Faccette e segmenti negli oggetti curvi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alzz

Re: Faccette e segmenti negli oggetti curvi

Messaggio da alzz »

Cioè.... tu apri autocad, disegni una sfera, la salvi in dwg e C4d te la apre? sei sicuro?
In ogni caso una sfera sfaccettata.... come fai ad importarla liscia?
alzz

Messaggio da alzz »

renxo ha scritto:ciao
io utilizzo la 11.5 e i dwg me li apre tranquillamente... so che le vecchie versioni di cinema4d avevano delle lacune in tal senso, perchè leggevano i dxf ma sempre in maniera non corretta (ho sempre usato poco questa funzione...quindi potrei aver sbagliato qualche impostazione) mentre vedo che con la 11 e la 11.5 la cosa è migliorata. Strano che tu con una versione ancora piu recente, abbia questo problema.

questo è il motivo per cui ti ho fatto quella domanda.
ciao
renxo
Cioè.. tu apri autocad, disegni una sfera e poi c4d te la apre? sei sicuro?
In ogni caso, come importi in c4d senza faccette?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
beh, innanzitutto ho smesso di modellare in autocad quando ho capito che modellando in cinema4d impiegavo 1/5 del tempo...io apro i file dwg quando sono planimetrie,tavole, esecutivi ma il 3d lo modello io, a meno che non mi sia fornito con il lavoro.
se si tratta di solidi o mesh, comunque, ci sono un paio di trucchetti per avere le facce ben suddivise:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... om#p105813
ciao
renxo
alzz

Messaggio da alzz »

renxo ha scritto:ciao
beh, innanzitutto ho smesso di modellare in autocad quando ho capito che modellando in cinema4d impiegavo 1/5 del tempo...io apro i file dwg quando sono planimetrie,tavole, esecutivi ma il 3d lo modello io, a meno che non mi sia fornito con il lavoro.
se si tratta di solidi o mesh, comunque, ci sono un paio di trucchetti per avere le facce ben suddivise:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... om#p105813
ciao
renxo
Bravo Renxo, questo è il punto... C4d li apre ma solo in 2D....
In ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità!
Ale
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Confermo: a me la 12 e la 13 li apre tranquillamente................
fnrk

Messaggio da fnrk »

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, in passato usavo cinema 10 e importavo i 3d di autocad con 3dsout, ora non riesco più a farlo. uso cinema r12. fatemi sapere, grazie mille!
alzz

Messaggio da alzz »

Ho la soluzione migliore ai tui problemi, che fino alla scorsa settimana erano anche i miei.
Scarica la Rhino per mac. La trovi gratis sul sito di Rhinoceros... È la migliore soluzione per importare o esportare qualsiaai tipo di formato vettoriale.... Tra poco dirai addio a quelle facciette di c...
Buon diverimento
fnrk

Messaggio da fnrk »

scusa mi ero dimenticata di scriverlo.... ma io uso un Pc. può andare bene comunque?
alzz

Messaggio da alzz »

si, ma col pc rhino non è gratis. Potresti fare la stessa operazione con autocad 2004 esportando in 3ds... Ma non è la stessa cosa...
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

Io esporto da autocad a c4d, il problema delle faccette c' è anche sul formato 3ds (io ho autocad 2006 e utilizzo 3dsout per esportare). Il problema si puo comunque ridurre di moldo utilizzando un paio di accortezza nell' importazione: in autocad c' è un comando che si chiama "facetres" che decide il numero di frammentazioni di una curva, di base è impostato a 0,5, il massimo è 10. Ovviamente 10 è il parametro che noi dobbiamo impostare sul file dwg prima di importare esportare, cosi da avere delle curve più segmentate. Ci vuole inoltre un attenzione all' unità di misura (comando units) che deve essere in metri, comquue coerente con l' unità di misura in cinema. Inoltre quando si fa il 3dsout non va messa la levigatezza automatica che poi va riaggiunta direttamente in cinema tramite il tag phong, facendo qualche prova sull' angolo di phong. Così facendo io sono riuscito ad ottenere nelle importazioni delle curve accettabili, come segmentazioni intendo.
Interessante il metodo del passaggio tramite rhino. Voi dite comqune che passando per rhino le curve rimangono tali e non si frammentano proprio? In che formato?
  • Advertising
Rispondi