problema renderinzzazione tempi lunghi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

ciao ragazzi,
vi volevo chiedere e chiarire un dubbio che ho.
Devo renderizzare un'immagine di 100x 80 cm che andrà stampata su banner.
leggendo molte discussioni a proposito ho scelto di renderizzare l'immagine a 150 dpi ossia 5905x47724 dpi .
Il mio problema che per nn affaticare troppo il pc e dato che è la prima volta che faccio un render così grande ho lasciato i parametri bassi di Vray come potete vedere.
Ho un quad corre come pc, ma dopo un'ora e passa sta renderizzando il fogliame dell'albero che si tratta di oggetto 3d, è normale??? mi preoccupa dato ke non vorrei aspettare una vita e rischiare di buttare una giornata nel cesso.
Mi potete dare delle dritte, intanto il render non lo fermo aspetto i vostri consigli, grazie anticipatamente.
Allegati
parametri.jpg
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

scusate dimenticavo l'immagine. come potete vedere dal rettangolo rosso è li che calcola. Ma calcola e si è inchiodato??
Allegati
problema render.jpg
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da 3dr »

Intanto se hai un quad core devi portare a 4 i passes della light cache.
Poi...Se rallenta sugli alberi potrebbe essere un problema di calcolo delle ombre visto che se non sbaglio sono alberi fatti con le foglie nel material weight. Puoi postare i parametri delle subdivisions della luce che hai usato?

Per il resto alzerei la subdivision della light cache a 1000 e porterei invece a 50 l'emispheric subdivision e a 20 gli imterpolated samples.
Basta poco...Che ce vò?!
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

i parametri di subdivisions è quella di default.
Ma mettendo light cache a 1000 e a 4 i passes della light cache non comporta tempi più lunghi?????
lo sto interompendo dato ke si è fermato e mi dice anche memoria insufficente azzzzzzzzzzzz
Allegati
parametri 3.jpg
parametri 3.jpg (1.11 MiB) Visto 1489 volte
parametri 2.jpg
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

Una domanda il photon subdiv lascio a 500??
e la caustic subdiv a 1000??
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da natas »

a me sembra normale che ci metta tutto quel tempo per renderizzare, stai facendo un'immagine che è decisamente enorme e ad ogni passaggio il tempo aumenta sempre di più perchè aumenta il dettaglio.
prova a fare delle prove con il formato più piccolo e vedi come viene soprattutto se regge la memoria, altrimenti è anche inutile che tu ti metta a farla più grande.
se poi è un problema di memoria finita devi mettere mano al modello e ridurre qualcosa in modo che poi venga calcolato.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da 3dr »

Concordo...Anche il dubbio che avevo sulle ombre non risolve il problema perchè 8 è anche basso come valore. Fai come ha detto natas e nel caso il finale fallo a 100 DPI, per un 100x80 cm va anche bene e ti risparmi un bel po' di pixel da calcolare.
Basta poco...Che ce vò?!
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

a 100 dpi?? qnd a 3937x3149 per una dim di 100x 80 non viene schifosa alla stampa??
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da 3dr »

Esatto.
Schifosa sicuramente no, non so quanta qualità perdi perchè dipende anche dal supporto su cui stampi, comunque devi tenere conto che un 100x80 si presuppone venga visualizzato da una certa distanza e i DPI si abbassano proprio per questo motivo...Conta che i cartelloni cantiere enormi si fanno a DPI anche molto più bassi
Basta poco...Che ce vò?!
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: problema renderinzzazione tempi lunghi

Messaggio da ama »

Sono arrivato in studio e mi accorgo che dopo 18 ore il render è ancora a macinare azzzzzz.... è al 3/3 passaggio, ma credo di lasciarlo andare.
Noto però che ci impiega una vita nel renderizzare nella zona di spvrapposizione tra gli alberi in 3d.
Ma che cavoli di pc avete voi per renderizzare in poche ore??? li avete rubati alla nasa? ;-)
  • Advertising
Rispondi