Attrezzatura per produrre Textures

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da Anto3D »

Ciao ragazzi vorrei un parere da chi ha soci (Cesgimami) , amici e genitori (3dmansion ah ah ah) esperti in fotografia...

allora quando inizio un lavoro ( da poco sono in proprio ) come mi hanno insegnato noleggio lo studio fotografico e tutta l'attrezzatura per produrmi le textures... di solito noleggio una hasselblad e tutti gli accessori necessari (sono sufficientemente esperto di fotografia).... e fin qui tutti d'accordo penso... però spesso ( quasi sempre ) mi capita di dover rifare 1 o 2 foto sfuggite e/o venute male... oltre a tutte quelle foto che inseriamo nei cataloghi.... ovviamente rinoleggiare l'attrezzatura è troppo costoso e quindo vorrei provvedere rapidamente con una macchina fotografica di mia proprietà.... La domanda è ... Nikon D90 (risparmiando qualcosina) o Canon Eos 50D o cosa?... calcolando che ovviamente non debbo superare i 1500 euro.... altrimenti mi rinoleggio la hasselblad.
Avatar utente
mister_4d
Messaggi: 582
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:25 pm
Località: torino

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da mister_4d »

Penso che puoi benissimo usare una reflex olympus.. come modelli ti suggerisco E-510 o E-520 .. hanno un ottimo stabilizzatore d'immagine che ti può permettere in certe condizioni di non dover usare il treppiede.. costo del solo corpo macchina 500-600 euro.. ottiche a parte.

spero di essere stato di aiuto

Luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
Avatar utente
MarcoDG
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:51 am
Località: prov. Latina

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da MarcoDG »

Io opterei per Nikon... non che Olympus sia da scartare ovviamente.
Se sei pratico di fotografia saprai che Nikon offre una gamma di accessori e soprattutto di ottiche assai ampia.
Per queste ultime inoltre puoi sfruttare obiettivi scegliendo fra case come Tamron, Sigma, Tokina ecc. che ti danno la possibilità di risparmiare qualcosa se prorpio non vuoi le ottiche Nikkor dedicate ma non solo.
Puoi scegliere se optare per obiettivi dedicati al digitale oppure con innesto a baionetta del tipo AF o non AF, facendo sempre però molta attenzione alle caratteristiche di compatibilità che puoi trovare sul libretto di istruzioni, impiegando così anche vetri reperiti su bancarelle dell'usato incappando magari in ottimi 135 mm. o 50 mm. fissi :o.
Personalmente per lavoro io adopero una Nikon D200 e sfrutto tutte le ottiche AF delle mie Nikon AF60 ed F4 8-) nochè i flash ed anche i tubi per il macro rinunciando però all'AF, insomma riciclo tutto e se cambio corpo macchina non devo ricomprare tutto di nuovo!!!
Ricorda solo che il sensore della digitale ha dimensioni diverse rispetto ad un corpo macchina 35 mm. a pellicola.
Un Altro Vantaggio l'offre l'usato, ammesso di voler cambiare o passare a un corpo macchina superiore mantenendo accessori e ottiche, troverai sempre qualcuno disposto ad acquistarlo.
Ma esistono anche altre scelte come Canon (assai valide) Olympus, Sigma, Minolta solo per citarne alcuni... se però prendi una digitale o Nikon o Canon ciao e buona scelta 8-)
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da astaldo »

la scelta è legata principalmente al parco ottiche a disposizione
io possiedo una nikon d70
se vuoi risparmiare scegli obbiettivi sigma compatibili per nikon, sono ottimi come qualità-prezzo
anche la controparte canon fa ottime macchine e obbiettivi
a te la scelta :D
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da cesgimami »

Anto3D ha scritto:Ciao ragazzi vorrei un parere da chi ha soci (Cesgimami) , amici e genitori (3dmansion ah ah ah) esperti in fotografia...

allora quando inizio un lavoro ( da poco sono in proprio ) come mi hanno insegnato noleggio lo studio fotografico e tutta l'attrezzatura per produrmi le textures... di solito noleggio una hasselblad e tutti gli accessori necessari (sono sufficientemente esperto di fotografia).... e fin qui tutti d'accordo penso... però spesso ( quasi sempre ) mi capita di dover rifare 1 o 2 foto sfuggite e/o venute male... oltre a tutte quelle foto che inseriamo nei cataloghi.... ovviamente rinoleggiare l'attrezzatura è troppo costoso e quindo vorrei provvedere rapidamente con una macchina fotografica di mia proprietà.... La domanda è ... Nikon D90 (risparmiando qualcosina) o Canon Eos 50D o cosa?... calcolando che ovviamente non debbo superare i 1500 euro.... altrimenti mi rinoleggio la hasselblad.
ciao anto sai per quelle cose ci pensa il mio socio roberto,che comunque è super attrezzato,tutto comperato,ma posso chiedere a lui direttamente,lui usa hasselblad e si fornisce da pk di mestre
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da Anto3D »

cesgimami ha scritto: ciao anto sai per quelle cose ci pensa il mio socio roberto,che comunque è super attrezzato,tutto comperato,ma posso chiedere a lui direttamente,lui usa hasselblad e si fornisce da pk di mestre
E si anche io uso Hasselblad a noleggio però :D ... i 20000 euro contanti proprio non me li trovo in questo periodo :lol: :lol: :lol: :lol: Continuerò a noleggiarla finchè non metto assieme un pò di soldini ... un bel pò!!!!

Ma sai in casi estremi quando devo rifare uno scatto proprio non mi va di rinoleggiare tutto .. e mi chiedevo se una eos 50D da 15 Megapixel potesse andare bene.... non sono i 20 e passa Megapixel della Hasselblad ma nemmeno gli 8 della mia vecchia NIKON...

In linea di massima optavo per la canon xkè + economica della D300 e poi le lenti professionali non superano quasi mai i 1000 euro ... Una Canon D50 con un buon 17-55mm non supera i 2000 euro.

Non conosco Olympus .. non le ho mai provate e non me la sento di investirci migliaia di euro ... solo per questo le eviterò.
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Attrezzatura per produrre Textures

Messaggio da astaldo »

Anto3D ha scritto:oi le lenti professionali non superano quasi mai i 1000 euro
sempre che non acquisti teleobbiettivi :)
  • Advertising
Rispondi