Quindi esistono più tipi di rigs?Arkimed ha scritto:Si avevo capito che ti riferivi alle joints... ho messo le faccine stupite perché nella tua richiesta non hai spiegato che tipo di rig avevi realizzato
Problemi nel riggare un oggetto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Problemi nel riggare un oggetto
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64

La mia era una frase generica per dirti:
hai postato un'immagine dove si vede una serie di joints "generiche", (nel senso che non le hai dato un nome, quindi difficili da identificare come collocazione) e senza dare una spiegazione di come fosse costituita questa gerarchia.
Nel post successivo poi hai scritto: "era perché avevo aggiunto quelle ossa dopo aver vincolato l'oggetto allo scheletro."... tu capisci che con le informazioni che avevi dato per noi è un po' difficile capire quello di cui stai parlando, no?

p.s. ricordati di rinominare subito le joints quando le crei perché poi quando la finestra oggetti inizia ad affollarsi, fai una gran fatica a capire "quale" joint è posizionata "dove"...

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Devi controllare la pesature delle Joints che interessano quella zona ed eventualmente aggiungere/ridurre forza ai punti interessati.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Questo avviene perché evidentemente le joints non sono nella posizione iniziale, ossia la posizione che avevano quando hai assegnato le joints al tag weight (o manualmente o utilizzando il comando automatico Bind).Nemus ha scritto:Grazie, nel frattempo ho notato un altro comportamento che non mi è chiaro: nel momento in cui io peso le joint, la mesh tende a subire delle leggerissime deformazioni, quasi ad adattarsi alla joint che sto pesando. E' possibile limitare questo effetto?
A questo punto le soluzioni sono due:
metodo 1:
- selezioni il tag weight e premi il pulsante "Reset Bind Pose"
Questo ripristinerà la posizione iniziale delle joints.
Metodo 2:
- disabiliti l'oggetto Skin (figlio della mesh)
- selezioni il tag weight e premi il pulsante "Set Bind Pose"
- Riattivi l'oggetto Skin.
In questo modo, sebbene le pesature vengano mantenute, la mesh dell'oggetto torna nella sua posizione neutra, mentre la posizione attuale delle joints viene considerata come posa iniziale (posa neutra).
Molto probabilmente in entrambe i casi dovrai rivedere le pesature, ma quando peserai le singole joints, non otterrai gli assestamenti della mesh di cui parlavi.
Spero di essere stato chiaro, in effetti non è semplicissimo da spiegare a parole.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Ora mi chiedevo, è possibile in C4D settare un set di pose predefinite, o devo utilizzare un altro sw?
-
- Advertising
FOLLOW US