VRay for C4D vs Maxwell Render for CINEMA 4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
walterfog

Re: VRay for C4D vs Maxwell Render for CINEMA 4D

Messaggio da walterfog »

conosco e utilizzo sia vray che maxwell render... maxwell ancora dalle versioni alpha... e di strada ne ha fatta questo software.... vray per cinema 4D invece sembra stia andando indietro al posto che avanti...

comunque sia non ho un computer da 10000.... non ho una renderfarm... ho un vecchio Mac Pro del 2008 e un PC più recente da 1500 euro...

uso maxwell render ormai in tutti i miei lavori... vray lo sto abbandonando tant'è vero che non ho nemmeno aggiornato all'ultima versione 1.8!!

il problema è che come detto da altri, bisogna ripensare il proprio workflow se si vuole passare a maxwell render.. c'è chi preferisce passare giornate in test di illuminazione e prove sui materiali, per poi fare il render velocemente ( vray ), c'è chi preferisce passare poco tempo in setup scena etc..etc.. passare a fare altro e poi far lavorare i computer di notte per il calcolo finale ( maxwellrender)...

che vray sia più diffuso di maxwell è assodato.. non è altrettanto vero che il plugin di c4D per vray sia più diffuso di maxwell.. anzi tutto il contrario.. quindi se bisogna star li a manipolare oggetti fatti con vray per 3d studio per poterli usare su cinema, tanto vale manipolarli per poterli usare con maxwellrender... la forza di questo software sta nel fatto che materiali, scene, setup etc..etc... che si trova in rete, è usabile totalmente e indipendentemente da quale piattaforma 3D si usi... il formato MXS e MXM serve proprio a questo!!

Ovviamente se si parla di velocità pura il confronto non esiste.. ovviamente poi dipende da dove ci si vuole spingere, che tipo di attività si svolge...etc..etc..etc... tutte considerazioni che con gli anni di esperienza di faranno capire quale piattaforma sia la migliore per il proprio utilizzo!!!
walterfog

Messaggio da walterfog »

62VAMPIRO ha scritto: Di settaggi e ne sono a bizzeffe: per costruire un materiale con Maxwell è più "rognoso" che non con Vray: proprio per quello detto in precedenza, si deve tener conto delle proprietà stesse dei materiali.

mi spiace ma su questo punto non sono per niente d'accordo... a parte che sul sito ufficiale ci sono migliaia e migliaia di materiali già fatti in modo egregio e usabili... secondo me creare un materiale con maxwell è di gran lunga più facile che con vray... con vray hai migliaia di settaggi di cui devi tener conto... con maxwell, proprio perché si riferisce alla fisicità dei materiali, i parametri fondamentali che devi maneggiare sono veramente pochi.. per dirla tutta poi, ci sono dei wizard, che se non hai grosse pretese, in pochi passi hai creato il tuo materiale bello che pronto per l'uso... e le anteprime sono fedeli fedeli al risultato che avrai quando renderizzi... a esser onesti non si può certo dire la stessa cosa di vray!!!!
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Walter, hai la v3? Se si, sono migliorati i tempi?
walterfog

Messaggio da walterfog »

FofoC4D ha scritto:Walter, hai la v3? Se si, sono migliorati i tempi?

ciao... si ho la versione 3 di maxwell... i tempi non sono migliorati, però è migliorata e non di poco, la " pulizia " di certi materiali che prima erano molto ostici... ad esempio certi plastici con fresnel tendenti al " bianco puro ", dielettrici, e in parte ( dico solo in parte ) anche gli SSS...
_krone_

Messaggio da _krone_ »

Quello che non capisco e` come mai se e` diventato cosi` veloce, di lavoi fatti con Maxwell se ne vedono sempre meno, sui forum internazionali e italiani, in confronto ad altri motori di endering......
Addirittura sul forum italiano due lavori ( di cui uno un test) all`inizio dell`anno, anche sul forum internazionale non e` che ci sia questo tripudio di lavori postati......
C` e` un motivo particolare per cui si vedono cosi` pochi lavori o semplicemente gli utenti di Maxwell sono piu` timidi di quel di vray, mental ray, octane, etc.?
walterfog

Messaggio da walterfog »

_krone_ ha scritto:Quello che non capisco e` come mai se e` diventato cosi` veloce, di lavoi fatti con Maxwell se ne vedono sempre meno, sui forum internazionali e italiani, in confronto ad altri motori di endering......
Addirittura sul forum italiano due lavori ( di cui uno un test) all`inizio dell`anno, anche sul forum internazionale non e` che ci sia questo tripudio di lavori postati......
C` e` un motivo particolare per cui si vedono cosi` pochi lavori o semplicemente gli utenti di Maxwell sono piu` timidi di quel di vray, mental ray, octane, etc.?
bhè non è che anche degli altri motori di render si vedano tutti sto work in progress o lavori finiti etc... anche su treddi.com c'è stato un calo drastico di presenze e post in generale degli utenti..

credo più che altro sia solamente dovuto a un fattore di diffusione... maxwell render è un motore relativamente " giovane " rispetto a vray... è sicuramente meno diffuso... di conseguenza trova meno bacino di utenza e quindi anche meno frequentazione nei vari portali dedicati.. e poi nell internazionale di lavori nella gallery ce ne sono a bizzeffe.... forse la carenza di post è anche dovuta a una certa " assuefazione " a postare lavori da parte degli utenti storici!!
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Ciao walter,
ho visto il tuo sito e ci sono molti lavori che mi piacciono, immagino fatti tutti con Maxwell....
Mi pare di aver capito che l'uso di Maxwell ti occupa meno tempo a te fisicamente e più tempo alle macchine per "cuocere" il risultato finale.....sbaglio?
La curva di apprendimento per padroneggiare MR è più o meno complessa di Vray?

Perdonami per il terzo grado, ma questo motore mi ha sempre affascinato....

Leo
walterfog

Messaggio da walterfog »

ilgioma ha scritto:Ciao walter,
ho visto il tuo sito e ci sono molti lavori che mi piacciono, immagino fatti tutti con Maxwell....
Mi pare di aver capito che l'uso di Maxwell ti occupa meno tempo a te fisicamente e più tempo alle macchine per "cuocere" il risultato finale.....sbaglio?
La curva di apprendimento per padroneggiare MR è più o meno complessa di Vray?

Perdonami per il terzo grado, ma questo motore mi ha sempre affascinato....

Leo

nessun disturbo... figurati... se posso dare qualche consiglio ben venga!!
Si i lavori nel mio sito sono tutti fatti con maxwell.. sono lavori parecchio datati comunque perché per questioni di tempo ma anche di politiche dei clienti, tener aggiornato il sito è abbastanza ostico ultimamente!!
Per mia esperienza personale, imparare maxwell è stato molto più semplice di vray... anzi.. diciamo che vray proprio ancora non lo so usare appieno proprio perché richiede un approccio totalmente diverso di quello usato con maxwell e comunque per me risulta troppo ostico per via di quella miriade di parametri che bisogna tener a mente e considerare in ogni cosa.. gestione luci... materiali..setup scena... etc..etc.... avevo anche preso il manuale in italiano che era uscito di vray comprato sul sito treddi.com... l'ho letto per quanto riguarda la parte sulla fotografia che trovo interessante... per il resto mi sono arenato presto, proprio perché piuttosto che far bruciare i miei neuroni, preferisco far bruciare i processori dei miei computer... ( figurativamente parlando ovviamente !! )....
Tieni conto che per avere fin da subito un approccio friendly con maxwell avere delle buone nozioni di fotografia è essenziale.. questo ti aiuterà per renderti conto del fatto che la camera di maxwell altro non è che una reflex a tutti gli effetti... poi per il resto come per tutti i software, devi fare delle prove... e non perderti di animo.. i risultati arriveranno senza ombra di dubbio!!
In bocca a lupo
walter

PS: complimenti anche per il tuo sito.. ci sono dei lavori molto ben fatti!!!
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Ok walter,
tutto perfettamente chiaro ;)
La mia conclusione per adesso va nella direzione che ci sono dei lavori più adatti a MR e altri per Vray....
Sicuramente a settembre farò ulteriori approfondimenti per valutare questo motore.
ti ringrazio ancora per le dritte e per i complimenti sul sito :P .

Buon lavoro

Leo
walterfog

Messaggio da walterfog »

ilgioma ha scritto:Ok walter,
tutto perfettamente chiaro ;)
La mia conclusione per adesso va nella direzione che ci sono dei lavori più adatti a MR e altri per Vray....
Sicuramente a settembre farò ulteriori approfondimenti per valutare questo motore.
ti ringrazio ancora per le dritte e per i complimenti sul sito :P .

Buon lavoro

Leo
figurati.. se hai bisogno di chiarimenti per quello che posso sono qui!!
Sono completamente d'accordo con la tua affermazione: in base al tipo di lavorazione di sceglie lo strumento più opportuno.. ed è quello che faccio e cerco di fare ogni qualvolta mi si propone un nuovo lavoro!!
Complimenti anche al vs. sito... ho visto delle cose molto ma molto ben fatte!
ciao e buon lavoro
walter
  • Advertising
Rispondi