VR: luce senza ombra
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- visualtricks
- Moderatore
Re: VR: luce senza ombra
metti una sfera al centro della scena, assegnale un materiale con attiva solo riflessione al 100%, poi assegnale un tag Bake Texture. Nelle opzioni del tag imposta la risoluzione e tra i canali attiva il Refection. Quando sei pronto clicchi il pulsante Bake e lasci calcolare. Con questo sistema penso tu possa uscire anche con tutta la sequenza di frame, se vai nel tab Details del tag c'è un opzione "Use current render data" che dovrebbe mantenere le impostazioni generali dei render settings (framerate, inzio e fine, risoluzione) però dovrei fare una prova..
-
Re: VR: prova di calcolo in animazione
Che dirti: sei veramente gentile, mi sento in debito, ti ringrazio veramente della disponibilità.
-
io ovviamenteal centro della scena avevo messo la telecamera. Se a questo punto ci inserisco la sfera, la telecamera dove la inserisco? dietro alla sfera? in una posizione qualsiasi? se ho capito bene sfrutterei il render che si imprime sulla sfera giusto?
-
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- visualtricks
- Moderatore
esatto, è indifferente dove metti la telecamera perchè non è da quella che verrà fuori il render, in pratica è come se spalmassi la riflessione della sfera su un piano. È vero però che in questa maniera non puoi uscire in multipass (con il solo canale dell'occlusione ambientale) quindi andrebbe trovato un altro metodo...potresti provare ad assegnare all'edificio un materiale con luminanza attiva e lo shader Occlusione ambientale caricato nel canale. Il tag dovresti averlo tra le tag standard di cinema4d.giuliovasa79 ha scritto:allora, prima domanda:
io ovviamenteal centro della scena avevo messo la telecamera. Se a questo punto ci inserisco la sfera, la telecamera dove la inserisco? dietro alla sfera? in una posizione qualsiasi? se ho capito bene sfrutterei il render che si imprime sulla sfera giusto?
Queste sono un paio di prove che ho fatto:
http://www.visualtricks.it/test/stanza_sole.html
http://www.visualtricks.it/test/stanza_palle.html
-
non riesco a trovarlo proprio.
- visualtricks
- Moderatore
- Allegati
-
- stanza_sole.c4d.zip
- (89.75 KiB) Scaricato 42 volte
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Allego l' immagine così che nel caso possa servire di aiuto a chiunque legga il post.
Adesso provo a fare la procedura che mi hai descritto.
La telecamera come ti dicevo, visto che al centro della scena ho inserito la sfera, l' ho spostata più in dietro, va bene?
-
- Advertising
FOLLOW US