utilizzo processore

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Domanda stupida ma c'è una cosa che non mi è chiara: se metto il pc in modalità di risparmio energetico (o abbassando la percentuale di utilizzo massimo del processore) il grafico di utlizzo cpu quando carico dei render va lo stesso al 100%.
Cosa vuol dire? C'è qualcosa che non va o quel 100% tiene comunque conto dell'abbassamento della percentuale di utilizzo? In altre parole, se metto l'utilizzo massimo al 70%, il 100% del grafico vuol dire 70%? :roll:
Spero di essere stato chiaro :?:
Basta poco...Che ce vò?!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: utilizzo processore

Messaggio da astaldo »

ma quello non credo...secondo me ti conviene farlo direttamente dal programma se vuoi utilizzare meno core
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: utilizzo processore

Messaggio da mcgarlics »

secondo me il risparmio energetico abbassa le frequenze dei core..cioè il procio lavora al massimo ma a frequenze + basse, consumando di meno..
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Ho provato in modo empirico: ho caricato lo stesso render una volta con il processore al 70% e una volta al 100% e al 70% ci mette di più anche se in entrambi i casi le prestazioni cpu figurano al 100%, quindi credo che si abbassi effettivamente la velocità del processore...
Comunque, @ astaldo: come si fa ad abbassare dal programma? Ho cercato nelle opzioni ma non trovo niente (uso C4d con Vray)
Basta poco...Che ce vò?!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: utilizzo processore

Messaggio da astaldo »

attenzione non abbassare ma usare...nel senso che scegli tu quanti core usare
vai in preferenze>renderizzatore>thread rendering> li scegli il numero di core
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Quindi avendo un dual core posso solo scegliere se usarne uno o due giusto? Però allora non va bene perchè così mi diminuisce troppo la potenza
Basta poco...Che ce vò?!
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: utilizzo processore

Messaggio da mcgarlics »

ti posso chiedere la finalità di tutto ciò?
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Certo...Io utilizzo Vray praticamente tutti i giorni e per molte ore al giorno il processore è costantemente al 100%. Siccome per questo motivo ho già rovinato un pc e ora ne ho uno nuovo volevo sapere se c'era un modo per far stare il processore ad almeno 80-90%.
Basta poco...Che ce vò?!
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: utilizzo processore

Messaggio da mcgarlics »

scusa in ke senso hai rovinato..i processori non sono proprio delicatissimi..se nn fai overclock è praticamente impossibile anche solo rovinarlo leggermente..
l'overclock è nato proprio per il fatto che le case costruttrici limitano la potenza delle cpu per avere un livello di sicurezza altissimo, non consentendo di sfruttare a pieno le reali capacità dei processori stessi..
il fatto che parli di risparmio energetico, mi suggerisce forse che stai parlando di portatile. se così fosse ricadi nella miriade di utenti che vedono il proprio sistema degradare a causa dell'eccessiva polvere accumulata che nn consente il giusto ricambio d'aria e di conseguenza il giusto raffreddamento del procio..basta aprirlo e rimuovere la polvere..e ualà ritorna come nuovo!!
nel caso tu avessi un sitema desktop, prova a sostituire il tuo dissipatore (probabilmente hai quello in dotazione) con uno migliore..ce ne sono decine ottimi per tutte le tasche..
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: utilizzo processore

Messaggio da astaldo »

già se non fai overclock su un desktop non hai problemi anche se vedi temperature alte...è preferibile in ogni caso non tirarlo troppo...io ho provato la workstation con buoni dissipatori senza usare ventole e comunque non è successo niente; l'ho fatto solo per prova anche se non è l'idele
se hai un portatile non conviene stressarlo troppo; parti immediatamente la ventola
  • Advertising
Rispondi