INFO MODELLAZIONE [@ Elderan]

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ste090

Re: INFO MODELLAZIONE [@ Elderan]

Messaggio da ste090 »

forse il modo migliore per modellarlo è quello di partire da un poligono e poi creare tagli, spostare punti fino alla nausea...
anche se io farei tutto in point to point!! :lol:
tommix

Messaggio da tommix »

Nei rari momenti in cui modello seguo questo metodo: box modeling per definire le proporzioni del modello, poi tagli loop qua e là, estrusioni, cancellazioni di parti della mesh e retopologizzazione più spostamento dei punti allo sfinimento per aggiungere definizione.
Questo è il metodo che mi consente di arrivare subito ad un risultato soddisfacente e mi consente di mantere sempre una mesh regolare in termini di quadrangoli.
Nell'hard surface modeling poi ci si può avvalere molto delle primitive di cinema, come coni, sfere, ecc. o di superfici nurbs e poi collegare le varie parti a mano.
Come già detto non esistono regole d'oro: tutto sta a trovare il metodo con sui ci si sente più a proprio agio.

La cosa veramente importante secondo me è realizzare una corretta topologia della mesh, con un livello di suddivisione adeguato allo scopo e con i loop che seguono le muscolature per la modellazione organica e i punti in dettaglio nell'hard surface.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Cardinal è un'ottimo modellatore di character, ma essere modellatorie di character non significa nello specifico essere bravi modellatori Hard Surface, tant'evvero che nelle produzioni (come, anche se in piccolo, nello studio dove lavoro), le due figure sono ben distinte, proprio per la diversità d'approccio.

Vero, come dice tommix, che non esiste un'approccio giusto, o sbagliato, alla fine quello che conta è ottenere una topologia funzionale e nel caso dell'hard surface ben dettagliata.
Io non sto dicendo che il Videotutorial di Cardinal non gli possa servire a qualcosa, serve a tutti sapere come creare una mesh ottimale, come seguire muscolature, come fare tagli per avvantaggiare il rigg ecc ecc... solo che Quel tutorial non gli servirà per capire come modellare Iron man tutto qui e che quindi forse gli consiglierei di guardare piuttosto come si modella un'auto, per poi ricavare le spline per le congiunzioni dettagliate ecc... volgeva a quello il mio discorso...

cmq non c'è nulla che tu non possa modellare con la box modelling e un buon 80% delle cose alla fine, io personalemnte, le modello così...

con questo hopp finisco dicendo che il tutorial di cardinal non l'ho mai visto, ma conosco molto bene i suoi lavori, e ribadisco, è veramente un'ottimo modellatore.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
doctor.mauro.46

Messaggio da doctor.mauro.46 »

Adesso provo a guardarmi questi famosi tutorial... sinceramente sto provando varie tecniche di approcio, dal p2p al box... sinceramente si avvicinano tutte, chi + velocemente, chi meno, ma nn ottengo una mesh degna di nota e poi somgliante all'originale, non uguale...

Devo capire come eseguire i tagli per avere le pieghe della lamiera come e dove voglio... voglio capire il comportamento della HyperNurbs...

Sarà veramente una torre di Babele, spero di avere il tempo e le capacità per portarlo a termine...

Mi sa che ci sentirà spesso su questo argomento... GRAZIE A TUTTI per ora!
ciupetto

Messaggio da ciupetto »

io ho trovato questi due tutorial per la testa di iron man, ma sono per 3d studio max peò credo che per capire come procedere vadano bene.

http://www.cgarena.com/freestuff/tutori ... elmet.html
http://www.escalight.com/tutorials/3dsm ... art-1.html
morph

Messaggio da morph »

scusate per l'intromissione, ma questo tutorial di cardinal, dove si può trovare? :)
doctor.mauro.46

Messaggio da doctor.mauro.46 »

morph ha scritto:scusate per l'intromissione, ma questo tutorial di cardinal, dove si può trovare? :)

Io l'ho trovato qua.. mancano le prime 5 parti x' dicono che erano parte di un cd in vendita... cmq cercando penso si trovano...

http://www.3dworldmag.com/page/3dworld? ... _character

@CIUPETTO: urca, grazie fx... adesso mi guardo pure questi...
  • Advertising
Rispondi