Tempi d'animazione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Tempi d'animazione
Comunque ora mi sto accorgendo che il problema che avevo del prepass era dovuto al fatto che usavo "immagine statica" nelle impostazioni dell'illuminazione globale e non "animazione completa o net render.."
Una domanda.. conosco vray ma non lo uso (lo usavo su 3ds max).
Tu consigli praticamente di calcolare la GI a metà risoluzione ottenendo comunque un buon risultato?
Inoltre tu la calcoli ogni 10 frames (l'irradiance map, ma nel mio caso non ho questa divisione tra ir e lc),
così si risparmia tempo di sicuro, ma il risultato?
Un'altra domanda ho da farti..
Ho fatto partire il net render con la IG da caricare come ci siamo detti prima,
ma ho notato una cosa strana..
ogni Net Client al lavoro sul render, prima di renderizzare i frame, fanno un passaggio che riporto:
Aggiorna Pass:1 - Fotogramma:1
Calcolo Campioni Esistente: 432
Fotogramma finito in 20 secondi
Primo Record Radiosità # Usato:961
e così per ogni pass di calcolo della IG per ogni frame.
Fin qui nulla di strano, sarà un modo per "caricare l'IG dal file precedentemente generato" (anche se è un passaggio in più che fuori dal net rendering non esiste che io sappia); il problema sta che vengono caricati gli stessi pass degli stessi fotogrammi da tutte le macchine finchè uno dei Pc non finisce di caricarli tutti.
Insomma un sacco di tempo sprecato, dovrei fare lavorare un pc solo per un sacco di ore prima di far lavorare anche gli altri
Ti chiedo, quando fai caricare la gi, nel percorso che inserisci per indicare il file metti l'ip della macchina o il percorso C:/...
perchè va inserito l'ip perchè tutte le macchine fanno la ricerca tramite la rete.
Io l'unico posto dove metto il percorso per caricare la GI è nelle impostazioni di rendering-> illuminazione globale->file cache irradianza e li metto il percorso C:/... (non so se ci sono altri posti dove indicare il percorso). Poi metto la cartella del progetto su tutti i PC e sui vari net client imposto il percorso per il progetto e per le texture, nient'altro.
Cosa dovrei fare?
li dovresti inserire il percorso di rete:patavinus ha scritto: li metto il percorso C:/... (non so se ci sono altri posti dove indicare il percorso).
verifica il percorso della condivisione;io avendo la cartella net render in condivisione cosi da poter spostare ogni progetto fatto sulla macchina che funge da server.
La IG la metto dentro le texture del progetto!
se la tua macchina server ha ip 192.168.1.2
\\192.168.1.2\net render\user\administrator\nomeprogetto\tex
spero di averti chiarito meglio

Riepilogo cosa faccio:
-Creo il file GI della mia scena mettendo l'autosalvataggio dei prepass
-attivo carica automaticamente / blocca / posizione personalizzata e metto il percorso di rete dove è stato creato il file GI sul computer che fa da server
-copio la cartella del progetto sui vari computer
-apro il net server e digito il percorso in locale della cartella del progetto
-apro i vari net client e digito il percorso in locale della cartella delle texture in preferenze
facendo partire il net render tutti i client "aggiornano" i pass di tutti i frame finchè un pc non li aggiorna tutti, poi partono a renderizzare
Cancellando il file GI si comportano allo stesso modo, praticamente pare ricalcolino la GI fregandosene del file che ho detto di caricare

ora pare funzionare!
cmq fare il salvataggio della GI e poi caricarla mi son accorto che allunga di molto i tempi di rendering, perchè nonostante sia già stata calcolata deve recuperarla ogni volta, per ogni frame
Si vede che non conviene utilizzando il motore di render di cinema
-
- Advertising
FOLLOW US