C4DTEAM: Animazione fiore
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: C4DTEAM: Animazione fiore
Grazie Elderan, per quanto riguarda la neve, dopo una moltitudine di tentativi in 3D non andati a buon fine, siamo ricorsi a una ripresa dal VERO realizzata da matcsat (poi svelerà lui i dettagli) che ho compositato sul fondale realizzato in precedenza con Cinema e photoshop!!
...a mali estremi... ;-)
Ryo
Mi piace tutto, solo il fatto come dicevano sopra del fiore che sboccia non è tanto per la realisticità ma sicuramente avrebbe avuto una suggestione diversa.
Ciò non toglie che sia semplicemente una scelta creativa e nulla più...
L'atmosfera di pace è la cosa che mi affascina maggiormente

bravi ragazzi dateci dentro e in bocca al lupo ai nuovi arrivati!!
ciao
_kino_

- visualtricks
- Moderatore

Vi ringrazio anche io.
La tecnica che ho usato per gestire la neve finalmente mi ha tolto un vecchio desiderio.
L'integrazione di effetti in ripresa con effetti CG.
Ho abbozzato la forma a montagnetta con una rete metallica.
Con della cartapesta ho uniformato la superficie lasciando uno strato più sottile dove sapevo avrei creato l'apertura per il fiore.
Ho triturato del ghiaccio (martellando con il pestacarne
Il set era molto piccolo e allestito per riprese in cromakey.
Rec!
Spingevo da sotto la struttura con un bastoncino per simulare l'uscita del fiore.
Questo per parecchie riprese di cui Ryo ha pescato i dettagli utili e li ha poi compositati.
Devo dirlo: mi sono divertito proprio. :D
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
In attesa che le fotocamere arrivino agli standard che vorrei per la ripresa, sono rimasto ad una Xl1s, quindi stiamo parlando ancora di un formato PAL standard.
Fortunatamente, anche se questo progetto era in HD, la parte di mio interesse era tranquillamente gestibile a risoluzioni più basse, dopotutto erano solo piccole porzioni del totale.
ciao
Marco.
un altra domanda:
non avendo certe videocamere di fascia pro, mi son sempre chiesto se gli obbiettivi avessero lo stesso attacco delle reflex canon o avessero degli adattatori: è così oppure sono totalmente diversi? sono intercambiabili?
In realtà è una via di mezzo.
Gli attacchi della Xl1s sono diversi da quelli delle altre fotocamere Canon, ma esiste un adattatore che ne consente l'utilizzo, soprattutto mantiene gli automatismi di zoom e messa a fuoco.
Purtroppo, essendo i sensori di dimensioni notevolmente diverse viene fatta una conversione ottica che riduce il campo visivo delle ottiche da fotocamera.
Questo si sente molto con i grandangolari, che perdono parecchio del loro effetto.
Poi ci sono ditte che creano adattatori personalizzati per l'utilizzo di qualsiasi tipo di ottica, di qualsiasi marca, ma sono ingombranti, costosi e macchinosi.
Se poi torniamo al discorso delle fotocamere che riprendono video in HD e il loro costante sviluppo mi viene da dire che il resto sarà presto obsoleto.
Eccezion fatta per certe camere incredibili come la RED, o la sua sorellina SCARLET.
Ma qui ci troviamo in una terra di mezzo.
ciao
Marco.
P.s.
Alcune considerazioni solo solamente a titolo personale !
-
- Advertising
FOLLOW US