Pelliccia Hair e IG

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Pelliccia Hair e IG

Messaggio da happyman »

Ciao a tutti, sto giocando un po con Hair e ho pensato bene di illuminare il mio Orso con IG.
Sono riuscito a fare crescere il pelo a lui, ma a me mi stanno cadendo i capelli dalla disperazione. :(
Quali sono parametri che influiscono sulla quantita di "capelli" per infoltire la pelliccia?
Perche usando IG la pelliccia e nera anche se il materiale e bianco?

Ciao
Happyman
Allegati
polar.jpg
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Pelliccia Hair e IG

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per aumentare il numero di capelli devi agire nei parametri dell'oggetto capelli, (capelli/conto), oppure in "riempi capelli", ma questi ultimi non proiettano ombre, non vengono visti nelle riflessioni e non ricevono IG.

Per far ricevere la IG ai capelli devi andare nel render capelli e scegliere "raytracing" nel campo "renderizza".

ciao

Marco.
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Re: Pelliccia Hair e IG

Messaggio da happyman »

matcsat ha scritto:Ciao
Per far ricevere la IG ai capelli devi andare nel render capelli e scegliere "raytracing" nel campo "renderizza".

ciao

Marco.
Grazie Marco per la conferma dei parametri, ma per quanto riguarda IG mi sono dimenticato un particolare, volevo usare un immagine HDRI come cielo e come illluminazione, ho provato, ma il risultato e quello che hai visto.
Ho provato a selezionare "raytracing" nel campo "renderizza", come da tua indicazione, ma il risultato non è cambiato.
:? Si potrà usare il sistema di illuminazione con HDRI con Hair?

Ciao
Massimo
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Pelliccia Hair e IG

Messaggio da matcsat »

Ciao

Non saprei, a me non da problemi.

Ti giro un progetto impostato.

L'HDRI che ho usato è della libreria di cinema, quindi dovresti averla.
Ho aumentato leggermente la forza IG nella pagina "illuminazione" del materiale capelli.

ciao

Marco.

P.s.

Se il pelo è molto scuro, ho paura che potrai farci poco ... una luce ti servirà sempre per le ombre e per gli effetti di specularità ... questi ultimi sono poi molto iportanti per la resa di peluria e capelli.
Allegati
ScreenShot670.jpg
ScreenShot670.jpg (26.65 KiB) Visto 1108 volte
hair_IG.rar
(24.36 KiB) Scaricato 58 volte
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Re: Pelliccia Hair e IG

Messaggio da happyman »

Ho aumentato leggermente la forza IG nella pagina "illuminazione" del materiale capelli.
Grazie Marco, ci sono arrivato, il problema stava nel colore del materiale.
Avevo usato un gradiente, non chiedetemi il perché ma mi faceva scherzi strani, e poi ho seguito il tuo suggerimento, ho aumentato leggermente la forza IG nella pagina "illuminazione" del materiale capelli e ora la cosa e migliorata.
Grazie per il progetto impostato hai postato, appena ho un po di tempo vedo di migliorare un po la pelliccia, e posto.

Ciao

Massimo
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Re: Pelliccia Hair e IG

Messaggio da happyman »

Piccolo up, sono ancora indeciso se usare o no HDRI come illuminazione, intanto ho riveduto un po di pelliccia, devo curare ancora qualche calvizia :lol: :lol: :lol:
Allegati
polar.jpg
  • Advertising
Rispondi