consigli sulla modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Per fare quello che ha fatto Atomo, devi prendere un cubo, renderlo modificabile con i vasetti in alto a sinistra della toolbar di cinema, e poi gettarlo all'interno di una HyperN. Fatto questo ti ritrovi una sfera, se elezioni un solo poligono (ricordati di andare in modalita' poligoni) devo poi effettuare il comando:

Menu C4d > struttura > Estrudi

Ti apparira' lo strumento interattivo...clicca e trascina e vedrai che creereai una estrusione come ha fatto Atomo.
In questo modo entri subito nell'ottica di come si modella in modalita' Box modeling, ovvero tramite estrusioni piu' o meno ravvicinate, si cerca di dare una forma "pressappoco" all'oggetto.
Una volta trovata la forma di massima, si puo' andare in modalita' "punti" e cercare di spostare ogni singolo punto, per ammorbidire la struttura.
Mz
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Secondo me, dato che parti da zero, ti conviene prima fare sto facile tutorial che ti linko, spiega la creazione di un rubinetto col Box modeling, ci sono solo 15 punti quindi è veloce da fare e ti permette di capire come usare i comandi che ti servono, spero di esserti sato d'aiuto :wink:

http://www.maxoncomputer.com/tutorial_d ... =102&site=
misotropici

Messaggio da misotropici »

ciaoo..vorrei postare un file .c4d non c'è nessun modo per farlo? così vi faccio vedere direttamente i difetti che ci sono nel modello 3d del truck che sto facendo..se faccio il rendering e lo metto come jpeg non si notano i difetti!

risp!

grazie!
misotropici

ciao... ho messo il file su un server ed è zippato perchè sul suddetto server non si posso mettere file "non web"...sto incominciando a fare il truck..questi sono i risultati

http://members.fortunecity.it/misotropi ... index.html

(se lo mettete in un certa angolazione sembra una mutanda, ma con all'interno invece di una bella passera :oops: ..ahimè..sembra che ci sia un pipino) :cry:

ho varie domande..

1-come faccio togliere i difetti segnati dal punto 1?

2-perchè si è formata quella bombatura nel punto 2 e di conseguenza, nel lato opposto, una incurvatura all'interno? come faccio a toglierla visto che prima era completamente piatto e con un piccolo dislivello come nella foto tr3[1] postata da atomo?

3-c'è un modo per far finire questa parte con un cilindro? tipo qualche comando come il nurb loft (che incomincia con un quadrato e finisce con un cerchio)

4-perchè ora il rendering che faccio nella finestra principale si vede parecchio brutto?

avevo altre domande ma le ho dimenticate
atomo

Messaggio da atomo »

Ciao Misotropici
purtoppo il file zip che ho scaricato è danneggiato e non lo apre :?
usa questo trucchetto e vedi se funziona: cambia l'estensione del file da .C4D a PDF e vedi se fà l'upload così ti risparmi di zipparlo

ciao
atomo
misotropici

provo con il truchetto!
masterzone
Site Admin

-> misotropici

abbiamo deciso di evitare il post dei file di cinema4D per policy interna, solo jpg :)
Mz
misotropici

1 - c'è un modo per far cambiare da solo la numerazione dei file? nel senso io faccio un rendering poi devo andare in opzione di rendering e ricambiare il nome del file sennò viene sovrascritto...insomma la rinominazione automatica dei file!

2 - mi date qualche consiglio per togliere tutti quei difetti segnati dal cerchio rosso? la cosa migliore sarebbe postare direttamente il file c4d... ma non si può..non c'è un modo per farlo? magari sono solo piccoli sbagli ( che voi esperti riuscirete a risolvere in un secondo) ma io non esco fuori ..sarà la 20esima volta che lo rifaccio! ohibò!

3 - non riesco a far funzionare la simmetria con un cilindro tagliato a metà! funziona solo con le sfere?

4 - masterzone sei un farabutto! (scusa la mia confidenza) :P
Allegati
truck 3.jpg
truck 4.jpg
truck1.jpg
truck2.jpg
misotropici

1- esiste un modo per "animare" anche la sfuocatura posteriore? (quella che l'oggetto in primo piano si vede nitido e il resto con la sfuocatura)..cioè al fotogramma 10 si vede tutto nidito e al fotogramma 20 l'oggetto in primo piano si vede bene e il fondo sfuocato!

ma non rispondete alle mie domande? vi sono antipatico? :cry: :cry: :cry: :cry:
masterzone
Site Admin

Si lo puoi fare, praticamente animi la distanza della sfocatura di campo, come normalmente registri i parametri nella gestione attributi, lo puoi fare sempre per la sfocatura di campo...
Oppure puoi animare i parametri nella finestra dei settaggi di rendering, dove trovi Sfocatura di Campo, appena appiono i parametri, trovi la FORZA, che puoi mettere a 0%, e registri il parametro (tasto destro > animazione > aggiungi keyframe) poi vai al fotogramma 20 e fai la stessa procedura, pero' prima impostando il valore 5% o 10% alla sfocatura.

Sai come registrare i parametri?

Ho dato un occhiata alla tua modellazione, non e' facile capire dove sono i problemi nel tuo pezzo, cmq il principio e' quello, ci sei! sul serio.
Magari vai in modalita' PUNTI e non solo poligoni, vedrai che hai una serie di punti molto spostata o stirata...cerca di ricorreggere la mesh come se avessi in mano il pongo.
Tranquillo non ci stai antipatico! avvolte le domande che diventano un po difficili, spesso vengono accantonate ;)
Mz
  • Advertising
Rispondi