Linee di muri da autocad

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chicco
Messaggi: 182
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:38 am

Linee di muri da autocad

Messaggio da chicco »

Ho una planimetria da Autocad, solo linee. Non voglio estrudere da autocad ma fare il lavoro da dentro cinema.
Quindi ho provato a selezionare le linee di un muro, creo una estrusione NURBS.
Prendo tutte le linee e le inserisco nella Estrusione Nurbs. mi estrude una sola linea per volta.
Ho provato a fare 3 spline da cinema, le inserisco dentro alla Estrusione Nurbs, e fa la stessa cosa.
Quindi vuol dire che per ogni estrusione Nurbs posso estrudere una sola entità?

Allego qualche shot del video, se non sono stato chiaro.

chicco
Allegati
Schermata 2010-07-01 a 17.16.12.png
Schermata 2010-07-01 a 17.15.12.png
Schermata 2010-07-01 a 17.14.16.png
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da parlmc »

seleziona tutti i segmenti e Funzioni -> Connetti e inserisci quello nell'operatore NURBS
ciaociao,
Ros
chicco
Messaggi: 182
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:38 am

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da chicco »

Perfetto, e grazie mille.
Sono riuscito a sollevare i miei muri, ora vedo che sono tutti aperti, vorrei chiuderli sia sopra che sotto, l' importante sarebbe sopra. Ho provato con i tappi ma non li fa.
http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... =1&t=11613#

chicco
Allegati
Schermata 2010-07-02 a 09.11.24.png
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da Boda »

Se posso darti un consiglio, crea delle spline direttamente in cinema "ripassando" il dwg, perchè i poligoni creati da pline di autocad ogni tanto "sbarellano" appena tenti di fare booleane per le finestre o altri tipi di operazioni

ciao
carlo
chicco
Messaggi: 182
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:38 am

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da chicco »

Ti ringrazio per il consiglio, ma era una prova perchè vorrei usare cinema per fare prima a fare i modelli 3d, in questo caso tu vedi, questi 4 muri, ma il piano dell' ospedale dove l' ho estrapolato è di circa 100 camere con soggiorni bagni e tutto. Vorrei trovare un metodo di lavoro senza passare da Autocad, ma da quanto mi dici, forse non è il caso.
Sono in un periodo di transizione, vorrei passare ad un CAd diverso da autocad, ma la mia paura è se passo ad un ' altro sistema in quanto divento veloce come nell' utilizzo di autocad, che uso da ormai 25 anni. Mi piacerebbe vedere come funziona Allplan, che è compatibile perfettamente con cinema, ma, ovviamente se chiedo al rivenditore mi dice che è perfetto e più veloce, certo sicuramente sarà così ma ci metto 1 anno per avere gli standard che ho adesso, il mio anno lavorativo dove lo metto.
Non sò stò valutando tante alternative. Vedi in Autocad è facile estrudere delle polilinee, come queste, ma devono essere perfettamente chiuse. I file spesso arrivano da studi che fanno solo lo studio ingegneristico e non si preoccupano, di questo aspetto per cui ti ritrovi a dover lavorare una settimana per pulire e sistemare le linee. Cinema è molto meno schizzinoso ho visto, però se poi mi dà altri problemi a quel punto non parto neanche.

GRazie comunque
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da parlmc »

ciao chicco,
Mi piacerebbe vedere come funziona Allplan, che è compatibile perfettamente con cinema, ma, ovviamente se chiedo al rivenditore mi dice che è perfetto e più veloce, certo sicuramente sarà così ma ci metto 1 anno per avere gli standard che ho adesso, il mio anno lavorativo dove lo metto.
per esperienza diretta [fino alla 2008 mi occupavo personalmente di formazione sull'argomento] ti posso dire che in tre/quattro mesi puoi raggiungere una produttività più che sufficiente.
vorrei chiuderli sia sopra che sotto, l' importante sarebbe sopra. Ho provato con i tappi ma non li fa.
questo perché i segmenti sono tutti spezzati e non continui. la cosa più veloce in questi casi può essere rendere il tutto editabile, lanciare il comando Ottimizza[per pulire la mesh], inserire un poligono di giunzione tra la faccia interna e quella esterna della parete e usare il comando "chiudi buco". più facile a farsi che a dirsi.
comunque resta il fatto che per certe strutture/progetti un cad parametrico può essere molto d'aiuto, sopratutto se si accusa un po' di fatica ad abbandonare certi schemi mentali derivati dal cad 2d :)
ciaociao,
Ros
chicco
Messaggi: 182
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:38 am

Re: Linee di muri da autocad

Messaggio da chicco »

ciao parlmc

grazie della tua risposta, è molto esaustiva. sicuramente il fatto di passare ad un cad parametrico è per me un obiettivo, il mio lavoro non è quello del progettista di strutture ma di progettista di interni per grandi strutture. alla fine siamo considerati un pò la ultima ruota del carro ma che poi alla fine quelli che vestono la struttura fatta da altri. Finche devi fare una stanza tipo, ricavare qualche soggiorno fare qualche scorcio, tutti i santi aiutano e direi che molti sofware si equivalgono. Ora vorrei alzare l' asticella ( anche perchè la concorrenza è forte in certi settori) e voglio arrivare a modellare piani di strutture nel più breve tempo possibile. Quindi se tu mi dici per esperienza diretta che in 3/4 mesi un SW come allplan permette buoni risultati alla fine mi sembra, buono come investimento, anche perchè tu hai capito perfettamente dopo 25 anni di Autocad, io posso essere elastico quanto voglio, ma la formazione mentale è quella. Potrebbe quindi che ci faccio un pensiero, uno scoglio ma superabile, è che negli ultimi anni sto passando tutta la struttura sotto apple ma uno o due computer con windows ci sono sempre quindi no problem.

grazie ancora chicco
  • Advertising
Rispondi