Interno poco realistico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
morph

Re: Interno poco realistico

Messaggio da morph »

e questo è il render con la visione completamente sovraesposta, secondo me l'effetto è bello, ma continuo a voler ricercare un realismo maggiore di quello che ho ottenuto qui.
In pratica questo lavoro mi era stato commissionato da un cliente, così come avete potuto leggere nell'altro topic in cui cercavo di riprodurre un fronte di risalita, però purtroppo è saltato perchè il cliente ha reputato poco realistico il risultato.
Percui oltre alla mia costante voglia di imparare e migliorarmi, voglio capire perchè il risultato è così poco credibile.

:?
Allegati
07.jpg
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ok meglio la penultima. Secondo me (ma ovviamente i gusti sono personali) se ci metti un'altra immagine fuori dalla finestra che si vede un po di cielo e un po di profondità (oggetti in prospettiva), non sarebbe male, così sembra che hai gli alberi attaccati alla finestra (e le loro ombre dovrebbero penetrare nella stanza).
Sono andato a rileggere un libro su C4D che ho, dove viene indicato (per illuminazione d'interni) di "inserire un oggetto cielo con un gradiente nel canale colore che simula il cielo impostando la luminosità a 500 %" ora l'immagine del libro è in bianco e nero ma suppongo che il gradiente va da un azzurrino chiaro ad uno un po più scuro.
Per il difetto della pianta vai sul parametri di rendering (ora vado a memoria xchè non ho cinema sottomano) su opzione da qualche parte c'è profondità ombre, profondità riflessione, profondità diffusione, precisione, smanettando su questi parametri il problema si risolverebbe.
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

oops nel frattempo hai postato un'altra immagine.
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Non male anche questa. Intanto mi sono ricordato che l'immagine che c'è nel libro che ho citato c'è anche sul sito http://www.c4d4a.com/index.php?option=c ... &Itemid=30, capitolo 14.
Sinceramente proverei una via di mezzo tra l'immagine da te postata alle 21:08 e l'ultima nel senso che trovo che l'ultima si troppo sovraesposta farei vedere un po di più l'esterno e l'infisso.
Quella delle 21:08, oltre a cambiare lo sfondo come ti ho suggerito, darei risalto al vetro (sembra che non ci sia), dandogli un po di riflessione. Per aumentare il realismo, cambierei il materiale del tavolino centrale, magari mettendoci gli stessi dei pensili che hanno una riflessione non male; ci metterei più oggettistica (casuale e non ripetitiva) dei cuscini (rossi e bianchi) sopra i divani, rivedrei l'intonaco, non mi piace lo spatolato (gusti personali), il grigio con il parquet non mi piace (gusti personali), per i vasi più piccoli userei lo stesso materiale del vaso grande sulla destra (bella riflessione), ovviamente cambiando i colori; toglierei le fasce grigie sul soffitto (tutto bianco con qualche faretti), allargherei l'inquadratura in modo da fare vedere un po più di scala, riposizionerei i pensili, alcuni stano in posizioni poco invitanti (troppo in alto o nascosti dietro le piante).
Ovviamente sono suggerimenti che io farei al posto tuo, ribadisco che i gusti sono personali.
:D :D :D
morph

Messaggio da morph »

e per accontentarti, per non lasciare nessuna strada non battuta, ti accontenterò punto per punto. :)
Solo una cosa, vorrei evitare di modificare, le strisce grigie del soppalco, sono in realtà delle travi a doppia T che servono a sorreggere il soppalco stesso. preferirei lasciarle così, proprio perchè sono realmente così. :)

nel pomeriggio o appena ho un po' di tempo, faccio tutte le modifiche che hai descritto.

Ps. il materiale dei vasi più piccoli, è già lo stesso del vaso grande... :) forse devo applicarlo meglio...

cmq a più tardi.
jeremy3079

Messaggio da jeremy3079 »

la piantana rossa non rende per niente bene. sembra appiccicata.
sascia

Messaggio da sascia »

ciao morph,
mi piace molto l'effetto nell'immagine sovraesposta. :)
Oltre alle modifiche che ti hanno già suggerito io rivedrei lo spessore dei cuscini dello schienale del divano, mi sembrano troppo "fini", poi il mobile della tv non si capisce bene come è composto, visto che ci sono le maniglie dovrebbero esserci dei cestoni o ante, ma non si distinguono gli stacchi.
morph

Messaggio da morph »

sono due cestoni asimmetrici, intanto posto un ravvicinato del mobile tv :)

e poi mi metto a lavorare sui vostri consigli... :)
Allegati
panca.jpg
panca.jpg (167.21 KiB) Visto 1488 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ciao morph, prova a fare così:
luce area alla finestra, decadenza inversa, intesità 100% (o più)
luce infinita (va bene come l'hai messa ma senza bruciatura) 200% dovrebbe andar bene
Profondità diff 3, intensità primaria 100, intensità secondaria 100
Mappatura Colore 1-1

in sostanza l'immagine è piattina, servirebbe un area dalla finestra di fronte...le altre luci non si vedono nemmeno, e soprattutto anche se una luce è secondaria l'ombra ci vuole sempre ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

morph ha scritto:e per accontentarti, per non lasciare nessuna strada non battuta, ti accontenterò punto per punto. :)
Solo una cosa, vorrei evitare di modificare, le strisce grigie del soppalco, sono in realtà delle travi a doppia T che servono a sorreggere il soppalco stesso. preferirei lasciarle così, proprio perchè sono realmente così. :)

nel pomeriggio o appena ho un po' di tempo, faccio tutte le modifiche che hai descritto.

Ps. il materiale dei vasi più piccoli, è già lo stesso del vaso grande... :) forse devo applicarlo meglio...

cmq a più tardi.
Accontentare a me? Uhm, ok facciamo finta che sono il cliente pignolo che cerca il pelo nell'uovo. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Un'altra cosa, quello alone verde in torno alla pianta, prova a togliere la saturazione sui materiali che sta vicino alla pianta (intonaco, infisso, tenda).
Cioè, su attributi dei singoli materiali sulla sezione Illuminazione dove trovi Genera IG e Ricevi IG, io di solito porto la saturazione dei due parametri a 0%. Stesso discorso per l'alone rosso sul soffitto (causa tappeto).
  • Advertising
Rispondi