Consigli illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da hurricane »

Io preferisco portare il valore Saturazione intorno all'8-10% ma del Ricevi IG di tutti i materiali, per ottenere un'illuminazione abbastanza neutra!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

Hurricane ha scritto:Io preferisco portare il valore Saturazione intorno all'8-10% ma del Ricevi IG di tutti i materiali, per ottenere un'illuminazione abbastanza neutra!
8-)
c'è diversità nel dire di non generare la saturazione piuttosto che riceverla?
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

proverò tutte le soluzioni e posterò la prima vista semi-definitiva...intanto un grazie gigantesco a tutti :)

F.

rettifico: appena provato a diminuire la sat in genera GI...risolto ;)

torno a lavoro...e grazie ancora
Immagine
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da hurricane »

gabriele__82 ha scritto: c'è diversità nel dire di non generare la saturazione piuttosto che riceverla?
Credo di no, forse il mio è un retaggio di quando Saturazione esisteva ed era regolabile solo su ricevi IG!
:D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Ok, mandata la prima vista...alcune correzioni da apportare:
1- ricontrollare la plastica delle sedie che non mi sembra molto convincente
3- togliere la saturazione all'ombra delle foglie della pianta
5- scostare un po' dalla parete i quadri per creare un minimo di ombra
4- importantissimo eliminare quel riflesso che mi appare sui vetri delle finestre, sulla sinistra...devo capire a cosa è dovuto...dovrei mettere esternamente un cielo per caso?

altra cosa...per quanto riguarda gli spigoli, dovrebbero essere più smussati, specialmente quelli delle travi...come posso fare per renderle più realistiche? (a parte cambiare la tex e mettere un legno che seppur dipinto di bianco sia più "venato"

infine..ho provato il displacement sui mattoncini...ma...hmmmm, non è uscito granchè...consigli per rendere anch'essi più realistici?..ed eventualmente altri suggerimenti che come sempre son bene accetti :D

intanto sto arredando la camera, a fine lavoro ci sarà una vista per ogni stanza...

Grazie in anticipo

F.
Allegati
SOGGIORNO.jpg
Immagine
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, come già ha sottolineato tu, tutte quelle cose vanno sistemate.

per il riflesso sul vetro, che ci sia è giusto, ma non è reale per niente il colore del vetro. o costruisci anche parte dell'esterno, o metti delle tende per nascondere il vetro, o, cosa migliore secondo me, cambi inquadratura.

per i mattoncini guarda nella sezione del forum materiali, ce ne sono alcuni carini, se non posso passarti qlc che ho in giro. per la tex in legno sbiancato, guarda il sito di cg texture o scaricati sempre dal nostro sito le arroway nella sezione texture.
Ultima modifica di gabriele__82 il mar nov 30, 2010 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

sorry: vedasi post precedente!
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

gabriele__82 ha scritto:per i mattoncini guarda nella sezione del forum materiali, ce ne sono alcuni carini, se non posso passarti qlc che ho in giro. per la tex in legno sbiancato, guarda il sito di cg texture o scaricati sempre dal nostro sito le arroway nella sezione texture.
Spero di non diventare tediante ringraziando di continuo ma non posso farne a meno, tutto quello che so di C4D l'ho imparato in questo forum e grazie ai disponibilissimi utenti che ne fanno parte :D...coooomunque...per quanto riguarda il legno, ho un sacco di arroway, il problema è che avendo spigoli così "vivi", non riesco a rendere l'idea di una vera trave, che comunque è sempre lievemente "consumata" in corrispondenza di questi ultimi...sto provando con lo strumento smussa, appena scoperto... (esulto come un'esaltata in front of pc :mrgreen: , anche se a volte escono delle linee che non ci dovrebbero essere...qualche errore in cad sicuramente...devo iniziare a modellare in c4d E BASTA direi, e archiviare il cad per i 3d... :arrow: )

Ho lanciato comunque una vista della camera matrimoniale, il render con arredi e materiali ci sta mettendo un sacco di ore dato che è pieno di riflessioni/trasparenze...quiiindi per il momento posto una vista senza arredi nè materiali, giusto per dare un'idea dell'illuminazione...(sto meditando se aggiungere un po' di occlusione ambientale....uhmmmm :? )

E...nel mentre inizio ad arredare la cucina ;) spero di poter postare al più presto le modifiche al soggiorno e la vista completa della camera :)...ho un pc credo abbastanza potente a casa, ma ho riempito così tanto di roba che anche lui fa fatica...doh...

F.
Allegati
camerapulitasenzamat.jpg
Immagine
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

ma perchè fai sempre queste viste irreali? creano solo distorsione alla scena
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

eh lo so...specialmente per quanto riguarda gli arredi...è che l'architetto vuole viste che mostrino il più possibile nella stanza, tipo effetto lievemente grandangolare...

"e soprattutto gli ambienti si dilatano...devono essere accattivanti!" (cit.)
Allegati
Immagine.jpg
Immagine
  • Advertising
Rispondi