Continuare nella modellazione automobile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mito125

Re: Continuare nella modellazione automobile

Messaggio da Mito125 »

I pochi poligoni sono voluti,cioè volevo prima fare una modellazione di massima e poi passare a definire il tutto...

Per quanto riguarda la HN hai ragione al momento... Ho dato poco peso a bordi importanti ed angoli finali, ma ripeto, è voluto perchè il mio problema si presenta poi nella modellazione della parte anteriore laterale del modello... Io mi perdo a fare quello...

Per farti capire che leggo i suggerimenti, il coltello in loop lo usa pure nei video che mi sono stati consigliati e spiega bene il perchè usare il loop...

Non ho capito l'ultimo edit... Io ho impostato le viste come sfondo su i piani frontale, laterale e dall'alto... Poi sposto i punti guardando le 3 viste contemporaneamente(la 4 la userò poi con le HN attivate, per sistemare eventuali imperfezioni)...
trevis

Messaggio da trevis »

I pochi poligoni sono voluti,cioè volevo prima fare una modellazione di massima e poi passare a definire il tutto...
Questo concetto si sposa poco con la tecnica PtP. Nel senso che è più adatta al box modeling dove si lavora un po come con la plastilina...lavorando qui e la come meglio ci piace.

Con il p2p è buona cosa definire una parte prima di proseguire con le zone adiacenti. Viceversa impieghi il triplo del tempo ad adattare ogni volta tutte le zone di prossimità fra diverse parti dell'auto.

Se vuoi iniziare la parte con pochi poligoni allora limitati ai punti più esterni della mesh. Non creare griglie di poligoni perché poi sarai costretto a lavorare di suddivisione e a riposizionare tutti i punti sulle curve. Io però ti consiglio di lavorare da subito con la risoluzione di poligoni che ti serve per generare la parte.
Per quanto riguarda la HN hai ragione al momento... Ho dato poco peso a bordi importanti ed angoli finali, ma ripeto, è voluto perchè il mio problema si presenta poi nella modellazione della parte anteriore laterale del modello... Io mi perdo a fare quello...
Idem come sopra. E' importantissimo non perdere mai di vista l'azione finale dell'HN perché è proprio da quest'ultima che dipende il risultato finale. Se imposti male la mesh base la HN lavorerà male. Si tratta semplicemente di prendere mano con il concetto...niente di così complicato.

Per le parti che trovi complesse cerca di lavorare molto di triangolazione, anche usando fotografie, in modo da avere ben chiaro come una linea si sviluppa. Nelle BP ti basta triangolare le linee principali disegnate sulle viste.
Per farti capire che leggo i suggerimenti, il coltello in loop lo usa pure nei video che mi sono stati consigliati e spiega bene il perchè usare il loop...
Ok, però hai chiesto come si faceva a rendere meglio i dettagli del passaruota...e la risposta è proprio nell'uso dei loop. Idem per tutti i profili. Le coppie di loop ti generano proprio le linee dell'auto, e in base alla loro distanza ottieni linee più o meno marcate. Idem per i profili dove i loop servono a "irrigidire" la mesh in modo che la HN non renda curve delle linee esterne che invece devono essere più dure. Ovvio che se poi hai anche pochi poligoni la zona non verrà mai definita come ti aspetti...
Non ho capito l'ultimo edit... Io ho impostato le viste come sfondo su i piani frontale, laterale e dall'alto... Poi sposto i punti guardando le 3 viste contemporaneamente(la 4 la userò poi con le HN attivate, per sistemare eventuali imperfezioni)...
Niente, mi riferivo alla posizione delle blueprint sulla scena. Ma ho visto che te l'hanno già consigliato quindi va bene così.. :)

ciau
Mito125

Messaggio da Mito125 »

Purtroppo è la mia inesperienza che mi porta a non riuscire nella modellazione... Basta pensare che io uso soprattt solidworks(è lì è tutta una questione di cubi)... Adesso mi fermo con lo scrivere... Meglio fare un pò di prove prima di ritornare con i miei dubbi... Riparto dal cofano cercando di renderlo perfetto... Poi mi rifaccio vivo :)

Grazie ciao...
trevis

Messaggio da trevis »

Beh solidworks è una gran bella bestia di programma! :D :D

Purtroppo però ha poco a che fare con la modellazione poligonale...però puoi sempre integrare le due cose...magari per farti delle parti meccaniche di lusso.. :)

Attendo sviluppi in modo da poterti aiutare più proficuamente.

Buon lavoro! :idea:
  • Advertising
Rispondi