Outline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
DINAME
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:49 pm

Outline

Messaggio da DINAME »

Buongiorno a tutti e, visto il periodo, Buon Anno :)
Avrei una questione: proprio non mi riesce di creare in VRay uno shader che mi permetta di ottenere un effetto outline. :(
Dovrei banalmente creare un oggetto trasparente che lasci vedere al proprio interno ma che sia costituito da un outline luminoso.
Col fresnel, visto l'angolo di incidenza della camera, ottengo risultati pessimi con un lato ben visibile (anche eccessivamente) e l'altro appena accennato mentre avrei bisogno di qualcosa che miserabilmente tracci i contorni dell'oggetto.
Credo che la soluzione sia più semplice di quel che credo ma attraverso uno di quei momenti in cui non viene nulla in mente e ci si perde in un bicchiere d'acqua.
Ringrazio chiunque mi lanci un salvagente!
Ciao a tutti.
DINAME'_
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10370
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Outline

Messaggio da masterzone »

Ragaz, vedo che siete appassionati del forum del laboratorio di rendering.

Prima di postare una risposta, e' mai possibile che non leggiate cosa riportano i nomi delle sezioni?.

Sposto il messaggio, come detto altre volte, leggete bene dove inserire i messaggi o non otterrete mai una risposta!

Mz :x :x :x :x :D
Allegati
sezioni.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Outline

Messaggio da visualtricks »

eheh, che belle frecce..

@diname: ciao, potresti descrivere meglio o postare un immagine dell'effetto che vuoi ottenere ? Perchè se è solo il contorno dell'oggetto che vuoi, tipo alone, probabilmente fai prima ad aggiungerlo successivamente: ti crei una maschera dell'oggetto e la usi come selezione x l'alone in photoshop o aftereffect se è un video. Altra possibilità (sempre aggiungendo dopo) se hai sketch&toon fai un render con quello e te lo aggiusti come vuoi per ottenere outline, wireframe o altro e lo sovrapponi al render di vray (se usi questa strada ricordati di impostare il tipo di camera in VrayBridge>Vray Camera su Pinhole).

cips
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
rufus
Messaggi: 198
Iscritto il: mar lug 08, 2008 10:18 pm

Re: Outline

Messaggio da rufus »

azz con tutte quelle frecce ci vuole la cavalleria qua.. eh eh eh

ciao M.
DINAME
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:49 pm

Re: Outline

Messaggio da DINAME »

Oooooppppssss, chiedo venia masterzone, colpa mia, avevo focalizzato l'attenzione su "svariati motori di rendering" bypassando "tecniche di illuminazione"..
@ visualtricks: si, sarò più chiaro, quello di cui ho bisogno è uno shader x-ray. Come dicevo ho provato con il fresnel su Luminosity e Material weight ma l'angolo di incidenza mi crea degli effetti indesiderati (zone o troppo piene di materia o zone completamente trasparenti).
Volevo sapere se c'è modo quindi di poter avere uno shader con quell'effetto ma che sia "costante" descrivendo cioè i bordi del soggetto sempre allo stesso modo a prescindere dall'inclinazione del soggetto rispetto alla camera.
Ancora più direttamente: automobile con carrozzeria descritta da contorni luminosi che lasci vedere quello che contiene.
Grazie mille boyz, buon lavoro :)
DINAME'_
  • Advertising
Rispondi