formati video per animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

formati video per animazione

Messaggio da Boda »

Ciao a tutti,
mi trovo a renderizzare i frame per un'animazione per un tv 16:9 lcd, ma non vorrei farla in hd.
Quale formato devo scegliere?
Ho impostato il presettaggio PAL D1/DV Widescreen - 720*576, Aspetto pellicola 1.778, Aspetto Pixel 1.422 e mi sembra giusto in editor, ma quando renderizzo la finestra è in 4/3

Qual'è il formato giusto?

grazie
RZ_AleX
Messaggi: 263
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:36 pm

Re: formati video per animazione

Messaggio da RZ_AleX »

Ciao Boda
mi sembra un problema semplice, quando renderizzi la finestra di editor Cinema renderizza tutta la finestra, quindi se usi cinema di default è in 4/3 o giù di li, ma dovresti notare due zone scure sopra e sotto, che ti ridimensionano la zona che verrà renderizzata in 16:9, quindi fai una prova lanciando il render selezioando frame corrente oppure singolo frame, e vedrai che il render ti viene giusto giusto in 16:9

Ciao
Alex
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: formati video per animazione

Messaggio da visualtricks »

Ciao Boda,

con quel preset è normale, Il PAL widescreen ha i pixel anamorfici (allungati) quindi l'immagine risulta schiacciata e rientra nel formato 720x576 (pal classico 4:3), quando la rivedi su un TV, l'immagine viene portata a coprire 1024x576 pixel assumendo di nuovo le proporzioni corrette.
Puoi fare comunque una prova su una scena semplice rivedendoti il filmato da un lettore dvd o altro

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: formati video per animazione

Messaggio da Boda »

Grazie, faccio una prova e vi faccio sapere
ciau ne
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: formati video per animazione

Messaggio da Boda »

Ho provato a importare in After effects i frame ma sono sempre schiacciati in 4/3 anche se la composizione è esatta. Ho provato anche con i preset di cinema in HD 1440*1080 ma fa la stessa cosa. In after non dovrebbe farlo vedere correttamente?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: formati video per animazione

Messaggio da elisa »

a volte after o altri software non leggono esattamente la distorsione del pixel ma l'importante è che sia distorto, quindi ad esempio se vuoi fare il pal con il pixel anamorfico l'importante è che tu imposti il pixel 1.422 e che quando vedi il frame in 4/3 lo vedrai schiacciato orizzontalmente, poi casomai in after e. ti basta dirgli nelle impostazioni del metraggio il valore del pixel che hai usato in cinema
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: formati video per animazione

Messaggio da visualtricks »

esatto in AE devi selezionare il filmato nel progetto cliccare col destro e scegliere Interprete filmato, da li dentro selezioni lo stesso preset che hai usato in cinema o cmq imposti il rapporto dei pixel. Poi userai il filmato in una composizione anch'essa con lo stesso preset (sempre pal widescreen). In basso nel viewport di AE c'e' un pulsantino per attivare o disattivare la visualizzazione anamorfica dei pixel.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: formati video per animazione

Messaggio da Boda »

Adesso torna, grazie mille!
E' possibile che quando si attiva la quando si attiva la viosione anamorfica dei pixel diventi seghettata l'immagine? Non rimane così sul tv vero?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: formati video per animazione

Messaggio da visualtricks »

si non ti preoccupare, in tv si vede bene ! Tieni presente che può vedersi seghettata anche se guardi il file sul pc, a seconda del lettore che usi (tipo quicktime player dovrebbe visualizzarla bene, VLC già mi pare che la seghetti)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: formati video per animazione

Messaggio da Boda »

Grazie ancora, siete troppo celeri!! :D
  • Advertising
Rispondi