Consigli illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Ciao a tutti, di nuovo :)

Sto portando avanti il modello del casolare del quale avevo uppato alcuni spaccati qualche settimana fa...ora devo arredare gli interni e realizzare alcune viste...ho iniziato a fare la prima inserendo alcuni mobili anche se devo mettere ancora alcune cose, quadri alle pareti, mensole e cambiare il camino (secondo me riconoscerete alla grande modelli scaricati da qua, specialmente la fantastica pianta di Simo :D...lo ammetto solamente la struttura del casolare e il camino sono fatti da me, ma ho davvero pochissimo tempo per portare a termine il tutto...).
Devo ricreare l'effetto delle ombre create dalla luce proveniente dall'esterno, per il momento i miei parametri sono:

GI: diffuse depth 2, primary intensity 150%, secondary 100%
Oggetto cielo di Advanced Render
Luce area alle due finestre, intensità 100%, decadenza lineare, ombre area.

Nonostante tutto non riesco ad ottenere quello che cerco...ho provato duemila città e orari diversi nei settaggi del cielo...ma nada :( consigli?
Allegati
SOGGIORNO1jpg.jpg
Immagine
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, c'è qualcosa che non va nell'illuminazione, sicuro che non ci siano altre fonti di luce? il camino è autoilluminato?

prova a postare la scena se vuoi o cmq prova a spegnere le luci e a vedere se si illumina qlc.
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Scusa il ritardo ma mi han messa a modellare un negozio e questo lavoro per ora è sospeso anche se continuerò a lavorarci a casa per il momento...posto la scena (il link megaupload perchè troppo pesante) e torno al negozio...modellazione e render entro venerdì -.- credo proprio che non riuscirò neanche a postarlo...comunque le luci son tutte nella scena, il camino era solo di un materiale piu chiaro, tolto...grazie per il momento :)

http://www.megaupload.com/?d=9WH4KZCM
Immagine
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

dice che non è disponibile...

proverò più tardi
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da nexzac »

ciao,
sn riuscito a scaricarlo e ho fatto una prova...

come luci ho usato 2 area e 1 infinita, ho attivato il color mapping (default) e ho dato decadenza quadrata inversa alle luci. Ho assegnato anche un tag compositing ai vetri, dicendogli di non proiettare ombre, in questo modo anche se il mat nn è trasparente al 100% non influisce sull'illuminazione interna.

In generale ci sono alcune cose che non vanno nel progetto, tipo la scala (l'ho scalato di 100 nel pannello coordinate - scala) e non sta nel posto giusto, è lontando dal centro ed i movimenti di camera dopo sono fastidiosi...ho anche detriangolato, x avere le geometrie più ordinate.
quando importi è bene prima di far ogni cosa, controllare la scala e posizione il progetto al centro, dopo qualsiasi cosa capiti, fai presto a sistemarla, anche quando importi degli oggetti d'arredo dentro è più semplice posizionarli....
com 'è più semplice visualizzare il progetto nelle varie viste a linee avendo detriangolato...c'è meno disordine...

cmq ti riposto il progetto che ho provato a sistemare....
non sono un gran che cn AR, è un bel po' che nn lo uso, quindi se qualcun altro vuole illuminarti forse è meglio...

http://www.megaupload.com/?d=T40KZ6U9
Allegati
esempio1.JPG
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

Che palle che sei nex, prendi, fai, disfi, monti, rimonti, sposti, posti, e vuoi l'applauso adesso???

va bene te lo faccio bravo :55 bravo :55 bravo :55 bravo :55 bravo :55 bravo :55

mitico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.: non ti posto niente perchè già la scena di nex è perfetta!
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Ora sto in fase progettazione di un negozio...per il momento tutto disegnato a mano...quindi il lavoro è sospeso anche se a tempo perso a casa cercherò di rimettermici (anche se dopo 13-14 ore in studio sarà difficile per ora... :D).

Coooomunque...Simo! se postassi un GRAZIE renderizzato in scala 1:2000, non sarebbe abbastanza direi...stasera appena torno scarico il file e lo apro, credevo di averlo importato in scala giusta, stavolta non ho controllato perchè gli altri andavano bene senza correzioni...evidentemente mi sbagliavo :D

Grazie...grazie grazissime! e anche a Gabriele...posterò quanto prima nuovi risultati, le altre viste...e i materiali...è ancora in fase di sviluppo, ma già sistemando l'illuminazione direi che è un bel passo avanti... :idea:

F.
Immagine
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Mi hanno rimessa a lavorare a questo soggiorno...sto inserendo i materiali nella prima vista ma...grosso problema: nonostante abbiano tutti solo il canale colore, i risultati vengono "rosati"...c'è una componente salmone che influenza tutto il render e non ho la minima idea di come toglierla...ho cambiato colore alla luce, tolto il color mapping...nada de nada...ho ricontrollato il file 343759034 volte :(

posto solo uno screenshot dato che il pc dello studio è troppo lento...stasera riprovo col pc di casa :(
Allegati
Immagine.jpg
Immagine
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

se le luci sono tutte bianche, allora è un problema dell'illuminazione del materiale (del pavimento), nel senso che nei parametri del materiale, c'è l'opzione illuminazione. prova ad abbassare il genere G.I. sia nella forza che nella saturazione.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da arcnello »

credo sia dovuto al materiale del mattone e del parquet che ha iinserito
al canale illuminazione del materiale nel Genera IG saturazione porta il valore sotto il 50%
fai alcune prove, dovrebbe risolversi il problema
ciao_______
  • Advertising
Rispondi