Eccomi qua eh, Vampiro, scusami per averti trasformato in Vipera nel mio post precedente.
Quando ho invertito le normali l'ho fatto solo su quei poligoni che non venivano renderizzati, non su tutti quelli presenti nel file.. comunque adesso provo a caricare le immagini.. spero di riuscirci.. come vedi il soffitto emana luce e così anche alcuni particolari della balconata sullo sfondo..
Per allegare le immagini, quando scrivi, scorri in basso sotto il campo di testo e troverai la sezione Invia Allegato.
Per quanto riguarda il tuo problema, potresti provare ad andare in modalità poligoni, selezionare tutto e dare il comando Align Normals.
cmq, normali a parte, mi sembra ci siano anche altri problemi..dovresti farci vedere com'è la scena, come hai illuminato, le caratteristiche delle luci (le ombre sono attive ? che tipo di luce sta illuminando ?)
Dunque.. la scena è molto semplice.. Quattro mura con finestre, un soffitto e un pavimento. Al di fuori ho messo un vray sun. Nell'immagine precedente le ombre erano spente, in quella che mando ora invece sono attive.. ma come vedi, nonostante abbia allineato le normali, il problema persiste..
Ad ogni modo, sì, di cose da sistemare ce ne sono ancora molte, me ne rendo conto.. ma quelle sono tutte cose che sono più o meno in grado di controllare.. quello che proprio non capisco è questa faccenda delle mesh che emanano luce.. (non state a guardare il resto, è solo un render di prova fatto in 2 secondi)
Dunque.. non sapendo che pesci pigliare, ho provato a rifare tutto da capo.. Ho esportato da Rhino, importato in C4D, messo un paio di vray advanced materials, una camera, una luce infinita e ho settato vray con un preset rapido della GI..
Il risultato è quello che vedete.. Le superfici nere dovrebbero essere bianche, se inverto le normali diventano bianche MA.. si creano degli errori nel calcolo della luce (stavolta meno di prima ma ci sono.. li potete vedere nelle cassettonature di quei tre gradini in basso a sinistra)...
Inoltre (problema presenta anche prima), dove ci sono volumi che si intersecano (come nel punto in cui il muro di sinistra tocca il baldacchino dello sfondo) passa la luce. So che questo accade quando due superfici non coincidono perfettamente, ma non è questo il caso..
guarda, mi sa che senza il file sottomano è un po' difficile aiutarti. Cmq, hai controllato la scala dell'oggetto ? Quanto è grande ? Stai lavorando in cm ? La luce ha le ombre ? Ha il tag VrayLight ? Dov'è posizionata ?
Uhm....questo sì che è un bel mistero . Se non è possibile avere la scena, allora bisogna procedere a tentativi. Hai parlato di Camera: come è impostata? Prova a non usarla: la Camera è la riproduzione di una vera e propria macchina fotografica e quindi come tale và trattata: impostazione corretta di f-number, Shutter Speed, ISO ecc...ecc...Siccome mi sembra di capire che si tratti di una immagine statica, della VrayCamera se ne può fare a meno. Lo stesso Vray funziona benissimo anche con la Camera Standard. Proviamo anche questa...........
FOLLOW US