Problema con Radiosity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Mi inserisco nel discorso sperando di non disturbare Arkitetto, ma è un problema che poterbbe avere anche lui...
vorrei avere dei chiarimenti riguardo l'utilizzo dell'hdri proprio per dare un'effetto modellino, guardando l'immagine allegata noterete che sembra sporca, cosa che vorrei evitare, in questo caso ho settato la radiosity come descritto nel libro (per esser precisi pag.382) con una forza del Genera IG di 150%, c'è qualche altro settaggio da tenere sott'occhio?
Allegati
Modellino_2.jpg
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

beppeg ha scritto:Secondo me non ha molto senso usare l'HDRI per un effetto plastico, l'hdri è pensato per ambientere un oggetto senza realizzare l'ambientazione; il plastico invece dovrebbe avere una rappresentazione neutra che esalti il modello ;)
hai provato a sostituire l'immagine hdri con un grigio al 50% e a usare il radiosity stocastico invece che standard ?
No... adesso provo :wink: , un favore, potresti essere un pò più preciso nel settaggio?
Perchè se faccio un paio di prove sbagliate ci perdo una nottata, col radiosity il render è lentissimo :cry:
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Messaggio da visualtricks »

Salve,
secondo me in questo caso anche con uno skydome che simula la luce globale i risultati potrebbero essere sodisfacenti, e abbassare i tempi di render non poco. Crei una luce, ne fai 4-5 istanze e le distribuisci lungo un arco. Poi prendi l'arco e lo metti dentro un array che lo duplichi e ripeta, cosi' avrai le luci disposte su una semisfera. A questo punto puoi regolare la luce globale semplicemente cambiando il valore di luminosita' (brightness) dell'unica luce che hai usato. Metti un po' di ombre soft con mappatura bassa (anche 250x250)e vedrai che qualcosa salta fuori :)

Ciao
M.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

Non per puntualizzare, ma se tu avessi letto bene il mio post, avresti certamente capito che sono un neofita. Quindi, quello che tu mi hai scritto è semplicemente ARABO!!!!!!!!
:lol:
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Messaggio da visualtricks »

Eehhehe :) Chiedo venia. Cmq e' una cosa molto piu' semplice a farsi che a dirsi. Intanto dai un occhio qui http://www.highend3d.com/maya/tutorials/gi/ e' per maya ma e' la stessa cosa che devi fare su Cinema. C'è stato anche un post qui sul forum, dove si spiegava come fare, ma nn lo ritrovo mi spiace.
Provo a spiegare al meglio i passaggi: per prima cosa aggiungi una luce alla scena, dal menù oggetti->scena -> luce, oppure dal pulsante nella barra, quello con la lampadina per intendersi. Sempre dal menù oggetti -> primitive spline -> arco e aggiungi una spline ad arco, sulla quale poi disporrai le luci. Devi ingrandire l'arco in modo che contenga l'intero oggetto da illuminare.
Seleziona la luce che hai aggiunto all'inizio, vai nel menù Funzioni e scegli Duplica. Nella finestra che si apre, metti N.di copie 3 o 4, 0 per tutti e tre i valori di Spostamento, e clicca sulla casella Crea Istanze (in italiano credo sia così), premi ok e ti ritrovi con un gruppetto di luci raccolte dentro un oggetto nullo. TRascina la luce originale anche lei dentro l'oggetto nullo. Ci sei quasi :) Con il gruppetto di luci selezionato, torni nel menù Funzioni e scegli Disponi (nella ver. inglese e' Arrange). Inserisci nello spazio il nome della spline Arco e premi ok. Adesso dovresti avere le luci del gruppetto disposte lungo l'arco.
Dal menù Oggetti->modellazione-> scegli l'oggetto Array (non so come sia in italiano) oppure lo prendi dal pulsante sulla barra, quello con i quadratini verdi disposti a cerchio. Prendi il tuo gruppetto di luci e lo metti dentro all'array, che ne creerà delle copie disposte intorno al proprio asse.
Fatto: dovresti avere adesso una specie di cupola fatta di punti luce. Il bello e' che controlli tutte le luci cambiando solo i valori della prima che hai creato, in quanto tutto il resto sono "cloni" di quella.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta :)

Buon Lavoro :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Mino
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 25, 2004 6:44 pm

Messaggio da Mino »

DeeezNuuutz ha scritto: Perchè se faccio un paio di prove sbagliate ci perdo una nottata, col radiosity il render è lentissimo :cry:
Anche io sto iniziando ad usare Cinema per renderizzare i modelli di Archicad.
Ti consiglio di provare il plug in SniperPro, ti fa un preview del risultato finale del radiosity, facendoti risparmiare un sacco di tempo.
A proposito, come ti trovi con il plug in di esportazione da Archicad?
ciao
Mino
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

Mi trovo benissimo! Di sicuro melgio della esportazione precedente. molto semplice ed intutitivo. Cmq, dove posso prendere questo plug? puoi mandarmelo? io ho trovato il trial ma mi manca il RESTO. Se ti serve quello di cui sopra mandami una mail a meier@inwind.it
Ciao.
  • Advertising
Rispondi