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti :) :) :)

A proposito, come vai con lo Skydome? :D
Immagine
shinnokdrako
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 24, 2005 10:30 pm

Messaggio da shinnokdrako »

Tutto bene grazie, è utilissimo =)) ora sto facendo vari esperimenti, chissà se riuscirò a fare qualcosa di decente =PP

Grazie ancora :wink:
  • Advertising
Rispondi