T-rex rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: T-rex rigging

Messaggio da Arkimed »

Ottimo rig Tommix, complimenti!

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: T-rex rigging

Messaggio da poligono »

complimenti, eccezionale.

Perchè la pancia continua a "pulsare"?
Avatar utente
tommix
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 13, 2005 8:17 pm
Località: Fondi (LT)

Re: T-rex rigging

Messaggio da tommix »

Grazie gente, @poligono: quello che vedi pulsare è in realtà lo script per farlo 'respirare'. Forse non si intuisce molto perchè il video è a 4x, ma in realtà il movimento è molto più lento e armonioso.
Ad un certo punto nel filmato si vede che muovendo uno slider vario l'ampiezza e la frequenza del respiro. Se setto lo slider dell'ampiezza a zero, la pancia smette di pulsare.
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: T-rex rigging

Messaggio da _kino_ »

....e muore! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
così il prossimo passo sarà cucinarlo!!!!! 8-)
bello, mi piacciono un sacco le dinamiche della coda (anche se trovo forse eccessivi i controlli vista la natura realistica del soggetto) e il rig della mascella, cercherei di curare un pò i particolari, come la doppia chiusura delle palpebre da rettile, il contorno bocca per il controllo dell'esposizione dentale e gengivale e qualche controllo in più sulla testa per la parte diciamo espressiva...si che i rettili ne hanno poca ma cmq ne hanno credo. ma questo si pò mettere in discussione non sono un esperto di T-rex!!!!
Una domanda...la bocca la chiude bene? perchè l'ho sempre vista aperta, ma questa è una curiosità mia.

Bel lavoro son curioso di vedere quello che stai preparando ;)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
tommix
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 13, 2005 8:17 pm
Località: Fondi (LT)

Re: T-rex rigging

Messaggio da tommix »

Ciao Kino, hai buone idee riguardo come migliorare il setup. Intanto qui puoi vedere la chiusura della bocca ed i morph che guidano la deformazione dei muscoli intorno all'occhio.
Non mi sono 'sbrodolato' molto con i facciali perchè sto preparando un reel di 4 minuti sul rigging e per i facciali ho già un altro modello preparato molto più completo ed espressivo. Insomma l'obiettivo è stare in quei 4 minuti mostrando più modelli e le varie tecniche di rigging. Qui mi sono focalizzato molto sul setup muscolare e sull'ik/fk blending, oltre che sulla dinamica della coda.
Se il progetto t-rex avrà altri sviluppi oltre il reel, sicuramente mettere mano ai morph facciali sarà una delle priorità, come la doppia palpebra e quant'altro.
Ad ogni modo, dovrò impostare un limite inferiore maggiore di 0 allo slider del respiro, altrimenti muore veramente.. :roll:
Allegati
occhio_dn.png
occhio_up.png
chiusura_mascella.png
Gloria
Messaggi: 21
Iscritto il: dom dic 11, 2005 11:15 pm
Località: Verona

Re: T-rex rigging

Messaggio da Gloria »

Ma sei un mostro!!!! di bravura intendo!
:( quanto mi piacerebbe arrivarci anch'io alla tua mostruosità!!!!
Avatar utente
xtheo
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mag 19, 2008 3:33 pm

Re: T-rex rigging

Messaggio da xtheo »

Mi unisco al fiume di complimenti ...BRAVO!! :idea:
Indubbiamente un lavoro da professionista, settaggi nei minimi particolari ed ogni muscolo o movimento sotto controllo. Mi chiedevo una cosa: ma si riesce, in fase di animazione, a 'governare' il tutto? ..Non sono troppi i parametri da dover animare in maniera 'manuale'? ..ho sempre pensato che quando le animazioni sono complesse ed articolate, la cosa migliore e' il motion-capture.
(io per animare un semplice bruco e fare un corto di 2 min ho sputato sangue!! :roll: )

Sono curioso di vedere il risultato finale.

Cmq sia... sei bravissimo!!
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: T-rex rigging

Messaggio da _kino_ »

Grazie tommix per le delucidazioni e capisco l'impiego del soggetto quindi aspetterò di vedre il resto ;)

X xtheo: sono tanti i comandi per l'animazione manuale, per questo alla base un rigg dev'essere fatto bene bene altrimenti poi rischi di doverti sistemare lo skinning ogni qualvota c'è qualcosa che non va e alcuni automatismi che altrimenti dovresti animare come la coda in questo caso e la respirazione...l'aminatore è un mestiere difficile e quando vedo l'animatore nel mio studio sistemare quell'ammontare di parametri mi sento male...cmq l'animatore procede a step...prima si animano i movimenti di base, gli spostamenti grossi, in secondo luogo si affinano i movimenti complessi scendendo sempre più nei dettagli ed in fine le espressioni faccialie i micromovimenti, come orecchie ecc, poi dipende molto anche dal tipo di character che si ha di fronte...un rig fatto bene cmq ti avvantagia tantissimo...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
tommix
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 13, 2005 8:17 pm
Località: Fondi (LT)

Re: T-rex rigging

Messaggio da tommix »

Concordo con kino che fare l'animatore è un mestiere 'dannato'.. forse più di fare rigging. Comunque ci sono metodologie particolari per evitare di impazzire, cioè quello di procedere 'a strati'.. prima si fa il blocking, poi l'inbetween e così via.
Fortunatamente in una pipeline di lavoro si procede appunto in 'pipeline', non in maniera strettamente sequenziale.
Una volta che il modellatore ha creato la 'bozza' del modello può passarla al rigger che crea una prima versione di massima del rig (ad esempio con i soli movimenti del corpo, con uno skinning 'grezzo', senza muscoli, facciali e così via). Intanto l'animatore può utilizzare questo primo rig per animare.
Mentre poi il lavoro procede il modellatore raffina la mesh, si aggiungono nuovi dettagli, le texture, il pelo, i muscoli, il rig facciale e così via.
Questo è un modo di procedere ideale. Nella realtà non è raro che vengono richieste modifiche essenziali al modello ed allora cominci a delirare.. :?:
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: T-rex rigging

Messaggio da Boda »

Spettacolare!!!!!!

Grandissimo :o
  • Advertising
Rispondi