Consigli illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da arcnello »

ciao Rangi! :)
e chi ti ferma piu' ormai! :wink: complimenti!
per quanto riguarda il muro in mattoni penso che dovresti usare il displ, specialmente se vuoi vedere gli spigoli irregolari. la tex che hai usato non va molto bene, si vedono le ripetizioni
nel complesso sta uscendo un ottimo lavoro, l'architetto ti farà i complimenti :x
buon lavoro
ciao_______

PS: entra in skype
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Fred 3d »

Domanda...hai usato il color mapping?
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Si...con impostazioni di default...
Immagine
James.79
Messaggi: 156
Iscritto il: dom mar 14, 2010 3:59 pm

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da James.79 »

Ma che è sta storia?

Ma pensa te. Qua le persone si offendono se non accetti il loro consiglio e non intervengono più al thread. Ma stiamo scherzando o cosa?

Chi vuol capire capisce.

Non ho parole.

Cmq brava ranfi mi piacciono i render.
Avatar utente
rogerio3d
Messaggi: 388
Iscritto il: dom feb 21, 2010 1:52 pm
Località: Sao Paulo-Brasile

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da rogerio3d »

Ciao Rangi.
Premetto che sarò poco diplomatico e farò una “brodaglia” tra consigli, critiche, pareri soggettivi e oggettivi, bastonate, parolacce (no queste no), ecc ecc.
Fai te, prendi quello che ti serve per migliorare.
E poi hai detto tu stessa “...dateci dentro e siate severi! “
:D :D :D :D :D :D :D

Punto 1)
Attenzione alla ripetizione e attaccature delle textures. Vedi parquet, legno delle travi,e mattone faccia a vista soggiorno.
Puoi usare textures “photoshopate”.
Oppure puoi usare immagini più grandi con più elementi dello stesso materiale (mattonella/parquet/mattone/ecc) che applicate su un oggetto relativamente piccolo, la ripetizione-attaccatura non si vedrà.
Puoi provare a far scorrere i materiali sugli oggetti in modo tale da nascondere le ripetizioni.
In alcuni casi puoi usare l'opzione (non mi ricordo il nome e non ho c4d sotto mano) sul canale colore del materiale che serve proprio a ridurre/togliere l'effetto ripetizione texture.
Comunque la resa finale del render è dato in buona parte dalla scelta di buoni materiali.
Attenzione anche alla ripetizione della mappatura materiale sugli oggetti uguali. Vedi sportelli mobili cucina, e le travi in legno del soggiorno, della camera e della cucina. Basta spostare e/o ruotare il materiale di alcuni di essi per far sembrare diversi tra loro.

Punto 2)
Curare il realismo dei materiali.
Tipo per il parquet-listoni e gli sportelli dei mobili cucina, se guardi degli esempi su internet noterai che la maggior parte (chi più chi meno) hanno una leggera riflessione con dispersione.
Il mattone faccia a vista, io personalmente, opterei per uno un po più rustico, il tuo è del tipo mattone pressato con delle fughe piene di irregolarità (maledetto muratore), e come già detto, la texture è piccola, quindi si vedono l'attaccatura e la ripetizione.

Punto 3)
Per il soggiorno:
Se sopra il camino è uno specchio allora toglierei la dispersione dalla riflessione .
Non mi convince il materiale del vaso sulla sinistra, lo farei più piccolo e forse ci manca il tag phong.
Il groviglio alla base della tenda a sinistra è per nulla realistico.
Tappetto uhm!
Sedie troppo moderne uhm!
Al posto della libreria appoggiata sul piano camino sulla destra ci metterei delle mensole (con alcuni oggetti sopra).

Punto 4)
Per la cucina:
Finestre bruciate dalla luce.
La finestrella a sinistra a che serve?
Fondo cucina con rivestimento e non in acciaio inox.
Lavello con spigoli smussati.
Materiale lavello porcellana (tipo il vaso al centro del tavolino).
La cucina “no coment” non è il mio stile :D :D :D


Battiscopa...battiscopa...battiscopa... da per tutto
Viste deformate... mah! Se piace al tuo capo (sarà colpa delle 4800 bottiglie di vino).
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ti saluto
Spero di non essere stato troppo severo, la prossima volta sarò più cattivo. :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

James.79 ha scritto:Ma che è sta storia?

Ma pensa te. Qua le persone si offendono se non accetti il loro consiglio e non intervengono più al thread. Ma stiamo scherzando o cosa?

Chi vuol capire capisce.

Non ho parole.

Cmq brava ranfi mi piacciono i render.
:shock: oddio...chi si è offeso? spero di non aver detto niente di male....comunque grazie mille, anche se devo apportare tante, tantissime modifiche...ma come già detto al momento ho consegne più urgenti quindi a questo ci lavoro a tempo perso...

rogerio3d ha scritto:Ciao Rangi.
Premetto che sarò poco diplomatico e farò una “brodaglia” tra consigli, critiche, pareri soggettivi e oggettivi, bastonate, parolacce (no queste no), ecc ecc.
Fai te, prendi quello che ti serve per migliorare.
E poi hai detto tu stessa “...dateci dentro e siate severi! “
:D :D :D :D :D :D :D
è proprio quando leggo risposte così lunghe e soprattutto severe che mi salgono alle labbra dei GRAZIE sovradimensionati :)
rogerio3d ha scritto:Attenzione alla ripetizione e attaccature delle textures. Vedi parquet, legno delle travi,e mattone faccia a vista soggiorno.
Puoi usare textures “photoshopate”.
Oppure puoi usare immagini più grandi con più elementi dello stesso materiale (mattonella/parquet/mattone/ecc) che applicate su un oggetto relativamente piccolo, la ripetizione-attaccatura non si vedrà.
Puoi provare a far scorrere i materiali sugli oggetti in modo tale da nascondere le ripetizioni.
In alcuni casi puoi usare l'opzione (non mi ricordo il nome e non ho c4d sotto mano) sul canale colore del materiale che serve proprio a ridurre/togliere l'effetto ripetizione texture.
Comunque la resa finale del render è dato in buona parte dalla scelta di buoni materiali.
Attenzione anche alla ripetizione della mappatura materiale sugli oggetti uguali. Vedi sportelli mobili cucina, e le travi in legno del soggiorno, della camera e della cucina. Basta spostare e/o ruotare il materiale di alcuni di essi per far sembrare diversi tra loro.
si, sono delle cose che devo curare e sistemare, l'avevo notato anche io...è che le prove le avevo fatte sempre "a regioni" data la lentezza del pc in studio, e ancora non avevo ricontrollato molti pezzi di render :)
rogerio3d ha scritto:Curare il realismo dei materiali.
Tipo per il parquet-listoni e gli sportelli dei mobili cucina, se guardi degli esempi su internet noterai che la maggior parte (chi più chi meno) hanno una leggera riflessione con dispersione.
Il mattone faccia a vista, io personalmente, opterei per uno un po più rustico, il tuo è del tipo mattone pressato con delle fughe piene di irregolarità (maledetto muratore), e come già detto, la texture è piccola, quindi si vedono l'attaccatura e la ripetizione.
il mattone l'ho già cambiato con uno gentilissimamente fornitomi da arcnello (ancora grazie:D)...l'altro oltre che essere troppo piccolo, mi sembrava poco realistico...mo vedremo come esce con quest'altro :P

i mobili della cucina son formati da tanti rettangoli, per la ripetizione cercherò di ruotare-spostare la texture cosi da farli sembrare formati da pezzi diversi...e aggiungere una leggerissima riflessione...il parquet ARGH...son in cerca da giorni di listoni soddisfacenti, di quelli lunghissimi, non tipo parquet...ci ho provato una marea di arroway e legni scaricati :roll:
rogerio3d ha scritto:Il groviglio alla base della tenda a sinistra è per nulla realistico.
ecco...l'ho notato...uhm...pensavo o di mettere tutto in un hypernurbs (ecco ora mi fucilano lo so :wink: ) o cambiare materiale....o...cambiare tenda direttamente? :D

rogerio3d ha scritto:Tappetto uhm!
Sedie troppo moderne uhm!
...non sono una mia scelta (soprattutto le sedie :roll: )...però il tappeto ammetto che mi piace :oops:
rogerio3d ha scritto:Al posto della libreria appoggiata sul piano camino sulla destra ci metterei delle mensole (con alcuni oggetti sopra).
si, quella "cosa" non entusiasma neanche me personalmente, credo ripeterò le mensole della camera da letto...che si appoggiano anch'esse su una parete di mattoni a vista...
rogerio3d ha scritto:Per la cucina:
Finestre bruciate dalla luce.
La finestrella a sinistra a che serve?
Fondo cucina con rivestimento e non in acciaio inox.
Lavello con spigoli smussati.
Materiale lavello porcellana (tipo il vaso al centro del tavolino).
La cucina “no coment” non è il mio stile :D :D :D
provvederò a tutto :)...tranne per la finestrella che fa parte dell'esistente, il quale non può essere toccato...

e infine ancora un gigantesco GRAZIE per l'aiuto e l'interessamento :)

buonagiornata!

F.
Immagine
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consigli illuminazione

Messaggio da Rangi86 »

Si, torno a uppare questo post, TEORICAMENTE dovrei aver finito...finalmente... :D

ovviamente un grazie enorme a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi e farmi capire cosa sbagliavo, specialmente a Santo Nex (l'ho aggiunta la luce sotto la cappa :D )

critiche...venite a me!!

buuuona giornata (e buona pizzata dato che è stasera) a tuttiiiiiii

F.
Allegati
CUCINAnosat.jpg
BAGNO.jpg
CAMERA.jpg
SOGGIORNO.jpg
Immagine
  • Advertising
Rispondi