wip terrace

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andrea8200

Re: wip terrace

Messaggio da andrea8200 »

La mappa di riflessione e solamente una mappa tipo bump per non far venire le riflessioni nelle fughe.
Non ho attivato lo trace specular perchè in un corso fatto e tutorial lo accendono solo quando si fanno materiali tipo pelle.
Grazie per darmi una mano
Allegati
Mappa Specular
Mappa Specular
WoodPlanksClean0038_1_S Bump.jpg (73.5 KiB) Visto 322 volte
enzo_87

Re: wip terrace

Messaggio da enzo_87 »

Non ho attivato lo trace specular perchè in un corso fatto e tutorial lo accendono solo quando si fanno materiali tipo pelle.
non sono d'accordo.

lo speculare lo attivo in quanto la superficie di un determinato materiale ha un determinato modo di riflettere la luce, per l'appunto si definisce glossy, se riflette la luce in modo diffuso, e speculare; questo fatto è dato dalla geometria della superficie(detto banalmente, se la sup. è liscia o ruvida)
inoltre, pur essendo la superficie fatta dallo stesso materiali, non riflette in modo uguale in ogni suo punto, per questo si usano in genere mappe di riflessione un po' più complesse per legno.

(mi sa che forse ho scritto un po' da cani, spero tu capisca il senso :P )
questo lo penso io...ma credo che anche altri utenti condividano almeno in parte quanto dico :)
  • Advertising
Rispondi